Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:39 di Lun 29 Apr 2024

Renzo Tortelli, “Terramare. Visione delle Marche 1958-1968”

di | in: Cultura e Spettacoli

Renzo Tortelli

CARTACANTA E MARCHE BESTWAY INAUGURANO LA PERSONALE FOTOGRAFICA DI TORTELLI

La lectio di Carlo Emanuele Bugatti introduce la mostra. Tra le personalità la senatrice Amati

CIVITANOVA MARCHE, 2015-10-05 – “Una vera e propria lectio magistralis sull’arte della fotografia”, così Enrico Lattanzi, direttore artistico di Cartacanta definisce l’intervento di Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf, il museo comunale d’arte moderna e della fotografia di Senigallia, in occasione dell’inaugurazione di ieri pomeriggio di “Terramare. Visione delle Marche 1958-1968”, la personale fotografica di Renzo Tortelli proposta da Marche Bestway, il partner culturale del festival civitanovese.

Renzo Tortelli

Renzo Tortelli

Il vernissage della mostra di un Maestro della fotografia si è tenuto presso l’Hotel Dimorae di Civitanova Marche. Un viaggio nelle Marche raccontato da chi dell’arte del guardare ne ha fatto un mestiere.

Aneddoti narrati dallo stesso Tortelli, racconti appassionati dell’amicizia personale e professionale con Mario Giacomelli, il loro viaggio a Scanno, le prime macchine fotografiche, le lezioni con una professoressa d’eccezione come Margherita Hack. Uno spaccato intenso raccontato a più voci per introdurre una mostra che si gusta in ognuno dei 38 scatti che la compongono.

Se le foto di Tortelli raccontano i tempi trascorsi pur nel legame forte e intimo con un territorio di immutata bellezza, Dimorae fa l’altra parte del lavoro: testimoniare le Marche di oggi in uno spazio pensato per essere all’avanguardia. Tra chi resta e chi va e chi è di passaggio.

L’arte di Renzo Tortelli dialoga con gli spazi malleabili di un luogo che ha scelto di parlare ai turisti e al contempo di regalare agli appassionati del bello una galleria d’arte contemporanea a due passi dal mare.

Tra i presenti anche la Senatrice Silvana Amati, dell’Ufficio di Presidenza del Senato e tante altre personalità cittadine di spicco per un evento fortemente atteso.

Marche Bestway ha salutato tutti gli intervenuti e i visitatori della mostra con un aperitivo-degustazione con birra artigianale, la pasta fatta a mano di Matteo Perticari di Fatta e Mangiata e una assaggio di prodotti biologici, anteprima del mercatino bio di Vivi la Tua Terra che domenica 18 e domenica 25 ottobre animeranno  il Mercato Ex Pescheria di Civitanova Alta.




5 Ottobre 2015 alle 12:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata