dall’Amat

dall’Amat
Listen to this article

2019-04-01

RECANATI, LA DOMENICA AL PERSIANI

SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA STAGIONE DEDICATA AI PIÙ PICCOLI APPENA CONCLUSA

Domenica 31 marzo Bu bu settete! Fammi ridere che io non ho paura di ATGTP ha concluso con grande successo di pubblico La domenica al Persiani, rassegna di teatro per ragazzi al Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune con l’AMAT che ha rinnovato dallo scorso novembre l’invito alle famiglie con un cartellone di sei appuntamenti con spettacoli per grandi e piccini.

“Si è chiusa un’altra straordinaria stagione teatrale dedicata ai più piccoli – afferma Rita Soccio Assessore alle Politiche Culturali e per l’Infanzia e all’Istruzione del Comune di Recanati – lo dimostrano i numeri con 1516 presenze con un incremento del 12% rispetto alla passata stagione. Bambini i bambine con le loro famiglie hanno invaso il nostro teatro per sei domeniche. È veramente una grande soddisfazione aver dato vita a questo progetto culturale che si è concretizzato e consolidato grazie anche ai tanti genitori e nonni che, come me, credono nell’importanza del bello e delle arti”.

La domenica al Persiani è stata dunque con i suoi sei appuntamenti – oltre a Bu bu settete! ricordiamo La gallinella rossa, Aspettando il Natale, Cappuccetto Rosso Gioachino qua Giachino là! – una bella occasione per vivere il teatro e l’esperienza teatrale quale occasione di incontro e di crescita individuale e collettiva pe donne e uomini di tutte le età.

VENERDÌ 5 APRILE TEATRI D’AUTORE

A SAN COSTANZO CON LA FORCHETTA A SINISTRA!

 

 

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con la Regione Marche e i Comuni della Rete prosegue venerdì 5 aprile al Teatro della Concordia di San Costanzo (ore 21.15) con La forchetta a sinistra! scritto da Rosa Maria Manenti con Arianna Ninchi, diretto da Francesco Carrassi e Alessandro Maria Egitto, in collaborazione con MaTeMù (Centro d’aggregazione giovanile del CIES Onlus, Roma).

Un monologo ironico e brillante sulle contraddizioni del nostro presente. Ultima erede di una grande famiglia di attori, Arianna Ninchi veste i panni di Maria Teresa, regina dei radical chic. Sulla sua villeggiatura nel buen retiro maremmano si addensano nere nubi: stando al nuovo piano accoglienza, sono in arrivo cinquanta profughi. Ma in fondo… chi se ne frega! C’è da pensare alla festa di Chicco, al compleanno di Giulio, al viaggio in Senegal… Niente e nessuno potranno turbare il meritato riposo della nostra regina. A meno che il profugo non scavalchi la siepe…

Scritto da Rosa Maria Manenti per sua figlia Arianna (perché la recitazione è un vizio di famiglia!), il testo incalza lo spettatore tra satira e rimandi al presente. Diretto da Francesco Carrassi e Alessandro Maria Egitto, lo spettacolo ha debuttato a Roma nel 2018 in collaborazione con MaTeMù, centro di aggregazione giovanile del CIES Onlus (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo), da anni attivo nel favorire la positiva integrazione dei migranti.

Dalle ore 20.15 presso il foyer del teatro è possibile partecipare all’ Aperitivo a Km 0 a cura dei ristoranti e bar di San Costanzo al costo di 5 euro. Informazioni e biglietti: 0721 3592515, 366 6305500, www.amatmarche.net reteteatripu@amat.marche.it. Inizio spettacolo ore 21.15.

Info e biglietti: 0721 3592515, 366 6305500, il giorno dello spettacolo nelle biglietterie dei teatri dalle ore 19.

