da Giulianova

da Giulianova

Polo Museale Civico e hi-Storia.

Il 4 novembre in Sala “Buozzi” presentazione della prima audioguida interattiva del duomo di San Flaviano realizzata dagli studenti del Liceo scientifico.

Venerdì 4 novembre alle ore 11 in Sala “Buozzi” verrà presentata l’audioguida interattiva del duomo di San Flaviano realizzata dagli alunni del Liceo scientifico “Marie Curie” di Giulianova in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova e con il team di hi-Storia. Il progetto di alternanza scuola-lavoro ha visto la sua progettazione e la realizzazione, grazie alla collaborazione tra il Liceo “Curie”, la direzione tecnico-scientifica del Polo Museale Civico di Giulianova e il team di hi-Storia, responsabile del laboratorio tecnologico di stampa 3D, della formazione degli studenti sul monumento e sul contesto urbanistico rinascimentale giuliese.
Alla presentazione in Sala “Buozzi” parteciperanno la vicesindaco con delega alla Cultura Nausicaa Cameli, la dirigente del “Curie” Silvia Recchiuti con la vice Gabriella Falconi, Sirio Maria Pomante, direttore tecnico-scientifico del Polo Museale Civico di Giulianova, Emanuela Amadio e Stefano Colarelli del team hi-Storia, nonché Caterina Rapagnà e Zineb Nasrallah, studentesse delle classi coinvolte nel progetto hi-Storia Labs Giulianova.
Dal 14 al 16 ottobre scorsi il Liceo “Curie” ha partecipato alla sezione “giovani maker” all’interno della Maker Faire Rome, la più grande fiera internazionale dedicata all’artigianato digitale e al movimento “makers”.
Nell’occasione il “Curie” ha presentato il modellino in scala del duomo di San Flaviano e un’audioguida interattiva stampata in 3D e dotata di una speciale tecnologia che consente di accedere alle informazioni multimediali riguardanti il monumento mediante il tocco delle dita. Grazie alla facilità di utilizzo, il dispositivo è accessibile anche agli utenti non vedenti e ipovedenti.
Gli studenti sono stati coinvolti attivamente nella realizzazione dei contenuti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com