dalla Città

dalla Città

Riaprono le scuole, tutti gli interventi su edifici, mense e bus

Illustrate ai sindacati le azioni svolte per assicurare una ripartenza in sicurezza

Richiesto dai sindacati provinciali confederali e di categoria di CGIL, CISL e UIL, si è tenuto stamane un incontro tra l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, rappresentata dal sindaco Piunti e da dirigenti e funzionari dei settori interessati al tema della ripartenza della scuola.

Ai rappresentanti sindacali sono stati illustrati tutti gli interventi che, in questi mesi, il Comune ha messo in campo per assicurare una ripresa in sicurezza delle attività didattiche.

Dal punto di vista strutturale, sono stati ricordati tutti i lavori, già conclusi, nei plessi di competenza comunale, concordati con le dirigenze scolastiche, che hanno comportato un investimento di circa 230.000 euro erogati dallo Stato per adeguare le aule ai protocolli di sicurezza anti COVID.

A ciò vanno aggiunti ulteriori interventi di manutenzione straordinaria con un investimento a carico del bilancio comunale di circa 100mila euro, in parte in corso e in parte da eseguire al di fuori degli orari di lezione: sistemazione ulteriore di spazi, nuovi tendaggi a norma e sistemazione di quelli esistenti, pavimentazioni di palestre, di spazi all’aperto per attività motoria, adeguamento delle mense, pulizia straordinaria degli edifici dopo i lavori, traslochi tra i vari plessi scolastici per lo spostamento di arredi e suppellettili.

Per quanto riguarda le mense, che riapriranno il 5 ottobre, è stato spiegato che i bambini della scuola dell’infanzia mangeranno nei refettori rispettando il distanziamento per gruppo classe ed eventualmente anche utilizzando i doppi turni. Se non sarà possibile garantire il distanziamento, il pasto verrà servito con i “lunch box” (cioè sistemi che garantiscano la freschezza e l’igienicità dei cibi in contenitori chiusi) direttamente in classe. I bambini della scuola primaria mangeranno invece in classe perché nei refettori non è possibile rispettare il distanziamento interpersonale. Ovviamente i banchi saranno sanificati prima e dopo i pasti. Specifica attività formativa sarà svolta per il personale delle cucine che potrà sottoporsi, su base volontaria, ai test sierologici.

Il trasporto scolastico partirà invece il 14 settembre con la ripresa delle lezioni. Quest’anno la flotta dei mezzi sarà integrata con 3 bus navetta che trasporteranno gli alunni dalla media “Manzoni” (dove apre il cantiere di ristrutturazione) alla media”Sacconi”, dalla primaria di Ragnola (adeguabile solo in parte alle norme anti Covid) alla primaria di via dei Lauri appositamente riaperta e infine incrementeranno il servizio diretto al plesso Marchegiani sopperendo alla riduzione all’80% dei posti disponibili sui mezzi ordinari.

La ditta Fratarcangeli, che ha in appalto il servizio, provvederà a formare adeguatamente il personale viaggiante (autisti e assistenti) e a sottoporlo a test sierologico. I mezzi saranno dotati dei dispositivi previsti dalle norme sull’emergenza Covid e saranno quotidianamente sanificati con strumentazione specifica.

Ampia soddisfazione è stata espressa dai sindacati che si sono complimentati con il Comune per l’attenzione che ha dedicato alla scuola in questa fase così delicata della vita del Paese.

10 settembre 2020

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, saranno ammessi al voto del 20 e 21 settembre richiedendo espressamente di poter votare al Comune di residenza.

A San Benedetto occorre far pervenire la richiesta inderogabilmente entro il 15 settembre all’indirizzo mail comunesbt@comunesbt.it o PEC protocollo@cert-sbt.it  insieme ad un certificato medico rilasciato dall’ASUR in data non anteriore al 6 settembre 2020 che attesti la condizione di persona sottoposta a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19.

In alternativa, occorre allegare richiesta in pdf rilasciata del sistema informatico ASUR all’indirizzo  https://serviziweb.asur. marche.it/marche2020  o codice identificativo dell’avvenuta richiesta rilasciato dall’operatore del call-center dell’Asur Marche (071 8705666) che può essere riportato nella dichiarazione.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio elettorale ai seguenti numeri telefonici 0735 794543 – 502.

 

 

Lunedì 14 settembre è in programma, sul tradizionale circuito del lungomare di San Benedetto del Tronto, l’ottava e ultima tappa a cronometro individuale della 55esima edizione della “Tirreno – Adriatico“, la corsa ciclistica dei due mari per professionisti.

Causa emergenza COVID, come noto, la corsa, che si è sempre svolta nel mese di marzo, è stata spostata in settembre.

Rigorose saranno le misure adottate, per rispetto dei protocolli di prevenzione del contagio, nell’area tecnica e in quella riservata al pubblico.

