Mammontome Revolve a disposizione dell’Area Vasta 5

Mammontome Revolve a disposizione dell’Area Vasta 5

Un nuovo sistema per la biopsia mininvasiva della mammella in dotazione all’Area Vasta 5

Ascoli Piceno, 2019-11-11 – Nell’ambito dell’attività di prevenzione e cura della salute, e grazie alla collaborazione con l’Area Vasta e l’Associazione IOM Ascoli Piceno Onlus, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha accolto la richiesta dell’Unità Operativa di Radiologia di AV per l’acquisto di un innovativo sistema per biopsia mininvasiva della mammella da utilizzare presso l’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.

Questo sistema per biopsia, denominato Mammontome Revolve, utilizza una sonda assistita da un computer per effettuare biopsie di lesioni della mammella reperite precedentemente attraverso esami mammografici o ecografici. Esso permette di prelevare frustoli di tessuto da analizzare istologicamente. Tale prelievo rappresenta una modalità meno invasiva rispetto ai metodi tradizionali.

Per l’acquisto del Mammotome la Fondazione ha messo a disposizione l’importo di Euro 50.000.

L’Area Vasta 5, ad esito della procedura ad evidenza pubblica che si è conclusa con il provvedimento di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del Codice dei Contratti Pubblici, ha perfezionato l’acquisto dell’attrezzatura.

Il sistema è operativo presso l’U.O.C. Radiologia nella sezione Senologia di Ascoli Piceno, e può coprire le esigenze di tutta l’Area Vasta 5 permettendo diagnosi di II e III livello a vantaggio di una ottimizzazione del conseguente processo terapeutico, sia oncologico che chirurgico e radioterapico, in considerazione dell’attività di “Screening” e di “Breast Unit”, sia per le donne asintomatiche che per i casi di evidenza clinica.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, valorizzando le competenze e le professionalità operanti nell’ambito dell’Asur Marche Area Vasta n. 5, sostiene l’attivazione di nuovi servizi sanitari a beneficio della propria comunità anche attraverso l’intensificazione dell’attività di prevenzione.

Intervenuti:

  • Angelo Davide Galeati – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

  • Cesare Milani – Direttore Area Vasta 5

  • Carlo Marinucci – Direttore Dipartimento dei Servizi Area vasta 5

  • Michela Grazioli – Dirigente Medico U.O.C. Radiologia Clinica AV5

  • Diana Sansoni – Direttore Direzione Medica Unica di Area Vasta

  • Ludovica Teodori – Presidente Associazione IOM

  • Fiorella De Angelis – Presidente Ordine dei Medici Ascoli Piceno

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com