Il Clavicembalo a Palazzo

Il Clavicembalo a Palazzo

Fermo – Stagione Concertistica 2015/2016

 

Il Clavicembalo a Palazzo

Le 6 Partite di J.S.Bach

 

Cecilia Montanaro – clavicembalo

Valeria Tarsetti – clavicembalo

 

Venerdì 22 e Sabato 23 Gennaio 2016

Palazzo dei Priori, Sala Rossa, ore 17,30

 

FERMO – Il Clavicembalo a Palazzo. Due Concerti, il primo venerdì 22 e l’altro sabato 23 (ambedue al Palazzo dei Priori con inizio alle ore 17,30) per ascoltare uno dei più apprezzati capolavori della musica di J.S.Bach , le Sei Partite per Clavicembalo.

Verranno eseguite, tre ogni sera, da due clavicembaliste di grande valore quali Cecilia Montanaro e la conterranea Valeria Tarsetti, su un prezioso clavicembalo messo a disposizione da Andrea Di Maio.

Due serate davvero molto speciali sotto molteplici aspetti.

Il luogo innanzitutto. I concerti si terranno nella Sala degli Specchi (oggi Sala di rappresentanza) del Palazzo dei Priori per ricreare quell’atmosfera intima, salottiera caratteristica dei tempi di Bach. Con uno strumento, il clavicembalo, originale del ‘700.

E poi, anche grandi psicologi e psicoterapeuti enunciano quanto la musica conti per tutti noi e faccia bene “…quanto riesca – sostengono – ad essere terapeutica, riuscendo a liberare nel nostro cervello grandi dosi di “endorfine” lenitive, cambiando il nostro umore, ribaltando positivamente i nostri stati d’animo. Quanto riesce a curarci, nel senso letterale della parola.” “Ed eccoci allora – il pensiero di un noto psicoterapeuta – ad uno dei più apprezzati capolavori bachiani, cioè le sei Partite per clavicembalo (BWV 825-830) che vanno inquadrate in uno dei più felici periodi del compositore. “

Venerdì 22 verranno eseguite le Partite nn. 2, 5 e 4 mentre Sabato 23 la 1, la 3 e la 6.

Le 6 Partite furono pubblicate a Lipsia nel 1731. Fu Bach stesso che decise di assumersi il rischio di impresa pubblicandone 100 copie a sue spese. Ma il successo fu tale che se ne dovette ristampare una seconda edizione.

Organizzate come successione di danze, ognuna di queste Partite è introdotta da un movimento di apertura differente (Praeludium, Sinfonia, Fantasia ecc.)  seguito da pezzi di carattere o altre danze inusuali (Capriccio, Scherzo, Burlesca ecc.).

I concerti sono organizzati dalla Gioventù Musicale e dal Comune con il contributo della Fondazione CaRiFermo.

Valeria Tarsetti

Si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Pesaro nel 1982 e in Clavicembalo al Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 1987. Svolge da decenni attività didattica e concertistica. Ha suonato da solista, con ensemble e in orchestra collaborando, tra gli altri, con Donato Renzetti, Lu Ja, Katia Ricciarelli, e con l’Orchestra Internazionale d’Italia; ha eseguito più volte i Concerti per Clavicembalo e archi di J.S. Bach. Ha inoltre seguito vari corsi di perfezionamento in clavicembalo, diplomandosi con onore presso l’Accademia Chigiana di Siena, nel 1992, con Kenneth Gilbert. Nel 1994 ha fondato, a Bologna, insieme ad altri quattro musicisti, la casa editrice Ut Orpheus Edizioni che, a tutt’oggi, è una delle più vitali e prolifiche case editrici di musica classica in Italia ed annovera nel catalogo oltre 2100 titoli. Realizza bassi continui e compone musiche di scena e musica da camera; si è dedicata inoltre ad un progetto di Teatro Musicale per i bambini delle scuole elementari. È membro del Comitato Scientifico dell’Edizione Nazionale degli Opera Omnia di Muzio Clementi. È direttore artistico della rassegna “Il Classico del Martedì” al Teatro Quirinetta di Roma. Tra i prossimi programmi, oltre a proporre l’integrale delle Partite per clavicembalo solo di J.S. Bach insieme a Cecilia Montanaro, ci sono collaborazioni con Nando Citarella, cantante e attore, e con Massimo Carrano, percussionista.

 

Cecilia Montanaro

Ha frequentato il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma, dove si è diplomata in pianoforte, musica elettronica e clavicembalo studiando rispettivamente con Franco Medori, Walter Branchi e Paola Bernardi. Ha proseguito lo studio del clavicembalo e della musica antica con Andreas Staier a Colonia e Davitt Moroney a Venezia e ha ottenuto il diploma di perfezionamento in clavicembalo presso il Conservatorio superiore di musica di Ginevra, studiando con Christiane Jaccottet. Si è perfezionata in basso continuo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra e ha conseguito la laurea magistrale in Maestro al Cembalo, studiando con Federico Del Sordo. Concertista, è stata cembalista dell’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio e collabora principalmente con i solisti dell’Accademia di Santa Cecilia. Ha suonato in tutta Europa e Argentina. Ha effettuato registrazioni discografiche e ha registrato per la Radiotelevisione Ungherese, la Radiotelevisione Lituana e la NDR Nord-Deutscher-Rundfunk.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com