Concerto all’alba per inaugurare la 17ma del Festival Liszt

Concerto all’alba per inaugurare la 17ma del Festival Liszt

Grottammare. Grande attesa per il concerto all’alba  sulla spiaggia antistante piazza Kursaal il cui inizio  è stato fissato per le 5,30  di domenica 18 agosto per cogliere la suggestione del passaggio dal crepuscolo al sorgere del sole. Il concerto segna il debutto del giovane pianista  e compositore  del posto Davide De Angelis che eseguirà suoi brani mentre l’alba sarà accolta da Il Mattino di Grieg eseguito dai giovani del Nuovo Laboratorio Ensemble; a seguire musiche di Desmond Elfman, Zimmer e Shore. Il concerto si concluderà con la prima colazione offerta da Enrico Ciarrocchi titolare dell’omonimo forno di San Benedetto che metterà a disposizione degli spettatori crostate varie, cornettini e biscotti. 

CONCERTO ALL’ALBA”

ore 5,30 – Piazza Kursaal

un concerto all’alba per inaugurare la XVII del Festival Liszt

DAVIDE DE ANGELIS , pianoforte

QUARTETTO DI CLARINETTI DEL NUOVO LABORATORIO ENSEMBLE

Edoardo Mancini, Giuseppe Federico Paci,

Lorenzo Poli, Samuele Poli

con la partecipazione di DANIELE DI TEODORO al pianoforte

————

Programma

introduzione a cura di

DAVIDE DE ANGELIS – pianoforte

musiche di Davide De Angelis

a seguire

Nuovo Laboratorio Ensemble

F.LISZT – omaggio

E. GRIEG – Il mattino

P. DESMOND – Take five

D. ELEMAN – The Simpson

H. ZIMMER – Pirati dei Caraibi

Marvel Medley (AA.VV.)

H. SHORE – Il signore degli anelli

Davide De Angelis è un giovane compositore italiano. Nato a San Benedetto del Tronto il 12 Ottobre 1996, inizia gli studi musicali a soli 4 anni presso l’Istituto Musicale A. Vivaldi, per poi proseguirli presso il Conservatorio di Teramo, sotto la guida della Prof.ssa Tatjana Vratonjic. All’età di 8 anni compone le sue prime melodie per pianoforte

Nel Settembre 2016 viene selezionato dal M. Roberto Cacciapaglia per un’audizione che supera brillantemente, entrando così a far parte dell’Educational Music Academy. Il suo primo lavoro discografico,dal titolo “Neverland “, è uscito il 12 Ottobre 2018, posizionandosi subito al primo posto della classifica di Itunes classica in Italia ed in Russia. I brani dell’album sono stati eseguiti in concerto, nel Febbraio 2019 a Milano, presso il “Teatro Alfredo Chiesa”.Davide si è esibito per tre anni consecutivi nell’evento “Pianocity” di Milano, nonché, accompagnato dagli archi della Scuola di Musica di Fiesole, nell’ “Auditorium al Duomo” di Firenze. La sua musica fonde elementi classici e contemporanei, ed ha come obiettivo quello di trasmettere emozioni, trasportando l’ascoltatore in un mondo di sogni e speranze.

Il Nuovo Laboratorio Ensemble è un gruppo di musicisti che nasce nel 2011, proseguendo l’attività del Laboratorio Ensemble costituito nel 1998 da un’idea di Federico Paci. Sin dal suo

debutto si è distinto per l’originalità dei programmi, nonché per la possibilità di avere organici con geometrie variabili, dalla piccola formazione al grande ensemble. L’Ensemble ha realizzato diversi progetti multimediali in cui i vari linguaggi, sempre mediati dalla musica, si sono incontrati dando forma a proposte originali che hanno riscosso grande successo. In particolar modo si ricordano i progetti con le fiabe e i racconti per bambini (su testi di Rodari, De Signoribus, Muscarà), i progetti sui testi antichi (I Canti d’Amore di Catullo, la Divina Commedia di Dante, le Metamorfosi di Ovidio), ed ancora i progetti con le immagini (grazie alla proficua collaborazione con Claudio Speranza, già cinereporter del TG1) e quelli con testi di Buzzati, Cavalli ed altri.
Di rilievo anche l’attività concertistica con programmi “border line”, come “Banda Sonora” progetto jazz di e con Battista Lena, le Arie da “l’Opera da Tre Soldi” con Tosca.
Molti sono gli artisti con i quali il Nuovo Laboratorio Ensemble ha collaborato, tra i quali: Davide Riondino, Enzo Decaro, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Massimo Wertmuller, Jonis Bascir, Tiziana Foschi.Il gruppo si è esibito nei più importanti Festival ed Enti, quali il Festival Mi.To a Torino o il Parco della Musica a Roma.

Nella formazione del Quartetto, il Laboratorio Ensemble si presenta con un programma che spazia in vari generi musicali, utilizzando tutta la famiglia dei clarinetti, dal piccolo al basso. Per il concerto del 18 agosto si avvale della collaborazione del giovane e promettente pianista Daniele Di Teodoro. Individualmente, i componenti sono vincitori di concorsi di esecuzione ed hanno una propria autonoma attività concertistica, che li ha visti esibirsi in complessi da camera e come solisti con Orchestra, in Festival e per Enti prestigiosi. Si sono perfezionati o si stanno perfezionando con il M° Alessandro Carbonare presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ed hanno suonato sotto la direzione di importanti direttori quali Nicola Piovani, Sir Antony Pappano.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com