 

 

PESARO, SABATO 6 APRILE TRIPS/EXPLORING MILLENIALS SOUNDS

UN “MICROFESTIVAL” DEDICATO ALLE NUOVE TENDENZE MUSICALI

CON DUTCH NAZARI, MECNA E MALDESTRO

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica, rinnova sabato 6 aprile l’appuntamento con Playlist Pesaro, rassegna promossa dal Comune e dall’AMAT, con un “microfestival” dedicato alle nuove tendenze musicali dal titolo Trips/exploring millenials sounds che attraversa la città realizzato da una collaborazione artistica dell’AMAT con il diciassettenne pesarese Edoardo Gessi. Un trittico di proposte che prende avvio alle ore 19 alla Chiesa dell’Annunziata con Dutch Nazari, “cantautorap” unico, atipico, sempre personale, prosegue alle ore 21 al Teatro Rossini con Mecna, targa Giovani MEI 2.0 come miglior solista, che presenta il suo ultimo Blue Karaoke, una raccolta di canzoni che si sviluppano su melodie semplici e lineari, per concludersi alle ore 22.30 al Teatro Sperimentale con Maldestro, già pluripremiato cantautore napoletano fin dal suo album d’esordio nel 2017.

Classe 1989, l’incontro con il poeta Alessandro Burbank e con il producer Sick et Simpliciter portano Dutch Nazari ad avvicinarsi a sonorità elettroniche e a mescolare le metriche del rap con la cifra comunicativa dei poetry slam. Nel 2014 Dutch Nazari pubblica l’ep dal titolo Diecimila Lire che riscuote grande interesse sia dalla critica sia dal pubblico. L’uscita dell’album Amore Povero lo porta alla consacrazione nazionale, con un tour in tutta Italia. L’album riceve recensioni positive, da “Rockit” a “la Repubblica”, proiettando il progetto al di fuori del genere musicale “rap”. Nel recente Calma Le Onde Dutch Nazari torna al suo stile: sonorità elettroniche che ora si fanno più incalzanti, suoni stratificati che si mescolano con le metriche del rap e la cifra comunicativa dei poetry slam. Il 16 novembre esce Ce Lo Chiede L’Europa, il nuovo album di Dutch Nazari, pubblicato via Undamento, distribuzione FUGA (digitale) / Self (fisico).

Vera rivelazione della stagione 2012/2013, Mecna con il suo album d’esordio Disco Inverno ha conquistato subito i media specializzati, il pubblico hip hop e tutta la scena indipendente italiana, portando il rapper foggiano in un lunghissimo tour su palchi importanti come quello dell’Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum di Milano e del Miami Festival. Ha inoltre vinto lo speciale Premio “Social”, assegnato al giovane artista che fa il miglior uso dei social network per la diffusione della propria musica. Blue Karaoke, il quarto album uscito lo scorso giugno, è una raccolta di canzoni che si sviluppano su melodie semplici e lineari a cui l’artista ha cucito addosso sonorità ricercate, aprendosi a territori elettronici inesplorati per sperimentare nuove forme di scrittura e struttura.

Pseudonimo di Antonio Prestieri, Maldestro nel 2013 decide di pubblicare alcune canzoni tra le quali Sopra al tetto del comune e Dimmi come ti posso amare, brani che gli faranno vincere tra il 2013 e il 2014 numerosi premi (Premio Ciampi, De André, SIAE, AFI, Palco Libero e Musicultura) e che saranno poi contenuti nel suo primo album Non trovo le parole, con il quale è arrivato secondo alla Targa Tenco come miglior album d’esordio. Nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Canzone per Federica, classificandosi al secondo posto fra le “Nuove Proposte” e vincendo il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Lunezia, il Premio Jannacci, il Premio Assomusica e il Premio Miglior Videoclip. A novembre 2018 esce il suo nuovo album Mia madre odia tutti gli uomini nel quale il cantautore racconta parte della sua vita, come un flusso di coscienza. La produzione artistica è stata affidata a Taketo Gohara, sound designer che ha firmato lavori di Vinicio Capossela, Brunori Sas, Marta sui Tubi, Negramaro, Motta, Ministri, Verdena, Mauro Pagani e molti altri artisti.

Abbonamento ai tre concerti posto unico euro 20. Disponibili anche i biglietti per i singoli concerti (Dutch Nazari e Maldestro 8 euro, Mecna 15 euro). Informazioni e biglietti Teatro Rossini 0721 387620 – 21, www.teatridipesaro.it.

 

 

MATELICA, SABATO 6 APRILE AL TEATRO PIERMARINI

CHRIS CAIN & LUCA GIORDANO BAND IN CONCERTO

Sabato 6 aprile prosegue al Teatro Piermarini di Matelica la stagione promossa da Comune di Matelica e l’AMAT con Chris Cain & Luca Giordano Band in concerto nell’ambito di San Severino Blues Winter.

Chris Cain Senza è senza dubbio uno dei migliori chitarristi al mondo, vera e propria icona del blues contemporaneo. Ha uno stile chitarristico unico e inconfondibile, raffinato e passionale, intriso di jazz e sonorità blues tradizionali, accompagnato da una voce calda, che ricorda quella di B.B. King. Polistrumentista, è capace di eccellere anche nel sax e pianoforte. La grande intensità che esprime sul palco è il riflesso delle sue radici familiari, metà greche e metà afroamericane. A Memphis (Tennessee), dov’è nato, questo ragazzo prodigio che suona e scrive blues di altissima qualità si mette subito in luce nella leggendaria via dei club, Beale Street, dove maestri della chitarra come B.B. King e Albert King lo notano e lo eleggono a pieni voti nella Hall of Fame. La sua fama gli permette di condividere il palco con leggende come Albert Collins e lo stesso Albert King. Nei suoi undici album si alternano composizioni originali di purissimo e caldissimo blues e grandi puntate di rhythm’n’blues, in cui impressionano la classe e gli arrangiamenti di questo immenso artista, punto di riferimento di tanti giovani appassionati e di star come Joe Bonamassa. Il debutto discografico nel 1987, Late Night City Blues, si aggiudica subito quattro nomination al W.C. Handy Blues Award tra cui quella di Guitarist of the Year. Anche gli album che seguono, Cuttin Loose Can’t Buy a Break, vincono numerosi premi e riconoscimenti. Somewhere Along the Way del 1995 rappresenta bene il suo personalissimo stile, un suono sofisticato e originale in cui si mescolano sapientemente blues, funk, jazz e gospel. Nel 2007 ha collaborato al progetto che l’ha messo insieme ad altre due leggende della chitarra, Robben Ford e Larry Carlton.

 

Sul palco del Piermarini con Chris Cain (voce/chitarra) ci saranno Luca Giordano (chitarra), Jan Korinek (tastiera),

Walter Cerasani (basso) e Lorenzo Poliandri (batteria).

Ingresso 12 € posto unico numerato, ridotto 10 € (residenti del Comune di Matelica, under 24, over 65, studenti, soci FAI, soci Touring Club) botteghino teatro tel.0737.85088 il giorno del concerto e quello precedente dalle ore 17, prenotazione biglietti tel.339.6733590, biglietti disponibili in tutte le biglietterie del circuito AMAT (www.amatmarche.net tel.071.2072439), online su vivaticket.it. Inizio concerto ore 21.15.

 

 

VENERDÌ 5 APRILE TERZO ATTO PER CRISALIDI AL LOOP DI OSIMO

CON SI PREGA DI ATTENDERE DEL DUO SALVARANI SENATORE.

Venerdì 5 aprile l’anconetana Giulia Salvarani e la salernitana Paola Senatore porteranno in scena al Loop Live Club di Osimo il primo studio di Si prega di attendere, un progetto che le due attrici, diplomate all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e con importanti esperienze di livello nazionale e internazionale alle spalle, scrivono e interpretano, misurandosi per la prima volta con una loro creazione.

 

Si prega di attendere è un’indagine sul tempo. In scena due donne si fanno portavoce delle attese della letteratura, del teatro, in una drammaturgia originale che vede protagonista prima di ogni altra la propria attesa personale, trasformando lo spazio scenico nel luogo in cui l’aspettare prova ad avere un senso.

Il lavoro rappresenta la terza tappa di Crisalidi – Rompere la scena, emergenze in atti, la rassegna di studi teatrali voluta dal Loop Live Club insieme a Collettivo Ønar, in collaborazione con AMAT e Malte. La direzione artistica, affidata al giovane Giacomo Lilliù, ha puntato a far collidere nuove generazioni della scena con nuovi frangenti di pubblico, per tentare una rigenerazione del teatro attraverso l’incontro con gli spazi, le esigenze e le meccaniche dell’underground.

La proposta di Crisalidi non si limita al palco, ma si trasforma in un’esperienza artistica a tutto tondo attraverso La Mostriciattola, un’esposizione a cura di Giulia Pacioni che raduna una vasta gamma di autori emergenti provenienti dal panorama nazionale dell’arte video e visiva, e la serie di DJ set post-spettacolo attentamente selezionati da Aspect Ratio, che per il 5 aprile ha scelto l’electro glitch di Frankie Wah (Little Pieces of Marmelade). Come di consueto, non saranno presenti posti a sedere: gli spettatori sono tuttavia invitati calorosamente a portare con sé sgabelli, cuscini, pouf e gonfiabili, sempre nell’ottica del giocare a reimmaginare le dinamiche tradizionali del teatro.

Inizio dello spettacolo alle ore 22.30; biglietto 7 € (5 € per i soci Loop).

Informazioni: loopliveclub@live.itwww.looplive.org.

 

 

PER TEATRI D’AUTORE LA POESIA IN SCENA

GIOVEDÌ 4 APRILE A SAN LORENZO IN CAMPO L’INFINITO MARCHIGIANO. DA LOPARDI AD OGGI

INCONTRO CON IL POETA GIANNI D’ELIA

 

 

Giovedì 4 aprile la poesia è in scena al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo per Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino, promossa da AMAT, con la Regione Marche e i Comuni della Rete.

L’appuntamento è con L’infinito marchigiano. Da Leopardi ad oggi incontro con il poeta Gianni D’Elia accompagnato al violoncello da Perikli Pite.

A duecento anni dal capolavoro giovanile leopardiano (1819), la serata offre una rilettura critica e “dentro il paesaggio” dell’Infinito, nella stessa aria vitale e incantata dei classici marchigiani moderni (da Raffaello a Rossini ), qui dove echeggiò “il suon di lei”, fino alla poesia contemporanea di D’Elia, che leggerà e commenterà alcuni versi dai suoi Fiori del mare (Einaudi, 2015), giunto alla terza ristampa.

È possibile raggiungere San Lorenzo in Campo (ed assistere allo spettacolo delle 21.15) prenotando un posto in bus (gratuito) al n. 0721 3592515 o 366 6305500 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00). Partenza da Pesaro, Parcheggio San Decenzio, ore 19.10, partenza da Fano ore 19.30. Ritorno da San Lorenzo in Campo al termine dello spettacolo.

Info: 0721 3592515, 366 6305500, il giorno dello spettacolo nelle biglietterie dei teatri dalle ore 19.

Inizio ore 21.15.

 

 

URBINO IN MUSICA, MERCOLEDÌ 3 APRILE AL TEATRO SANZIO

PIANOMANIA CON LA FORM ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

E GIANLUCA LUISI E LORENZO DI BELLA

Mercoledì 3 aprile alle ore 21 al Teatro Sanzio tornano gli appuntamenti di Urbino in Musica, quinta edizione della stagione musicale promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione MarcheMinistero per i beni e le attività culturali, che accresce la composita e ricca proposta culturale della città con appuntamenti per un pubblico ampio e diversificato per un’esperienza a 360° nell’universo musicale.

La FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana presenta Pianomania con Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella al pianoforte.

