dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 16 febbraio 2022  12:40

Appalti pubblici, verso un protocollo d’intesa con l’Ordine dei Consulenti del lavoro. Castelli: “Cultura della legalità obiettivo della Regione”

“Un primo, importante, passo verso una cultura della legalità: tema alla base della programmazione regionale degli appalti pubblici”. È la sintesi dell’incontro che l’assessore regionale Guido Castelli ha avuto con i presidenti degli Ordini provinciali del consulente del lavoro, guidati dalla coordinatrice regionale Carla Capriotti, in vista della definizione di un nuovo protocollo con i professionisti per agevolare l’attività delle stazioni appaltanti del territorio.

“Il Codice dei contratti pubblici del 2016 prevede che le imprese indichino, nell’offerta economica, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – spiega Castelli – Le stazioni appaltanti, prima dell’aggiudicazione, devono verificare che il costo del personale non sia inferiore ai minimi salariali indicati nelle tabelle ministeriali. Questa valutazione tecnica è complessa e già, nel 2018, l’amministrazione regionale avviò una collaborazione con le articolazioni territoriali dei Consulenti del lavoro, disciplinata da un protocollo d’intesa biennale ora scaduto”.

L’orientamento della Regione Marche è quello di rinnovarlo, rendendolo più rispondente all’operatività delle stazioni appaltanti territoriali che, sempre più spesso, per la verifica dei costi del lavoro, si rivolgono alla Suam (organismo che svolge le gare della Regione e su delega per altri enti). “La pandemia ha interrotto le attività previste dal precedente protocollo, che vanno comunque aggiornate e rese operative, per non aggravare ulteriormente le procedure di gara. Dall’incontro avuto sono venuti utili indicazioni che troveranno spazio nella nuova convenzione in corso di definizione”, assicura Castelli.

Si prevede che il coordinamento dei presidenti degli Ordini dei consulenti del lavoro indichi, a rotazione, il professionista disponibile a effettuare le verifiche dei costi del lavoro. Verranno stabilite fasce di compenso sulla base della complessità della gara, mentre le “asseverazioni” (certificazioni) saranno trasmesse in tempio certi. Nel corso dell’incontro, si è valutata anche la possibilità di inserire, come requisito non obbligatorio ma preferenziale per le ditte che partecipano alle gare, l’asseverazione contributiva (Asse.CO.) rilasciata dai consulenti del lavoro.

Sul punto verranno condotti ulteriori approfondimenti. Infine i presidenti degli Ordini provinciali organizzeranno, con la Scuola regionale di formazione, ulteriori corsi per insegnare ai Rup (responsabile unico del procedimento) anche degli enti locali la verifica dei costi del personale sulla base della contrattazione nazionale. La convenzione con l’Ordine è prevista dal Piano regionale di semplificazione finanziato con il Pnrr.

 

 

mercoledì 16 febbraio 2022  16:28

Le Marche a Dubai Expo 2020 con l’Istituto alberghiero Celli di Cagli e la Craft Beer Therapy

Le Marche a Dubai Expo 2020 con l’Istituto alberghiero Celli di Cagli e la Craft Beer Therapy

“Grazie all’impegno dei giovani, offriremo a Dubai l’immagine di una regione che ha prospettiva, creatività imprenditoriale e produce professionalità di alto profilo nel campo dell’innovazione”. Lo ha affermato il vicepresidente Mirco Carloni, partecipando alla conferenza stampa dell’Istituto alberghiero “G.Celli” di Cagli e Piobbico, in vista di Expo 2020. Insieme a Sorgente di Birra Srl, azienda d’eccellenza del Gruppo Collesi, i ragazzi saranno a Dubai (venerdì 25 febbraio) per il lancio mondiale della Craft Beer Therapy: un brevetto del gruppo Collesi che punta su prodotti totalmente Made in Marche. È uno dei progetti vincitori del bando regionale, proposti in occasione dell’Expo.

