Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:46 di Lun 29 Apr 2024

Thomas Orthmann, fine settimana di cultura a Candelara

di | in: Cultura e Spettacoli

Marrakech

Candelara – A Candelara presso la Sala del Capitano è ancora protagonista l’arte dell’artista tedesco: Thomas Orthmann. L’esposizione si compone di quattordici acquarelli di grande formato scelti dalla grande mostra pensata per il museo di Marrakech; un immaginario, affascinante e lussurioso viaggio. Lo definirei un silente viaggio immaginario nelle stanze private di Marrakech, nella contemplazione degli oggetti (che siano lampade, tessuti, maioliche o piastrelle) o delle donne dell’ex città imperiale marocchina. La donna è la protagonista di questa serie: sono giovani nude che mostrano tutta la loro bellezza fisica, il loro fascino ed ammaliante nudità. Queste donne nude sono immagini sensuali, mai volgari; la donna è fatale, ammaglia l’uomo e lo neutralizza.

Marrakech

Marrakech

In realtà osservandole attentamente scopriamo che sono un omaggio all’arte del torinese Felice Casorati. Francesco Milesi – nel 2001 – lo ha definito “un ladro gentiluomo”, affermando che il nostro artista potrebbe essere accusato di “furto d’uso”, però le sue citazioni sono palesi cosicché in un’eventuale vertenza qualsiasi giudice non potrebbe che assolverlo. Lo stesso Orthmann, in uno scritto nel 1999, scrive: “spesso scelgo la mia forma tra le figure di altri pittori”; prosegue affermando che alcuni colleghi “passeggiano nella natura, tanti la raffigurano”. Ma lui ama altre escursioni: “la mia passeggiata è nella storia dell’arte, nei libri e nelle riviste”.

È lo stesso Orthmann a rilevare che in questa serie pittorica sono stati studiate dal vero solo le particolari decorazioni delle piastrelle, mentre tutto il resto è frutto di uno studio all’interno del suo studio pittorico, attraverso la sua memoria visiva.

In mostra sono esposte anche nature morte composte da tavoli con oggetti della cultura marocchina: ad esempio la Tajine, le Babouche (tipiche pantofole), lampade ad olio, teiere e caffettiere, oppure la lampada da Ramadan. Normalmente gli interni delle stanze sono blu. La prospettiva usata ha sempre tagli particolari: non ci permette una visione integrale della stanza, ma di un angolo di essa, come se l’artista, e quindi poi il visitatore, stesse scrutando la scena da un angolo nascosto senza farsi vedere.

LA MOSTRA RIMANE CHIUSA IL GIORNO DI FERRAGOSTO 15 AGOSTO 2015

La mostra rimarrà allestita presso la Sala del Capitano di Candelara fino a domenica 30 agosto 2015, con il seguente orario di apertura:

Ø   venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19;

Ø   venerdì e domenica dalle 21 alle 23.

 

Sarà possibile richiedere visite per singoli o gruppi anche in altri orari contattando il curatore della mostra o la Pro Loco.

clicca il pieghevole

pieghevole THOMAS ORTHMANN




14 Agosto 2015 alle 20:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata