Pianificazione urbana, economia e trasporti al centro del convegno su Università e Città

Pianificazione urbana, economia e trasporti al centro del convegno su Università e Città

 

 

Rappresentanti dell’Ateneo, dell’amministrazione locale, architetti ed economisti si confronteranno sul tema mercoledì 12 aprile alle 15 al Polo Pantaleoni.

 

Macerata – Contribuire a riformulare un’idea di futuro alla luce delle interazioni sempre più evidenti tra Università e città, al fine di una crescita complessiva dell’intera comunità maceratese: è questo l’obiettivo del convegno “Università e città. Un’idea di futuro” organizzato dall’ateneo maceratese per mercoledì 12 aprile alle 15 al Polo Pantaleoni.

“Con questo incontro – spiega il rettore Francesco Adornato – vogliamo affrontare il rapporto tra l’Università e la sua città, riflettendo, in particolare, su alcuni aspetti come la pianificazione urbana, il peso dell’Università sull’economia cittadina e la logistica dei trasporti, ben consapevoli del fatto che le relazioni tra la città e l’Università dipendono anche dalla dimensione di quest’ultima nel contesto urbano e dal periodo storico in cui si fondano e si sviluppano. Nel convegno, che potrebbe diventare un incontro ricorrente, saranno proposte alla discussione alcune esperienze concrete”.

Al tavolo dei relatori si alterneranno rappresentanti dell’Ateneo, dell’amministrazione locale, architetti ed economisti. Nello specifico, dopo l’introduzione del rettore Francesco Adornato, prenderanno la parola i docenti di Unimc Rosita Pretaroli su “L’Università nell’economia del territorio, Erik Longo su “Ripensare il sistema dei trasporti per rafforzare le connessioni territoriali”, Luigi Lacchè su “I luoghi dell’Università e lo sviluppo della città” e l’architetto Antonio Pagnanelli di Italia Nostra Macerata su “Appunti per una riqualificazione urbana”. Interverranno, quindi, il direttore generale dell’Ateneo Mauro Giustozzi, il sindaco Romano Carancini, la presidente del consiglio degli studenti Rebecca Marconi, il presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Macerata Enzo Fusari, Manuel Orazi dell’Università di Ferrara e il presidente dell’Istao Pietro Marcolini. Il tavolo di lavoro sarà presieduto da Giorgio Piccinato, professore emerito di Urbanistica nell’Università Roma Tre e nell’Università Iuav di Venezia. Piccinato ha tenuto corsi e seminari in numerose università europee ed americane ed è stato consulente in vari programmi dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite in tema di pianificazione urbana e territoriale. Il convegno si inserisce all’interno di un programma di lezioni sull’urbanistica dell’Università di Macerata, curate dall’architetto Federica Ciavattini. La partecipazione è accreditata per quattro crediti dall’Ordine degli architetti.

Per informazioni e adesioni, è possibile consultare il Programma:

Convegno “Università e città. Un’idea di futuro”

Università e città

Mercoledì, 12 aprile 2017
ore 15 / Polo Pantaleoni
via Pescheria Vecchia / Macerata

PROGRAMMA

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com