“A Dubai presenteremo un felice connubio tra scuola e lavoro, nell’ambito della settimana marchigiana – sottolinea Carloni – È un bel progetto che evidenzia l’impegno delle Marche sul fronte dell’innovazione: senza la formazione non ci sono prospettive di crescita per le aziende e opportunità di lavoro per i giovani”. Carloni ha evidenziato come, negli ultimi anni, “le Marche hanno registrato crescita zero e un fenomeno di fuga dei giovani senza precedenti. Gli altri Paesi importano le professionalità che noi produciamo. È un danno irreparabile. Soltanto grazie a una visione strategica, di tutte le istituzioni e delle imprese, offriremo un’immagine di una terra capace di garantire futuro alle nuove generazioni”.

Con Expo 2020, i giovani avranno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa internazionale. Il vicepresidente ha poi rimarcato come quella di Dubai sia “una missione di sistema che non si faceva da 15 anni, costruita assieme alle aziende che, partecipando al bando regionale, hanno visto finanziati i progetti proposti e calibrati alle esigenze della propria impresa”.

Craft Beer Therapy è un protocollo di cura per il benessere personale con prodotti a base di birra artigianale. L’Istituto alberghiero “G.Celli” supporterà la presentazione con la lavorazione di prodotti tipici marchigiani, tra cui la produzione Collesi.

 

 

mercoledì 16 febbraio 2022  16:50

Genius Loci, “progetto che dà valore all’identità regionale e favorisce la promozione del territorio”

Genius Loci, “progetto che dà valore all’identità regionale e favorisce la promozione del territorio”

È stato presentato all’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, il progetto “Genius Loci”, realizzato dall’Ufficio scolastico regionale su proposta del Coordinamento regionale degli studenti.

Sono stati proprio gli studenti ad illustrarne i contenuti ed a spiegare che “scoprire il Genius Loci significa scoprire se stessi e il proprio rapporto con la terra che si abita”. Scopo primario è la caratterizzazione della regione Marche, divisa per province, sotto il profilo culturale, inteso nella complessità piena del termine. Il progetto si ripropone, dunque, la costituzione di un ponte fra l’attività umana e l’architettura urbana, fra lo sviluppo economico e l’influenza storica, recuperata dalle esperienze di giovani studenti sostenuti nel lavoro da esperti nel settore della ricerca.

“Questo progetto – ha commentato l’assessore regionale Giorgia Latini – è molto interessante ed è in linea con la legge regionale sui borghi e con le finalità del Festival Marchestorie. Con questi interventi facciamo promozione turistica e curiamo quella parte di cultura legata all’identità della Regione e dei territori. Di nuove progettualità possibili per i ragazzi nel mondo dello spettacolo abbiamo parlato proprio nel corso della prima riunione con il Consorzio Marche Spettacolo a seguito dell’elezione del nuovo presidente e del nuovo direttore. In questa occasione, anche su suggerimento degli enti consorziati, si è discusso della creazione di sinergie con il mondo della scuola. Proprio questo progetto potrebbe rappresentare la base da cui partire per mettere in relazione studenti e professionisti dello spettacolo e per portare in scena le storie che i ragazzi via via riscoprono”. “La Regione Marche – ha continuato l’assessore Latini – crede molto nella rete teatrale, lo dimostra la candidatura che stiamo presentando all’Unesco per essere riconosciuti come Regione dei teatri. E crede molto nei giovani come possibili ambasciatori di quest’anima teatrale. Il teatro deve tornare ad essere un luogo di vita della comunità e credo che le scuole possano aiutarci nel perseguimento di questo obiettivo”.

Il Genius Loci va inteso come quella entità naturale o sovrannaturale legata a un luogo della natura o plasmato dall’uomo in una città con i suoi edifici sacri e profani. Ricercare il Genius Loci significa ricercare il rapporto armonico che accompagna la nascita e la vita di ogni persona in un luogo, che ne custodisce la memoria, il sapore, le immagini, le sensazioni, recuperando in tal modo quel significato profondo che le metropoli e le odierne città tecnologiche hanno perso nel contesto attuale.

