dal Piceno

dal Piceno
“Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione” a cura di “Italia Lavoro”
22-01-2016

Occasione di inserimento lavorativo per i giovani

Un’occasione importante per apprendere una professione artigianale ed entrare nel mondo del lavoro attraverso tirocini di inserimento è quanto propone il progetto “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”, promosso dall’agenzia ministeriale “Italia Lavoro” nell’ambito del Programma S.P.A. (Sperimentazione di Politiche Attive). Destinatari della misura sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di cittadinanza italiana o appartenenti a uno degli Stati membri dell’UE o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.

Nello specifico, possono rispondere al bando in qualità di enti gestori i raggruppamenti (o Botteghe) formati da un soggetto promotore (ente pubblico) e da più soggetti ospitanti (aziende private) costituiti in forme giuridiche come, ad esempio, consorzi, associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI o ATS), contratti di rete e partnership. Si ricorda che i tirocini, della durata massima di 6 mesi, si qualificano come percorsi di inserimento (25 ore settimanali) e devono concludersi entro il 31 marzo 2017. Sono previsti contributi sia per i soggetti ospitanti, sia per i giovani tirocinanti.

Le botteghe, che possono ospitare da 7 a 10 tirocinanti, sono di due tipi: settoriali o di filiera e riguardano comparti come: abbigliamento, ristorazione, artigianato artistico, grande distribuzione organizzata, legno, meccanico, navale e stampa. Prevista anche la partecipazione di realtà produttive nel campo dell’innovazione e dell’artigianato digitale che utilizzano tecnologie e strumenti innovativi quali stampa 3D, software dinamici, tecnologie di “open hardware”, lavorazioni digitali quali il taglio laser e la fresatura a controllo numerico.

Per maggiori e più complete informazioni è possibile recarsi negli uffici di “Italia Lavoro” che ha sede al secondo piano del Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno in via Kennedy, 32 o rivolgersi alla dott.ssa Alessandra Ragni (Occupazione & Sviluppo Marche) al tel. 0736-277480; e-mail: aragni@italialavoro.it.

Reggimento Piceno
Giuramento 4° Blocco 2015 Reggimento Piceno
22-01-2016

Giuramento dei soldati del 4° blocco 2015

I 420 soldati, del corso per Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 4° Blocco 2015, hanno giurato stamane fedeltà alla Repubblica Italiana nel corso di una breve ma significativa cerimonia svoltasi nella Caserma “Emidio Clementi” di Ascoli Piceno. Al cospetto della Bandiera di Guerra del 235° Reggimento e alla presenza delle autorità militari, civili e religiose del territorio, i Volontari hanno gridato “Lo Giuro!”, intonando l’Inno di Mameli.

Il 4° blocco 2015 è stato intitolato alla memoria del Soldato marchigiano Filippo Corridoni, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, per l’eroismo dimostrato sul Carso il 23 ottobre 1915, durante la Prima Guerra Mondiale. Il Comandante di Reggimento, Col. Marco Zona, ha ricordato come “la grande responsabilità di indossare la divisa, intesa quale dimensione etica che identifica quegli aspetti che costituiscono i principi cardine della nostra identità di soldati: la disciplina, l’integrità morale e lo spirito di corpo”. “Valori come onore, sacrificio, lealtà, disciplina e generosità hanno sempre distinto – ha aggiunto il Comandante – il soldato italiano, ieri come oggi, suscitando in diverse circostanze l’ammirazione degli alleati e dello stesso avversario”.

Il Comandante del Centro Addestramento Volontari di Capua, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, ha messo in evidenza che l’aver giurato fedeltà alla patria è “una scelta cosciente di assumere responsabilità, impegno e onore come individui, come cittadini e come soldati in armi per la difesa del bene comune”.

I soldati del 4° Blocco 2015 rimarranno nella città delle Cento Torri fino agli inizi del prossimo mese di marzo e successivamente verranno assegnati, alle unità operative della Forza Armata presso cui proseguiranno la ferma contratta.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com