dall’Amat

dall’Amat

MARCHE PALCOSCENICO APERTO. FESTIVAL DEL TEATRO SENZA TEATRI: DA VENERDÌ 16 APRILE BACH E IL ROMANICO NEL PICENO SEI CONCERTI FINO AL 21 MAGGIO DEL VIOLONCELLISTA FEDERICO BRACALENTE

 

Bach e il Romanico nel Piceno è il titolo del progetto di Federico Bracalente, violoncellista fermano, che prevede sei eventi concertistici in streaming per sei venerdì a partire dal 16 aprile e fino al 21 maggio sul canale YouTube SECRETSOUNDSERVICEHD e sulla pagina facebook del Festival Musicale Piceno. La prima Suite sarà trasmessa venerdì 16 aprile alle ore 21.30 dalla Chiesa di Santa Maria in Muris di Belmonte Piceno, le successive dalla Chiesa di San Paolino di Falerone (23 aprile), dall’Abbazia Imperiale di Santa Croce al Chienti di Sant’Elpidio a Mare (30 aprile), da Abbey of SS. Ruffino and Vitale di Amandola (7 maggio), dall’Abbazia di Sant’Urbano di Apiro (14 maggio) e dalla Chiesa di Santa Maria a Mare di Torre di Palme – Fermo (21 maggio).

Bach e il Romanico nel Piceno – proposto nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT – si sviluppa attraverso l’esecuzione integrale delle sei Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach (1685-1750) in sei meravigliose Abbazie romaniche situate nel territorio piceno, tra i Sibillini e il mare adriatico, scelte nelle province di Macerata e Fermo. Il ciclo di sei recital per violoncello solo, tenuto dal violoncellista Federico Bracalente con la regia dei tecnici audio video Maurizio Machella e Alessandra Machella che cureranno la trasmissione streaming degli eventi concertistici, è volto anche alla valorizzazione dei luoghi di culto, al fine di esaltare l’aura sacrale delle abbazie, sia dal punto di vista estetico, sia dal punto vista della loro naturale risonanza acustica. Alla base del progetto c’è l’intenzione di associare l’opera bachiana, che rappresenta l’acme per importanza e virtuosismo del repertorio violoncellistico, agli antichi santuari, legando la raffinatezza della geometria espressiva della musica barocca e la sua retorica poetica che è logica pura ed eleganza all’essenzialità architettonica delle abbazie romaniche presenti nelle Marche. Le antiche chiese si fanno dunque teatri elettivi di questo repertorio fortemente intriso di spiritualità, trascendenza e tensione all’assoluto. Le sei Suites costituiscono il fondamento della letteratura per violoncello e la loro registrazione integrale è un percorso arduo ed impervio per l’imprescindibile cimento interpretativo richiesto nella lettura e nell’esecuzione di un’opera così tanto complessa e profonda e per la perfezione tecnica e virtuosistica necessaria.

Durante questo viaggio nella musica e nella bellezza artistica interverranno lo storico Manfredo Longi e l’antropologo Giacomo Recchioni che racconteranno la storia delle abbazie e dell’antico territorio Piceno.

Federico Bracalente nasce nell’82 e studia con Maestri del calibro di Mario Brunello, Giovanni Sollima, Stefano Veggetti, prime parti del Teatro alla Scala, Berliner Philharmoniker, LSO. Svolge una fiorente attività discografica per etichette internazionali quali Brilliant Classics, Hyperion, Amadeus, Exit Live. Nel 2017 crea il Cubis Project che apre il concerto di Tom Yorke e Jonny Greenwood, allo Sferisterio di Macerata. Come solista e camerista è invitato in importanti festival quali il Festival Piatti Bergamo, Suoni delle Dolomiti, Mantova Chamber Music Festival, collaborando con artisti come Wolfram Christ, Daniele di Bonaventura, Francesco di Rosa, Paolo Fresu.  www.federicobracalente.com

Per informazioni: federicobra@hotmail.it

Calendario completo di Marche Palcoscenico Aperto Festival su www.amatmarche.net.

 

MARCHE PALCOSCENICO APERTO. FESTIVAL DEL TEATRO SENZA TEATRI: SABATO 17 APRILE PIERMARINI, UN LUOGO, UNA STORIA UN TEATRO NEL TEATRO DI RUVIDOTEATRO

 

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT prosegue sabato 17 aprile con Piermarini, un luogo, una storia un teatro nel teatro di Ruvidoteatro, drammaturgia, testi e regia di Fabio Bonso, con Deborah Biordi, Silvia Capponi, Fabio Bonso e Roberto Grilli.

“Indagheremo lo spazio completo del teatro – affermano i protagonisti dello spettacolo proposto gratuitamente sulla pagina Facebook di Ruvidoteatro alle ore 21 -, inteso come spazio fisico ma anche spazio poetico e artistico. Vogliamo scoprire gli spazi del teatro forme comunicative diverse, convogliando l’interesse dello spettatore al collegamento spaziotemporale dei diversi linguaggi. Raccontare un teatro con la sua storia, le sue radici, il suo stato di luogo che ha attraversato tantissime vicende, diventa un’operazione di conoscenza culturale coinvolgente, andando alla ricerca di motivazioni, stimoli, incroci di rapporti antichi e moderni, stratificazione di suggestioni e atmosfere evolute nel tempo. Il teatro Piermarini di Matelica è un piccolo gioiello architettonico della città, legato alla vicende di uno dei più grandi architetti teatrali italiani, il Piermarini appunto, che aveva progettato la Scala di Milano. Oltre alle sue origini, il teatro nasconde al suo interno i resti di civiltà antiche come le terme romane (sotto il palcoscenico) e la capanna picena (sotto la platea), che danno il senso della stratificazione di epoche ma anche di suggestioni”.

La compagnia Ruvidoteatro elabora progetti teatrali in ambito culturale favorendo la valorizzazione e conoscenza del territorio nel suo insieme di arte, patrimonio, ambiente e storia. Promuove attività per l’infanzia, i ragazzi e i giovani, privilegiando l’incontro tra le diverse generazioni, e lavorando con produzioni e progetti, sia formativi che didattici.

I movimenti scenici sono di Fabio Bonso, le musiche di Roberto Grilli ed Enrico Mazzucca, la supervisione luci e vidoeriprese Francesco Mentonelli, Vania Marcato e Nico Lippera, costumi di scena Mara Bartoccetti – Sartoria Piceni, organizzazione Vania Marcato. Il progetto è realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT, si ringrazia il Comune di Matelica per la concessione del Teatro Piermarini.

Per informazioni: ruvidoteatro@libero.it.

Calendario completo di Marche Palcoscenico Aperto Festival su www.amatmarche.net.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com