dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article

LA GIUNTA APPROVA LO SCHEMA DI ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER L’EMERGENZA SANITARIA

Ceriscioli e Bravi: “Bella notizia tanto attesa dai cittadini marchigiani che vivono nel territorio del Montefeltro al confine con Rimini”

Una svolta molto positiva per l’assistenza sanitaria nei comuni del Montefeltro confinanti con la provincia di Rimini: la Giunta regionale ha infatti approvato questa mattina lo schema di accordo tra la Regione Marche e la Regione Emilia Romagna che prevede la collaborazione in occasione degli interventi in emergenza per gli assistiti di Mercatino Conca, Monte Cerignone, Monte Copiolo, Monte Grimano Terme, Sassofeltrio, Carpegna, Frontino, Pietrarubbia e Tavoleto.

Una bella notizia tanto attesa dai cittadini marchigiani che vivono nel territorio del Montefeltro al confine con Rimini, dichiarano il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli e l’assessore Loretta Bravi: “Con la delibera di oggi è stato istituito un servizio sanitario di cui abbiamo grande necessità. Si tratta di un accordo di confine con la regione  Emilia Romagna per l’emergenza. Ad oggi i due 118 non dialogano, ognuno porta all’ospedale di riferimento regionale, l’accordo fa in modo che i cittadini che abitano al confine con l’Emilia Romagna possano essere trasportati direttamente nei servizi di emergenza romagnoli”. “E’ un’esigenza molto sentita e richiesta da anni – aggiunge Ceriscioli –  Rispondiamo con sostanza e con contenuti alle domande che ci fanno i cittadini. Le aree di confine vanno gestite con molta cura perché vivono di questi problemi e attraverso provvedimenti di attenzione verso i cittadini  possiamo migliorare di molto la qualità della vita di tanti”.

Questo accordo permette di agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie presso gli Ospedali della Provincia di Rimini in occasione degli interventi della Centrale Operativa 118 di Pesaro effettuati nei territori dei Comuni del Montefeltro al confine con Rimini. Stante la collocazione geografica di questi Comuni particolarmente disagiati in ambito viario per i collegamenti con lo stabilimento di riferimento dell’Area Vasta 1 (Urbino), i trasporti sanitari per i soccorsi risultano più agevoli in termini di tempo, agilità di percorrenza e accessibilità presso gli Ospedali della Provincia di Rimini.

L’accordo prevede che le modalità di trasporto sanitario, da e per la Regione Emilia Romagna, in tutti i casi in cui sia appropriato, saranno disposte dalla Centrale di Coordinamento Trasporti di Pesaro che provvede a far intervenire il mezzo di soccorso più idoneo a garantire il tempestivo intervento.

LA VICEPRESIDENTE CASINI ALLA TERZA EDIZIONE DI ‘MEET IN CUCINA MARCHE’

“Una bellissima occasione per valorizzare i prodotti marchigiani di qualità, promuovere la nostra cucina e soprattutto far conoscere i cuochi, vere eccellenze e ambasciatori della nostra qualità in tutto il mondo”: così la vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini, questa mattina, alla terza edizione di ‘Meet in Cucina Marche’, l’iniziativa alla quale la Regione Marche collabora insieme all’Unione Regionale Cuochi Marche.

Dal palco del Teatro La Fenice di Senigallia la Vicepresidente ha sottolineato l’importanza della manifestazione che ha come obiettivo la promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari marchigiani attraverso lo scambio di esperienze tra professionisti del settore: “La qualità e la biodiversità agroalimentare  marchigiana arricchite dalla maestria dei cuochi costituiscono il nostro patrimonio più autentico e un vanto nel panorama nazionale e internazionale. Non possono esserci migliori ambasciatori delle nostre specialità – ha ribadito –  dei cuochi marchigiani che sono capaci di unire con sapienza la tradizione con l’innovazione raggiungendo preparazioni che sono vere e proprie ‘emozioni’”.

 

 

 

Viabilità di collegamento al nuovo ospedale di Fermo, la Giunta regionale ha individuato gli interventi da realizzare con il Fondo sviluppo e coesione. Ceriscioli: “Rispettati gli impegni presi”. Cesetti: “Investimenti funzionali al territorio e alla capacità di risposta della struttura ospedaliera”

Sono cinque gli interventi che la Regione finanzierà con 11 milioni di euro, quota parte del Fondo sviluppo e coesione destinato alle Marche, per migliorare la viabilità e i collegamenti al nuovo Ospedale di Fermo, in località San Claudio di Campiglione. La Giunta regionale ha approvato la delibera che assegna le risorse agli investimenti previsti. Quattro interventi di miglioramento della viabilità avranno come soggetto sub attuatore la Provincia di Fermo, per un importo complessivo di 7,2 milioni di euro, mentre il nuovo collegamento alla struttura ospedaliera la Regione stessa con gli altri 3,8 milioni disponibili. In capo alla Provincia saranno gli adeguamenti delle strade provinciali 203 “Corta per Torre” (importo 700 mila euro) e 204 “Lungotenna (5 milioni di euro), l’intersezione tra la Provinciale 219 “Ete Morto” e la 9 “Campiglionese” (700 mila euro), oltre alla realizzazione della rotatoria tra la SP 224 “Paludi” e la Strada statale 16 “Adriatica” (800 mila euro). Gli interventi verranno finanziati secondo le esigenze del cronoprogramma presentato dalla Provincia di Fermo. La Regione sarà invece responsabile della realizzazione della viabilità di collegamento alla nuova struttura ospedaliera, con finanziamenti a carico del bilancio regionale 2019 e 2020. “Rispettiamo gli impegni presi e già annunciati, per rendere la nuova struttura ospedaliera facilmente raggiungibile e funzionale alle esigenze della comunità locale e di tutta l’utenza regionale – sottolinea il presidente Luca Ceriscioli – Il finanziamento degli assi viari è per questo motivo calibrato alla capacità di risposta del nuovo Ospedale”. Secondo l’assessore regionale Fabrizio Cesetti, “le risorse destinate agli interventi hanno una valenza strategica per la sicurezza del territorio e i bisogni di salute dei cittadini vanno soddisfatti partendo dalla semplice e immediata accessibilità al nuovo ospedale”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com