Un capitalismo sostenibile è possibile?

Un capitalismo sostenibile è possibile?

Webinar EllePì – Un capitalismo sostenibile è possibile? Idee e testimonianze di trasformazione

martedì 23 marzo – ore 18:30

 

 

La Fondazione Lavoroperlapersona organizza, martedì 23 marzo 2021, ore 18:30, il webinar: “Un capitalismo sostenibile è possibile? Idee e testimonianze di trasformazione”, con il patrocinio dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – Asvis. Qui il link per iscriversi: https://bit.ly/31dM9wh

Il capitalismo, seppure in forme diverse, è considerato ormai il modello economico dominante in tutto il mondo. Questo sistema economico sta davvero realizzando la promessa di felicità e benessere che ci si aspettava? Siamo di fronte ad una fortissima crescita delle disuguaglianze, il mercato sembra essere in un periodo di forte stagnazione, le società sono sempre più vulnerabili, così come il pianeta su cui viviamo. In molti ci chiediamo: che cosa non ha funzionato? È cruciale che le attività dell’impresa creino valore condiviso a livello economico, sociale e ambientale. Ed è allo stesso modo importante che i cittadini e le cittadine siano consapevoli che qualsiasi sistema economico si regge sulle credenze, sui progetti e sulle azioni di essere umani, di conseguenza le scelte avranno sicuramente un peso decisivo per orientare la trasformazione del capitalismo. Alcuni lo chiamano capitalismo sociale, raccontando la bellissima esperienza delle società benefit e B-Corp, altri auspicano il ritorno della figura dell’imprenditore come colui che è interessato a creare valore e valori per la società chiamandolo capitalismo imprenditoriale civile, altri ancora definiscono questi obiettivi come estranei all’essenza del capitalismo e preferiscono parlare di economia civile.

Intervengono:

Gabriele Gabrielli, Ideatore, co-fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona;

Gaetano Fausto Esposito, Centro studi delle Camere di commercio ‘Gugliemo Tagliacarne’ di Roma;

Benedetta Giovanola, professoressa di Filosofia morale presso l’Università di Macerata;

Marcella Mallen Fondazione Prioritalia;

Alessandro Zattoni, aderente della Fondazione Lavoroperlapersona e componente del Comitato scientifico del suo Centro di Ricerca, Luiss Guido Carli.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@lavoroperlapersona.it

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com