L’esplorazione del Genius Loci è avviata per singole province, di cui gli studenti indagheranno i Comuni, seguendo le linee di ricerca indicate dagli esperti esterni. Al termine i risultati della ricerca confluiranno in quaderni che rappresenteranno il cuore pulsante delle Marche e che saranno pubblicati dalla casa editrice Armando Editore.

 

Edilizia Ospedaliera in Av 5, Castelli: “Ecco come stanno le cose, bando ai campanilismi!”

 

 

Il Volo e Storaro presentano il corto girato nelle Grotte di Frasassi a “Porta a Porta” su Rai 1

Domani da Bruno Vespa in anteprima televisiva il cortometraggio diretto da Storaro con i ragazzi de Il Volo  nelle Grotte di Frasassi

 

Domani sera giovedì 17, nella celebre trasmissione televisiva di RAI 1 condotta da Bruno Vespa “Porta a Porta” Piero, Gianluca e Ignazio de Il Volo e  il Maestro  Vittorio Storaro presenteranno in anteprima televisiva il cortometraggio, tributo a Morricone, realizzato durante la pandemia nelle Grotte di Frasassi.

Diretto dal pluripremiato Vittorio Storaro, tre volte Premio Oscar per Reds, Apocalypse Now e L’ultimo imperatore, il cortometraggio che vede protagonisti  i tre tenori in un’emozionante interpretazione di “Your Love” (da C’era Una Volta Il West) tra le favolose forme calcaree delle Grotte, verrà presentato per la prima volta al grande pubblico di Rai 1 che potrà ammirare la bellezza e la maestosità del complesso ipogeo marchigiano.

Ad accompagnare in trasmissione Il Volo e Storaro, il Sindaco di Genga Marco Filipponi che ha invitato personalmente Bruno Vespa a visitare la meraviglia delle Grotte di Frasassi.

“ I ragazzi de il Volo hanno raccontato a  Vespa la loro grande emozione nel girare il corto con Storaro  all’interno della bellezza e della maestosità  delle Grotte – ha commentato il Sindaco Marco Filipponi appena uscito dalla registrazione della puntata di Porta a Porta –Un filmato di Storaro  che esprime la rinascita dell’essere umano dal  vuoto degli anni della pandemia con le arti:  la musica di Your Love di Morricone, il canto de Il Volo e l’arte del cinema rinascono dal  simbolo arcaico per eccellenza, il ventre della terra. Una importante iniziativa fortemente voluta dalla nostra Amministrazione per la celebrazione dei 50 anni dalla scoperta delle Grotte di Frasassi che ci ha permesso di accendere i riflettori nazionali ed internazionali sul nostro immenso patrimonio naturalistico e sulle Marche. Gianluca Ginoble ha annunciato che sarà un loro piacere promuovere la bellezza delle Grotte di Frasassi nei loro concerti in giro per il mondo. Ai ragazzi de Il Volo e a Storaro va il mio più sentito ringraziamento personale.” 

Nel cortometraggio diretto da Storaro, il trio Il Volo si cala all’interno delle Grotte di Frasassi, simbolicamente tra le gigantesche stalattiti e stalagmiti, come fecero 51 anni fa gli speleologi che le scoprirono, ma lo fanno  in smoking, pronti per uno spettacolo. Attraverso la loro arte, come un nuovo seme nel grembo della natura, il loro canto li riproduce … trio dopo trio e l’energia delle arti rigenera così ogni forma di vita.

Il cortometraggio è stato girato con una particolare illuminazione di ultima tecnologia, nel pieno rispetto della conservazione dell’opera naturalistica, studiata dalla creatività del Maestro Storaro e della figlia Francesca.

Un progetto di lighting design altamente artistico che potrebbe nel futuro sostituire l’attuale illuminazione delle Grotte di Frasassi e raccontarle attraverso il meraviglioso linguaggio della luce di Storaro, creando ambienti unici nei diversi scenari, in una straordinaria atmosfera di grande emozione e suggestione.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com