dall’Amat

dall’Amat

2017-07-19

L’ALTRA ITALIA, SI APRE VENERDÌ 21 LA SESTA EDIZIONE

 

ASCOLI PICENO, 19 lug. 2017 – Al via venerdì 21 luglio L’Altra Italia, promossa dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e il sostegno di MiBACT e Regione Marche. Con il titolo di “Un Paese in salita” questa sesta edizione, che si svolgerà fino a domenica 23 luglio ad Ascoli, è incentrata sui temi dell’Italia appenninica e invita a riflettere sulla necessità di maggior valorizzazione e rilancio dell’entroterra, il Paese in salita, appunto. Numerosi gli ospiti della tre giorni: il filosofo Diego Fusaro, l’economista Riccardo Puglisi, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il giornalista Andrea Pancani, il saggista Marcello Venerziani e il cantante Giovanni Lindo Ferretti.

 

Si inizia venerdì dalla Pinacoteca Civica alle 17.30 con L’ALTRA ITALIA YOUNG, laboratori di storia dell’arte curati dai Musei Civici e riservati a 25 bambini fra 5 e 10 anni (prenotazione obbligatoria al numero 333/3276129). Nella prima giornata i più piccoli saranno guidati alla scoperta dei Santi dipinti da Crivelli nel laboratorio dal titolo «Che santo sei?»

 

Per la sezione L’ALTRA ASCOLI a cura del professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici, l’appuntamento è alle 18.00. L’appuntamento di venerdì 21 in Pinacoteca è con «Vivere da eremita», visita guidata ai capolavori della collezione comunale che hanno per tema la vita eremitica. A seguire la visita della mostra «Bertozzi & Casoni. Minimi avanzi», realizzata in collaborazione con Verticale d’Arte, mentre inframezzano il pomeriggio gli ITINERARI SONORI realizzati con gli allievi dell’Istituto Musicale Spontini. Il 21 luglio in Pinacoteca i giovani chitarristi Nora Piccolella eLorenzo Cardarelli propongono musiche di Carulli, Hartog, Sor, Villa Lobos e Barrios.

 

Appuntamento con la sezione A TU PER TU alle 21.30, in piazza Ventidio Basso: moderati dal giornalista di LA7 Andrea Pancani saranno ospiti, per parlare di Italia in salita fra intervento pubblico e liberismo, il filosofo Diego Fusaro e l’economista Riccardo Puglisi, supportati dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e quello di Ascoli Guido Castelli.

 

Hanno collaborato alla realizzazione dell’edizione 2017 dell’Altra Italia i Musei Civici di Ascoli Piceno, l’Istituto Musicale Gaspare Spontini, la Libreria Rinascita e l’associazione Verticale d’Arte.

 

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti, ad eccezione dell’evento Terre in Moto. Recital per voce e corde di Giovanni Lindo Ferretti di sabato 22 luglio al Chiostro di Sant’Agostino con posto seduto non numerato a 10 euro (prenotazioni e prevendite Biglietteria del Teatro tel. 0736/298770).

Informazioni tel. 0736/298770 e AMAT 071/2075880, sulla pagina facebook de L’Altra Italia e ai siti comuneap.gov.it e amatmarche.net. In caso di maltempo gli eventi serali si terranno al Teatro Ventidio Basso.

Pesaro danza

Una nuova stagione di danza attende il pubblico del Teatro Rossini su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, che per il quarto anno consecutivo torna a ospitare da ottobre ad aprile un cartellone di sei appuntamenti per una panoramica sulle diverse declinazioni di quest’arte così affascinante.

Rinnovato nell’allestimento e nel cast, Giulietta e Romeo, una delle produzioni di maggior successo della compagnia del Balletto di Roma firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde, inaugura la stagione il 26 ottobre. A trent’anni dalla creazione, la danza dell’amore impossibile rinasce sui palcoscenici italiani, ricca della saggezza del tempo e dell’energia del presente grazie all’interpretazione di una eccellente compagnia di danzatori.

Aterballetto, principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle fondazioni liriche, giunge al Teatro Rossini il 16 novembre con Golden Days, un dittico di Johan Inger composto da Rain dogs e Bliss, legati insieme da una nuova creazione solista, Birdland.

L’appuntamento delle feste di fine anno è il 29 dicembre (fuori abbonamento) con una magica interpretazione de Il lago dei cigni, il più acclamato tra i capolavori di ?ajkovskij su coreografia di Lev Ivanov e Marius Petipa che ha sempre riscosso enorme successo popolare. A proporlo è il Balletto di Mosca La Classique, quartanta giovani talenti dalla migliori accademie di Mosca e San Pietroburgo interpreti di una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originaria.

Monica Casadei, eclettica coreografa emiliana, presenta con la compagnia Artemis Danza il 3 marzo in prima assoluta Il barbiere di Siviglia, in occasione del 150° anniversario della morte di Rossini. Dopo le tragiche vicende di Traviata, Tosca, Carmen, Anna Bolena e Lucia di Lammermoor, alle quali ha consacrato le creazioni degli ultimi anni, Monica Casadei apre una parentesi sul mondo dell’opera buffa – avvicinata già nel 2017 con la farsa donizettiana Pazzi per progetto – dando vita a una speciale versione coreografica del capolavoro rossiniano.

Concludono la stagione di danza in abbonamento il 13 aprile gli inglesi BalletBoyz, pionieri dell’idea di una danza per tutti, con l’ultima attesa creazione 14 days. La compagnia composta da dieci strepitosi giovani talenti, è considerata come una delle forze più originali e innovative nel panorama della modern dance, raggiungendo un vasto pubblico grazie ai loro applauditi lavori in teatro e in televisione.

La stagione si arricchisce il 22 aprile di un appuntamento fuori abbonamento con un Gala a cura delle scuole di danza della città, una serata dedicata esclusivamente alla danza i cui protagonisti possano essere i danzatori (allievi oppure formazioni in crescita) di Pesaro.

Agli spettacoli Giulietta e Romeo, Golden days, Il barbiere di Siviglia e 14 days sono collegate masterclass gratuite per gli allievi delle scuole di danza della città, occasione preziosa di formazione con maestri di grande talento.

Abbonamenti (danza da 40 a 95 euro; pacchetto prosa + danza da 97 a 250 euro) in vendita da sabato 2 settembre (rinnovi fino al 17 settembre, nuovi dal 20 al 22 settembre) presso biglietteria Teatro Rossini (0721 387620 – 387621), tutti i giorni con orario 10 – 13 e 17 – 19.30. Per informazioni: AMAT 071 2075880 – 2072439.

continua in allegato: cartella stampa DANZA PESARO 17-18

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com