Per quanto riguarda la viabilità, la città sarà interessata da divieti di sosta e circolazione secondo una precisa tempistica indicata in un’ordinanza della Polizia Municipale:

– dalle ore 19 di domenica 13 settembre entreranno in vigore i divieti di sosta in tutta l’area circostante piazza Giorgini, sede dell’arrivo e della carovana dei mezzi a supporto della manifestazione;

– dalle ore 7 di lunedì 14 settembre i divieti di sosta si estenderanno a tutto il circuito di gara che comprende l’intero lungomare cittadino fino al confine con la Sentina (comprese quindi via S. Giacomo e via dei Laureati);

– dalle ore 9 dello stesso giorno scatterà il divieto di circolazione nell’intera area della competizione.

E’ già visibile la cartellonistica che segnala tutti i divieti.

L’ordinanza integrale

 

ROTARY  

Il Rotary Club di San Benedetto saluta il suo socio onorario Mauro Colarossi. In onore del comandante della capitaneria di porto, che tra pochi giorni passerà le consegne al suo successore, il comandante di fregata Marco Mancini, il club ha organizzato una cena presso la suggestiva terrazza del Circolo Nautico Sambenedettese. Nel corso della conviviale il presidente del Rotary Club Piero Ristori ha omaggiato il comandante Colarossi, socio onorario da circa un anno e mezzo, con il guidoncino dello storico club Service. Un dono particolarmente apprezzato dal capitano Colarossi che, a partire dal prossimo 11 settembre, prenderà servizio presso la direzione Pesca Marittima del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

INCONTRI CON L’AUTORE 

Tiziano Scarpa presenterà il libro” La penultima magia” venerdì 11 settembre ore 21,30 alla Palazzina Azzurra. Conversa con l’autore Silvio Venieri.  Evento organizzato dalla libreria “Libri ed eventi” , dall’associazione “I luoghi della Scrittura” con il patrocinio ed il sostegno dell’Amministrazione comunale e della Regione Marche. Prenotazione consigliata.
L’AUTORE
Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963. Tra i suoi libri, Occhi sulla graticola (Einaudi 1996 e 2005), Amore® (Einaudi 1998), Venezia è un pesce (Feltrinelli 2000), Cos’è questo fracasso? (Einaudi 2000), Nelle galassie oggi come oggi (con Raul Montanari e Aldo Nove, Einaudi 2001), Cosa voglio da te (Einaudi 2003), Kamikaze d’Occidente (Rizzoli 2003), Corpo (Einaudi 2004 e 2011), Groppi d’amore nella scuraglia (Einaudi 2005 e 2010), Batticuore fuorilegge (Fanucci 2006), Amami (con Massimo Giacon, Mondadori 2007), Comuni mortali (Effigie 2007), Stabat Mater (Einaudi 2008, premio Strega 2009 e Premio SuperMondello 2009), L’inseguitore (Feltrinelli 2008), Discorso di una guida turistica di fronte al tramonto (Amos 2008), Le cose fondamentali (Einaudi 2010 e 2012), La vita, non il mondo (Laterza 2010), Il brevetto del geco (Einaudi 2016 e 2017), Il cipiglio del gufo (2018 e 2020), la raccolta di poesie Le nuvole e i soldi (2018), Una libellula di città (minimum fax2018) e La penultima magia (Einaudi 2020). Dall’inizio degli anni Novanta a oggi ha scritto una quindicina di testi per la scena e per la radio, tutti rappresentati, fra cui L’infinito (Einaudi 2011).
IL LIBRO
Di notte a Solinga i lampioni camminano, i negozi russano e le caffettiere preparano la colazione. Non è una favola: è il posto in cui è andata a vivere Renata Paganelli, per sopportare il mondo dopo che le è successa una cosa molto grave. Ma un giorno gli abitanti di Solinga ritornano in massa, guidati dal sindaco: pretendono di riavere indietro la loro città cosí com’era, e intanto riportano a casa la piccola Agata. Per tenerla con sé, nonna Renata dovrà rinunciare ai suoi incantesimi e affrontare la realtà. Riprendere la vita normale non è facile, ma può essere entusiasmante imparare tutto da capo. Nonna Renata vuole conquistare l’amore della sua nipotina, anche se a condurre le cose, come spesso succede, non è lei ma la bambina. Ed è proprio Agata che la spinge a uscire di casa, a superare nuovi confini andando sempre piú lontano, nei luoghi piú pericolosi, sia fuori che dentro di lei. Cosí questo romanzo famigliare diventa un viaggio avventuroso in paesaggi sinistri e ammalianti. Oltre che una storia appassionante, La penultima magia è una meditazione sulla sofferenza, una mitologia ecologica, una scuola di vita in cui le generazioni si educano a vicenda.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com