dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
VENERDÌ 17 DICEMBRE 2021  10:41

Da lunedi’ 20 dicembre le Marche in zona gialla. Mascherina obbligatoria anche all’aperto

Da lunedì prossimo 20 dicembre le Marche passeranno in zona gialla.
“Questo passaggio – spiega il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli -, in base all’andamento dell’incremento dei ricoveri in area medica, era previsto per lunedì 27 ma nelle giornate di mercoledì e di ieri si è registrata una forte accelerazione dell’incidenza, superando il fatidico 15% che ci consentiva di restare in zona bianca. In due giorni abbiamo registrato un incremento superiore a quello di una settimana intera. Ricordo a tutti i cittadini che con la normativa attuale nella zona gialla è obbligatorio indossare sempre la mascherina, anche all’aperto, non ci sono limiti agli spostamenti e non c’è il coprifuoco. Raccomando a tutti di prestare sempre la massima attenzione e di rispettare le regole di distanziamento e corretta igiene delle mani, soprattutto in questa fase di aumento dei contagi”.
VENERDÌ 17 DICEMBRE 2021  14:24

“Parliamone insieme” – La campagna informativa Covid-19 di Regione Marche e Asur torna nelle piazze

“Parliamone insieme” – La campagna informativa Covid-19 di Regione Marche e Asur torna nelle piazze

Torna anche questo fine settimana la campagna informativa “Parliamone Insieme”. Domani, sabato 18, e domenica 19 dicembre, i punti informativi della campagna PARLIAMONE INSIEME, organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con l’Asur, che punta a chiarire ogni dubbio sulla vaccinazione anti-covid e sull’andamento della pandemia fornendo informazioni chiare e puntuali ai cittadini, stazioneranno in altre piazze sul territorio regionale.

“Abbiamo voluto fortemente avviare questa campagna informativa per i cittadini marchigiani – ha affermato il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli – la nostra convinzione è che su temi delicati e importanti come la vaccinazione e la pandemia si debba instaurare tra le istituzioni, la sanità e i cittadini un dialogo e un confronto più chiaro e trasparente possibile, creare un rapporto tra i cittadini e gli esperti in grado di dare risposte scientifiche basate sui dati, sulle evidenze finora in nostro possesso, dando sostegno a chi ha dubbi e perplessità non solo sulla vaccinazione ma in generale sull’andamento della pandemia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e hanno aderito a questa importante iniziativa nella quale crediamo molto. Invito tutti coloro che hanno dubbi, perplessità o incertezze a rivolgersi ai nostri esperti sia nei punti informativi nelle piazze che con le modalità telematiche”.

Sabato 18 dicembre i camper informativi saranno a Fabriano (AN), Civitanova Marche (MC) e San Benedetto del Tronto (AP), mentre domenica 19 dicembre saranno a Fano (PU) e a Porto San Giorgio (FM).

Il punto informativo a Fabriano sarà in Piazza del Comune (ore 9-12), di fronte alla Fontana Sturinalto, alla presenza dell’equipe composta dalla Dr.ssa Selena Saracino, Dipartimento di Prevenzione SISP Fabriano, Dr. Maicol Onesta, Direttore UOC medicina interna Ospedale di Fabriano, un operatore Urp, e dei testimonial d’eccezione del mondo sportivo. In particolare per la Janus Ristopro Basket Fabriano, il capitano Roberto Marulli, Marco Santiangeli e Antonio Di Salvo, e per la Ginnastica Fabriano le atlete Milena Baldassarri (Aeronautica), Sofia Raffaeli (Fiamme Oro) e Gaia Mancini Ginnastica Fabriano.

Civitanova Marche sarà posizionato in Piazza XX Settembre (ore 9 – 12). Saranno presenti la Dr.ssa Franca Laici, Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica Prevenzione Malattie Infettive, una infermiera dipartimento prevenzione e un operatore Urp. Testimonial i dottori Riccardo Centurioni, già Direttore UOC Medicina/Ematologia Ospedale Civitanova Marche e Massimo Catarini già Direttore UOC Medicina Ospedale di Macerata.

Al punto informativo di San Benedetto del Tronto, in Piazza Giorgini dalle 9 alle 12, saranno presenti il Dr. Claudio angelini, Direttore Dipartimento di Prevenzione, una infermiera Dipartimento Prevenzione e un operatore Urp. Testimonial la dottoressa Tiziana Principi, Direttore Dipartimento Emergenza San Benedetto del Tronto

Domenica 19 dicembre sarà la volta di Fano (PU) e di Porto San Giorgio (FM).

Il punto informativo di Fano sarà posizionato in Piazza XX Settembre (dalle ore 9 alle 13) alla presenza del Dr. Eugenio Carlotti, Direttore Dipartimento di Prevenzione, una infermiera del Dipartimento Prevenzione e un operatore Urp, testimonial il dottor Gabriele Frausini, Direttore Dipartimento Medico Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord.

Il camper informativo a Porto San Giorgio sarà invece localizzato in Piazza Matteotti (dalle 9 alle 12), con il Dr. Giuseppe Ciarrocchi, Direttore Dipartimento di Prevenzione, un infermiere, un operatore Urp e il testimonial, Dr. Paolo Padovani già Direttore UOC Malattie Infettive Fermo

È stato creato anche un punto informativo sul sito istituzionale della Regione: digitando infatti www.regione.marche.it/parliamoneinsieme  si potrà trovare risposta alle domande più frequenti e confrontarsi con medici ed esperti dell’Asur. L’Azienda sanitaria regionale già mette a disposizione molti strumenti di informazione e per la prenotazione del vaccino: il numero verde 800.936677 attivo ogni giorno dalle 8 alle 20, le pagine istituzionali sul sito della Regione che consentono di scaricare la modulistica vaccinale, riportano gli orari degli Hub e le tappe dei camper vaccinali, informazioni relative al Green Pass e le News di Area Vasta per eventuali comunicazioni specifiche o cambi orari.

E’ stata inoltre attivata una mail dedicata parliamoneinsieme@sanita.marche.it a cui tutti i cittadini potranno indirizzare i loro quesiti e trovare prontamente risposta ai loro dubbi o i chiarimenti necessari.

Su www.asur.marche.it/web/portal/informa-covid si trovano link a siti ministeriali e della Regione, informazioni su supporto psicologico e brochure sulla vaccinazione in gravidanza. E poi la pagina Facebook e gli URP che restano a disposizione dei cittadini su tutti i loro canali di comunicazione.

ENERDÌ 17 DICEMBRE 2021  18:05

Presidente dell’Autorità portuale: la Giunta regionale delle Marche esprime l’intesa sulla nomina dell’ing. Garofalo

Presidente dell’Autorità portuale: la Giunta regionale delle Marche esprime l’intesa sulla nomina dell’ing. Garofalo

A seguito della comunicazione del Ministro per le Infrastrutture, Enrico Giovannini, la Giunta Regionale delle Marche ha espresso l’intesa sul nominativo dell’Ing. Vincenzo Garofalo quale Presidente della Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale.

VENERDÌ 17 DICEMBRE 2021  15:06

L’Erap si racconta, alla Mole Vanvitelliana di Ancona: “Passato, presente e futuro” dell’ente. Aguzzi e Castelli: “Lavoro proficuo in sinergia con la Regione”

 

L’Erap si racconta, alla Mole Vanvitelliana di Ancona: “Passato, presente e futuro” dell’ente. Aguzzi e Castelli: “Lavoro proficuo in sinergia con la Regione”

Quello dell’Erap (Ente regionale per l’abitazione pubblica) Marche “è stato un lavoro proficuo, sia per quanto riguarda la ricostruzione post terremoto, che la gestione del patrimonio edilizio pubblico”. Una infrastruttura strategica “che ha consentito alla Regione di realizzare una parte consistente delle sue politiche abitative anche nel cratere sismico”. Lo hanno evidenziato gli assessori regionali all’Edilizia Stefano Aguzzi e alla Ricostruzione Guido Castelli, intervenendo, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, al Convegno promosso da Erap per rendicontare l’attività dell’ultimo triennio svolta dal Consiglio di amministrazione in scadenza. Erap ha una struttura composta da 101 dipendenti (8 dirigenti e 93 amministrativi), gestisce un patrimonio di 15.598 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata (di cui 4.672 di proprietà comunale), 264 di edilizia agevolata (39 dei Comuni) e 603 locali (69 comunali). Solo sul fronte dell’ecobonus-sismabonus è operativa in 27 lotti che coinvolgono 640 edifici per complessivi 6.793 alloggi interessati e investimenti in corso per oltre 359 milioni di euro. A questa attività vanno sommate quella realizzata e quella in corso nelle zone terremotate.

Il lavoro svolto dal Consiglio di amministrazione “è stato enorme, in grande sinergia con la Giunta regionale”, ha evidenziato il presidente Massimiliano Sport Bianchini. Sinergia riconosciuta anche dall’assessore Aguzzi: “Ho trovato un consiglio di amministrazione motivato e tecnici capaci. Su stimolo dell’assessorato, in particolare, sono stati programmati enormi investimenti sul bonus 110%. Il percorso è in divenire e dovrà concludersi nel 2023. Consentirà di riqualificare il patrimonio abitativo pubblico, assicurando lavoro a tante imprese”.

L’Erap è anche impegnata sul fronte del terremoto. In queste zone, ha affermato l’assessore Castelli, “c’è necessità di ricostruire, ma anche di garantire alloggi a chi ha deciso di rimanere in quelle zone. L’Erap è una struttura complementare all’azione promossa della Regione”. In tema di ricostruzione restano aperte questioni che possono trovare soluzione nell’ambito delle normative statali: “Mancano all’appello ancora degli interventi normativi che speriamo vengano definiti – ha evidenziato Castelli –  come l’estensione della proroga del superbonus nelle aree del sisma a prescindere dall’indice Isee. Chiediamo, poi, che vi sia la proroga del credito d’imposta in modo che le nostre aziende possano confidare in un regime agevolato rispetto ai loro investimenti. Ma ancora più importante è il tema dei prezzi, della definizione, da parte della struttura commissariale alla ricostruzione, del prezziario regionale che renda ugualmente conveniente alle imprese lavorare nella zona sismica, rispetto alle altre realtà regionali”.

VENERDÌ 17 DICEMBRE 2021  12:41

Soggetto aggregatore: indetta la procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Global Service Manutentivo per le Aziende Sanitarie della Regione Marche – N. GARA SIMOG: 8373131

Soggetto aggregatore: indetta la procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Global Service Manutentivo per le Aziende Sanitarie della Regione Marche – N. GARA SIMOG: 8373131

Con Decreto n. 339 del 16/12/2021 il Servizio “Stazione Unica Appaltante” della Regione Marche, in qualità di Soggetto Aggregatore, ha proceduto all’indizione della procedura aperta, con un unico lotto, finalizzata alla conclusione di una Convenzione ex art. 26 della legge 488/1999, per l’affidamento di un contratto misto che comprende l’appalto di servizi (prevalenti), lavori e forniture (accessori) volti a sintesi unitaria del Servizio di Global Service Manutentivo per le Aziende Sanitarie della Regione Marche – N. GARA SIMOG 8373131, per un importo a base di gara pari ad € 7.800.000,00 e un Valore massimo stimato pari ad € 14.040.000,00.

Trattandosi di Servizi ad alta intensità di manodopera, l’importo della stessa è stato stimato in misura pari al 51% del costo complessivo del servizio, per un totale di € 3.978.000,00.

Per una compiuta visione della documentazione di gara si rinvia al seguente link:

https://appaltisuam.regione.marche.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G05872&idrm=5189

La durata della Convenzione è pari a 60 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione della stessa.
Resta inteso che per durata della Convenzione, si intende il periodo entro il quale le Amministrazioni contraenti possono emettere Ordinativi di fornitura, vale a dire, stipulare contratti con il Fornitore.

Gli Ordinativi di fornitura, emessi durante la validità della Convenzione, hanno durata massima coincidente con la scadenza della Convenzione.

Il Bando è stato inviato alla pubblicazione in GUUE in data 17/12/2021.

La scadenza del termine di presentazione delle offerte è fissata in data 28/02/2022 alle ore 17:00.

 

VENERDÌ 17 DICEMBRE 2021  09:14

Bando Sottomisura 2.1 “Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza” – II Scadenza

Bando Sottomisura 2.1 “Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza” – II Scadenza

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 1153 del 10 dicembre 2021 è stata stabilita la seconda scadenza per la presentazione delle domande di sostegno a valere sul bando della Sottomisura 2.1 “Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza”, approvato con DDS n. 246 del 18.05.2020, adeguando il bando al testo modificato del PSR Marche approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2021)7585 del 19.10.2021.

L’obiettivo del bando è aiutare gli imprenditori agricoli e forestali, i gestori del territorio e le PMI operanti nelle aree rurali ad operare nelle attuali condizioni sempre più complesse sia dal punto di vista normative che gestionali.

I destinatari del bando sono Organismi pubblici e privati che forniscono il servizio di consulenza iscritti nell’elenco unico nazionale degli organismi di consulenza o che hanno presentato richiesta di riconoscimento alla Regione Marche.

Le domande possono essere presentate dal giorno 20/12/2021 fino al giorno 08/03/2022, ore 13.00

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com