Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:48 di Mer 22 Mag 2024

alla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Ceriscioli – Mancinelli

2015-06-15

CERISCIOLI, GIORNATA DI VISITE ISTITUZIONALI

Prima giornata di lavoro ufficiale del neo presidente della Regione, Luca Ceriscioli. Giorno di visite istituzionali.
Come da protocollo primo incontro, in municipio, con il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, nel corso del quale si sono affrontati diversi temi: dalle infrastrutture, alla questione dell’autorità portuale di Ancona e, con il primo cittadino del capoluogo marchigiano, concordato anche un incontro a breve per affrontare il tema del pediatrico Salesi.
Visita anche alla presidente della Provincia di Ancona Liana Serrani. I due amministratori si sono soffermati sul nodo del passaggio di competenze dalle Province alla Regione e fissato l’impegno a partecipare alla prossima tappa con l’osservatorio. Colloquio anche con il prefetto Raffaele Cannizzaro, nel quale, nell’ambito dei rapporti di collaborazione istituzionale, si sono affrontate le principali criticità del territorio marchigiano. Ultima visita alla Corte di Appello con il presidente Carmelo Marino. Mezz’ora di incontro nel corso del quale si è affrontato il tema dell’accordo per il sostegno della regione Marche alla convenzione dedicata ai tirocini che si svolgono presso i tribunali che presto verrà approvata dalla prossima giunta.

 

Delegazioni cinesi in visita nelle Marche.

In Italia per l’Expo, alla ricerca di opportunità commerciali

Opportunità commerciali e investimenti. Sono le richieste delle delegazioni cinesi che stanno visitando le Marche, alla ricerca di collaborazioni economiche. Sono in Italia per l’Expo di Milano, con tappe nella nostra regione che coinvolgono imprenditori e rappresentanti istituzionali della Cina. Un gruppo di 28 imprenditori, provenienti da diverse città cinesi, domani (martedì 16 giugno) avrà una serie di incontri con i funzionari regionali sulla manifattura marchigiana, per poi recarsi a Camerano (distretto della camicia), Civitanova Marche (presidio per l’edilizia e il design dell’abitare presso lo showroom Simonetti Living & More), Porto Sant’Elpidio e Monte San Giusto (calzature).

Fino al 17 giugno sarà nelle Marche anche un’altra delegazione di 40 personalità cinesi, composta da rappresentanti istituzionali del dipartimento del Commercio della Provincia dello Hunan e da alcune importanti aziende locali appartenenti ai settori agroalimentare, moda e meccanica. Tra queste, la BBK Commercial Chain Co. Ltd, società che gestisce la più grande catena di supermercati dello Hunan. Domani (16 giugno) le aziende cinesi saranno impegnate in incontri B2B con imprese marchigiane e in visite aziendali. Mercoledì 17 giugno si recheranno presso il presidio Expo del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto e la porta del settore fashion (Diamond Center), dove conosceranno le eccellenze agroalimentari e manifatturiere marchigiane.

 

Oliongevità: la festa degli oli monovarietali con i colori dell’Expo

La 12a Rassegna nazionale a San Benedetto del Tronto dal 20 al 21 giugno 2015

Con i colori dell’Expo, per scoprire un’eccellenza agroalimentare italiana e per parlare di longevità attiva: il tema che ha contraddistinto la presenza delle Marche all’esposizione internazionale di Milano. Suggestioni, testimonianze e degustazioni animeranno la 12a Rassegna nazionale degli oli monovarietali, in programma, sabato 20 e domenica 21 giugno, a San Benedetto del Tronto. Un debutto, per la Riviera delle Palme, che ospiterà tutti gli appuntamenti presso il Presidio territoriale di Marche Expo 2015 (Centro agroalimentare piceno di Via Valle Piana, 80). In questa 12a edizione, Regione e Assam (Agenzia per i servizi agroalimentari) focalizzeranno il tema della longevità in agricoltura, con due incontri specifici (domenica 21): uno a carattere divulgativo (“L’A B C  dell’olio, l’assaggio non ha età”) e l’altro scientifico (“Oliongevità, con l’olio di oliva oltre i 100 anni”). Saranno una ventina le aziende nazionali che parteciperanno alla manifestazione di San Benedetto. Provenienti da diverse regioni italiane, proporranno i loro oli monovarietali di eccellenza, selezionati dall’Assam, oltra ad alcuni prodotti a base di olive e curiosità varie. La rassegna, ricca di appuntamenti e iniziative, è rivolta a un pubblico di esperti, buongustai, consumatori e famiglie. Per i tecnici ed esperti assaggiatori sono previsti un seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali e il gioco a squadre “Indovina la varietà”, giunto alla ottava edizione. Diverse anche le iniziative destinate al pubblico, mentre gli assaggiatori professionisti dell’Associazione Flavor – culturadigusto guideranno i visitatori in un percorso sensoriale alla scoperta del ricco mondo degli oli monovarietali. La voce dei produttori darà, invece, vita all’assemblea dell’Associazione nazionale degli oli monovarietali, con l’intervento della testimonial dell’olio Marche a Expo, Francesca Petrini.

 

Oliongevità

Oliongevità




15 Giugno 2015 alle 17:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata