dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
LUNEDÌ 20 DICEMBRE 2021  16:07

A Pieve Torina il presidente della Regione, insieme al Capo dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, ha inaugurato la struttura che temporaneamente ospiterà gli anziani

“È una giornata molto significativa perché assistiamo al ritorno, seppur in una struttura provvisoria in attesa di quella definitiva, di anziani nella propria terra e vicini ai loro affetti. Il rientro della casa di riposo rappresenta una fase della ricostruzione, anche se non definitiva, segna un passaggio molto importante. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale di Matelica per il contributo che hanno dato mettendo a disposizione le loro strutture in questi anni. Questa fase tanto particolare che stiamo vivendo chiama tutti ad avere una grande attenzione e responsabilità quotidiana nei confronti delle nostre comunità. È un passo importante di responsabilizzazione delle istituzioni nei confronti di chi soffre, un ringraziamento va alla Protezione Civile ed anche alla comunità di Pieve Torina e a tutta la comunità del cratere sismico per la grande dignità e compattezza dimostrata. Noi per la ricostruzione, fisica, sociale ed economica di questi territori, ce la stiamo mettendo tutta nonostante le quotidiane vicende, anche burocratiche, e sono fiducioso che grazie al Cis e al Pnrr Sisma e nell’arco di qualche mese si potranno mettere in piedi progetti importanti per poter ritornare in questi territori. Il nostro entroterra è la spina dorsale della Penisola e intorno a questa spina dorsale dobbiamo ricostruire il futuro della nostra bellissima regione”.

Così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, accolto dal sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci, all’inaugurazione della struttura temporanea adibita a casa di riposo. Presenti, tra gli altri, il Commissario Giovanni Legnini in videoconferenza e in presenza il capo dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio e il neo presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli.

“Siamo ancora in un momento delicato – ha evidenziato Curcio – soprattutto per gli anziani a causa dell’emergenza Covid. Insieme dobbiamo affrontare il percorso per dare un messaggio ai nostri giovani che attendono in qualche modo ricevere quello che noi siamo in grado di lasciare”.

“Ringrazio tutte le istituzioni che ci sono state vicine – ha sottolineato commosso Gentilucci – ma un particolare ringraziamento è per il presidente Acquaroli che lo scorso agosto, attraverso il suo intervento provvidenziale, ha consentito la realizzazione di questa struttura dove i nostri anziani oggi tornano a respirare l’aria di casa”.

Dopo il sisma del 2016 i nonnini del piccolo Comune sono stati ospitati nell’ex ospedale di Matelica che è stato adibito a ricovero per gli anziani di diversi paesi dell’entroterra. In attesa della fine dei lavori nel complesso Sant’Agostino destinato ad ospitarli definitivamente, gli anziani sono stati trasferiti nella struttura temporanea perfettamente attrezzata e idonea per la loro gestione. Dispongono di camere con massimo due posti letto e bagno il tutto all’interno di un’area parco dove poter fare appena le condizioni meteo lo permettono anche delle uscite.

 

 

LUNEDÌ 20 DICEMBRE 2021  15:23

Il 22 dicembre alle 20 al Palabadiali il Citta’ Di Falconara si gioca la Supercoppa femminile di calcio a cinque L’evento è stato presentato oggi in Regione dall’assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Giorgia Latini

Il 22 dicembre alle 20 al Palabadiali il Citta’ Di Falconara si gioca la Supercoppa femminile di calcio a cinque L’evento è stato presentato oggi in Regione dall’assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Giorgia Latini

Il PalaBadiali di Falconara si prepara ad ospitare il 22 dicembre una grande giornata di Futsal (calcio a 5) femminile con le sfide tra le migliori della classe. In palio alle ore 20 ci sarà la Supercoppa Italiana: in campo il Pescara femminile squadra vincitrice dello Scudetto 2020/2021 contro il Città di Falconara detentrice della Coppa Italia. Una sfida che si rinnova. Pescara è infatti la denominazione che ha assunto quest’anno il Montesilvano che proprio alle Citizens marchigiane soffiò lo Scudetto della scorsa stagione, al termine di tre emozionanti finali playoff. Nel pomeriggio, in attesa delle due big, un’anteprima da non perdere con la Supercoppa Italiana Under 19 con il match, fischio d’inizio alle 15.30. Nell’occasione è prevista anche una raccolta fondi da parte della Onlus Orizzonte Autonomia che si occupa di disabilità infantile.

L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Raffaello sede della Regione Marche ad Ancona nel corso di una conferenza stampa con l’assessore allo Sport, alle Pari Opportunità e alla Cultura Giorgia Latini, il presidente Città di Falconara Marco Bramucci, il viceallenatore Andrea Mosca, il capitano Sofia Luciani e il lead sponsor Daniele Leti.

“Ringraziamo la Società e soprattutto le ragazze – ha detto l’assessore Latini – che si mettono in gioco non solo come bravissime atlete che hanno raggiunto già obiettivi importanti e riescono ad attirare sul nostro territorio eventi sportivi di rilievo come quello di mercoledì, ma soprattutto per il loro impegno sociale. Prestano infatti i loro volti per campagne di sensibilizzazione a favore della parità di genere e contro la violenza. Queste giovani donne che scendono in campo anche per i diritti, sono preziose. Ricordiamo inoltre, che in occasione della finale verranno raccolti dei fondi a beneficio dei disabili. Sarà quindi una bellissima giornata all’insegna dello sport che ci unisce anche su valori fondamentali come la solidarietà”.

“Un grande evento – ha sottolineato il presidente Bramucci – che conferma le Marche come la regione più organizzata e vincente del calcio a 5 nazionale. A livello regionale e nazionale il Città di Falconara è infatti la squadra femminile di riferimento con un vasto e appassionato pubblico di tifosi sia dal vivo, sulle gradinate del PalaBadiali, sia sui social: con oltre 12mila followers tra Facebook, Instagram e Twitter è la squadra femminile più seguita d’Italia. Per questo motivo la stessa società falconarese si è impegnata a regalare questa grande giornata di sport a tutti i tifosi marchigiani, provvedendo anche all’ospitalità delle squadre in strutture alberghiere del territorio”.

Per il Città di Falconara si tratta della prima partecipazione alla Supercoppa. Al suo nono anno nella Serie A femminile, il massimo campionato nazionale, prova ad alzare un nuovo trofeo al cielo dopo la Coppa Italia vinta ad aprile 2021 al termine della Final Eight all’Rds Stadium di Rimini. Da parte sua il Pescara vanta 3 vittorie nella competizione, in bacheca insieme a 3 Scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Coppa della Divisione. Lo storico registra 14 incontri tra le due formazioni con 3 vittorie marchigiane, 3 pareggi e 8 vittorie abruzzesi. Solo lo scorso anno si sono affrontate 6 volte tra campionato, coppa e playoff.

Il roster del Città di Falconara è un riuscito mix tra italiane (tra cui le marchigiane Sofia Luciani, il capitano, ed Erika Ferrara) e straniere che si sono subito integrate nella comunità cittadina e approfittato della permanenza per fare anche turismo e, attraverso i social, promozione turistica con foto postate dalla Riviera del Conero, da Urbino, dai Sibillini, eccetera. Oltre che per lo sport le Citizens, sono anche un punto di riferimento nel sociale avendo preso parte come testimonial a numerose campagne tematiche sulla sicurezza sul lavoro, sulle pari opportunità e contro la violenza sulle donne. Proprio a favore della parità di genere e contro la violenza sulle donne all’inizio del campionato hanno lanciato la campagna “Libere di…” per ribadire le disuguaglianze e le violenze cui sono ancora sottoposte le donne. La società in estate ha ospitato Be Brave Ragazze, stage dedicato alle baby calciatrici per promuovere una disciplina ancora vista – a torto – come esclusivamente maschile.

Il biglietto si può acquistare online su VivaTicket o presso le rivendite del circuito, oppure al botteghino del PalaBadiali che sarà aperto anche domani, martedì 21 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 e mercoledì 22 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 17:00 in poi. Per chi non riuscirà ad esser presente il 22 al palazzetto, la partita verrà trasmessa su ÈTv Marche . L’evento in diretta è offerto da Azzurra Ascensori s.r.l. , partner ufficiale di Città di Falconara.

Al PalaBadiali si potrà accedere con biglietto numerato, green pass rafforzato e mascherina. La prevendita è già in corso e sarà bloccata al raggiungimento del 60% della capienza consentita, come da disposizioni anti Covid.

LUNEDÌ 20 DICEMBRE 2021  14:51

Programma regionale di Miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura: bando campagna 2021/2022

Programma regionale di Miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura: bando campagna 2021/2022

Con Decreto del Dirigente della P.F. Agricoltura a basso impatto, zootecnia e SDA di Pesaro n. 430 del 20.12.2021 è stato approvato il bando di accesso ai benefici previsti dal Programma regionale di miglioramento della produzione e commercializzazione del miele per la campagna 2021/2022.

Per scaricare il bando vai alla sezione del sito dedicata all’apicoltura

Gli interventi con le azioni da attuare, i beneficiari, le risorse disponibili, le spese ammissibili sono riportati nell’Allegato al Decreto.

Le domande vanno presentate a partire dal giorno 21 dicembre 2021 e fino al giorno 21 gennaio 2022 alle ore 13:00

 

 

 

 

LUNEDÌ 20 DICEMBRE 2021  10:44

Contributi ai Comuni per fornitura gratuita o semigratuita libri di testo anno scolastico 2021/2022. Latini: “Fondi per sostenere 10.346 studenti delle famiglie meno abbienti”

Contributi ai Comuni per fornitura gratuita o semigratuita libri di testo anno scolastico 2021/2022. Latini: “Fondi per sostenere 10.346 studenti delle famiglie meno abbienti”

La Regione ha liquidato, ai Comuni marchigiani, le risorse statali trasferite per la fornitura, gratuita e semigratuita, dei libri di testo alle famiglie degli studenti meno abbienti. Complessivamente sono stati ripartiti oltre 1,6 milioni di euro per l’anno scolastico 2021/2022. Beneficiari sono 10.346 nuclei familiari con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) inferiore o uguale a 10.632,94 euro, con figli in obbligo scolastico e della scuola secondaria superiore, residenti sul territorio marchigiano.

“L’assegnazione è stata effettuata sulla base delle istanze pervenute ai Comuni di residenza e inoltrate dagli stessi, tramite procedura informatica, alla struttura competente della Regione Marche – spiega l’assessore all’Istruzione Giorgia Latini – I Comuni che hanno raccolto le richieste dei propri residenti aventi diritto, saranno chiamati a distribuire alle famiglie degli studenti i contributi richiesti nel più breve tempo possibile, allo scopo di contrastare la dispersione scolastica e di assicurare il sostegno all’istruzione ai capaci e meritevoli, se pur privi di mezzi, affermando un welfare studentesco efficiente, come vuole essere quello marchigiano”.

 

Coronavirus Marche: aggiornamento

 

LUNEDÌ 20 DICEMBRE 2021  11:11

Seduta pubblica di sorteggio per individuazione componenti regionali Commissioni di concorso unificato della dirigenza per gli Enti del SSR.

Seduta pubblica di sorteggio per individuazione componenti regionali Commissioni di concorso unificato della dirigenza per gli Enti del SSR.

Si comunica che in data 21 dicembre 2021 alle ore 9.30 presso la sede del Servizio Sanità – Palazzo Rossini- quinto piano –  stanza Dirigente dott. Marco Nocchi, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali delle Commissioni di concorso unificato per n. 1 posto di Dirigente medico di chirurgia generale indetto da Asur Marche Area Vasta 1 per l’Ospedale di Pergola.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com