Nel concerto proposto i due grandi solisti e virtuosi del pianoforte, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, affronteranno le pagine più belle ed emozionanti del repertorio di tre grandissimi compositori: Bach, Mozart e Beethoven. Una storia avvincente e commovente, condensata nei tre splendidi concerti in programma, che insieme tracciano, in forma di piccola-grande antologia, l’evoluzione della scrittura per pianoforte e orchestra.

Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in fa min. BWV 1056J. di Bach, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la magg., K. 488 di Mozart e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do min., op. 37 di Beethoven.

Dio, Uomo, Natura. La storia del concerto per pianoforte e orchestra si snoda, nella sua fase aurea, intorno a questi tre concetti. La divinità, rivelata da Bach attraverso un pensiero musicale denso e profondo che nei suoi perfetti intrecci lineari comprende in sé ogni cosa; l’umanità, rappresentata da Mozart con leggerezza e spirito di libertà nei suoi momenti di follia, amore, dolore, illusione, allegria; la natura, espressa da Beethoven con un’eccezionale potenza drammatica che ne rivela il duplice aspetto di madre e matrigna.

La FORM è una Istituzione Concertistica Orchestrale Italiana fra le tredici riconosciute dal MiBAC. Nel corso della sua attività, consistente principalmente nella realizzazione di stagioni sinfoniche in ambito regionale e nella partecipazione alle più importanti manifestazioni a carattere lirico delle Marche, si è esibita con grandi interpreti come Gidon Kremer, Natalia Gutman, Vladimir Ashkenazy, Ivo Pogorelich, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Paolo Fresu. Attualmente la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana si avvale della direzione artistica del M° Fabio Tiberi e dal 2015 della Direzione Principale del M° Hubert Soudant.

Per informazioni AMAT 071 2072439, Teatro Sanzio 0722 2281.

 

 

VENERDÌ 5 APRILE AL TEATRO ROSSINI DI CIVITANOVA MARCHE

SABATO 6 APRILE AL TEATRO PERGOLESI DI JESI

FIGLIE DI EVA CON MARIA GRAZIA CUCINOTTA, MICHELA ANDREOZZI E VITTORIA BELVEDERE

 

Venerdì 5 aprile volge al termine la stagione di prosa dei Teatri di Civitanova promossa con il Comune di Civitanova Marche e l’AMAT. Al Teatro Rossini l’appuntamento è con Figlie di Eva di Michela Andreozzi e Vincenzo Alfieri, con Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere, per la regia di Massimiliano Vado. Lo spettacolo sarà in scena ancora nelle Marche sabato 6 aprile al Teatro Pergolesi di Jesi alle ore 21 per la conclusione della stagione di prosa promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il Comune di Jesi e l’AMAT (info al n 0731 206888). In occasione dello spettacolo inoltre al Pergolesi l’agenzia di comunicazione KRYES di Ancona, specializzata nel settore agroalimentare e beverage, in collaborazione con il Consorzio dei Vini Piceni offrirà al pubblico nel foyer del teatro un calice di Passerina Spumante Brut.

Un po’ Pigmalione, un po’ Club delle prime mogli, un po’ Streghe di EastwickFiglie di Eva è la storia di una solidarietà ma anche della condizione femminile, costretta a stare un passo indietro ma capace, se provocata, di tirare fuori risorse geniali e rimontare vincendo in volata.

Tre donne sull’orlo di una crisi di nervi sono legate allo stesso uomo, un politico spregiudicato, corrotto e doppiogiochista, candidato premier delle imminenti elezioni. Elvira e? la sua assistente perfetta, Vicky la moglie e Antonia la ricercatrice universitaria che sta aiutando il figlio del politico a laurearsi. Ma le tre donne sono anche di più: Elvira e? una specie di Richelieu, una grande donna dietro un grande uomo; Vicky e? l’artefice della fortuna economica del marito e Antonia una professoressa che vende voti all’università. L’uomo dopo averle usate per arrivare in vetta, le scarica senza mezzi termini: Elvira scopre che ha firmato dei documenti che la possono incastrare e si ritrova ad essere intestataria di società fallimentari; Vicky viene lasciata per una Miss appena maggiorenne e Antonia, dopo aver portato alla il figlio del candidato premier, un emerito imbecille, viene fatta fuori dall’università e al suo posto viene preso proprio il ragazzo. Le donne, dopo un tentativo di vendetta personale che nessuna di loro riesce a portare a termine, pur conoscendosi appena e detestandosi parecchio, si uniscono per vendicarsi tutte insieme. Ingaggiano un giovane, bellissimo e sprovveduto attore squattrinato, Luca, e come tre streghe usano tutti i loro trucchi per trasformarlo nell’”uomo perfetto”: lo istruiscono fino a fare di lui un antagonista politico cosi? forte da distruggere il cinico candidato premier proprio sul terreno in cui si sente più forte: la politica.

Lo spettacolo è una produzione Bis Tremila.

Informazioni per la data di Civitanova Marche: biglietteria del teatro 0733 812936. Inizio spettacolo ore 21.15.

 

 

DA VENERDÌ 5 A DOMENICA 7 APRILE AL TEATRO DELLA FORTUNA DI FANO

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE DI ELIO DE CAPITANI

IN SCENA ANCHE A MACERATA IL 9 E 10 APRILE

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile al Teatro della Fortuna di Fano volge al termine FANOTEATRO – stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano – con Sogno di una notte di mezza estate un must del Teatro dell’Elfo per la regia di Elio De Capitani.

Lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro Lauro Rossi di Macerata il 9 e 10 aprile nella stagione realizzata dal Comune con l’AMAT (inizio ore 21 – info al n 0733 230735).

La compagnia incontrerà il pubblico a Fano sabato 6 aprile alle ore 18 presso il Teatro della Fortuna per Oltre la scena e a Macerata per Gente di teatro mercoledì 10 aprile alle ore 18 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti.

La regia di Elio De Capitani, con tocco leggero, riesce ad amalgamare felicemente la solarità della commedia dei quattro giovani amanti con le ombre d’inquietudine proiettate dal mondo degli spiriti guidati dall’imprevedibile folletto Puck. Il tutto corroborato dall’irresistibile comicità dei personaggi degli artigiani, un gruppo squinternato di aspiranti attori, guidati dalle presenze storiche e indispensabili di Luca Toracca e Corinna Agustoni, ai quali si sono affiancati Lorenzo Fontana e Marco Bonadei. Negli anni si è via via rinnovato anche il cast degli elfi, delle fate e dei giovani amanti: Enzo Curcurù nel ruolo di Teseo-Oberon si è ben inserito nel gruppo di interpreti che hanno trascinato al successo lo spettacolo già a partire dal 2010 (Sara Borsarelli, Giuseppe Amato, Clio Cipolletta, Loris Fabiani, Domenico Florio, Sarah Nicolucci).

Terreno ideale per sperimentare, divertire e divertirsi, mettere alla prova giovani talenti e nuovi ensemble, quello dell’Elfo è un “sogno” che si ripete nel quale ritornano memorie, tracce e citazioni del passato. Elio De Capitani ha sperimentato con questo testo due approcci registici radicalmente distanti: le atmosfere dark della prima messinscena (1986) sono state superate con una cifra stilistica nuova nella produzione del 1997, mettendo a segno un successo ripreso e replicato per vent’anni. Da allora il Sogno dell’Elfo è uno spettacolo-festa dalla leggerezza mozartiana nel quale si è fatta strada la libertà di abbandonarsi al piacere del racconto, esaltando il gioco di simmetrie barocche e di abili incastri che fanno di questa commedia uno stupefacente congegno per il divertimento.

Il testo di Shakespeare intreccia le peripezie d’amore di uomini e donne, elfi e fate, tra palazzi nobiliari e foreste incantate, distruggendo l’idea romantica dell’amore e facendo piazza pulita di luoghi comuni, senza per questo irridere ai sentimenti, ma dando conto della loro fragilità e della carica di irrazionalità e di follia.

Info: Fano botteghino del teatro tel. 0721 800750. Inizio spettacoli venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com