dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article
giovedì 8 settembre 2022  15:00

Presentato a Venezia il Piano di rilancio per l’audiovisivo nelle Marche

L’occasione è quanto mai propizia, far coincidere, nei giorni in cui tutto il mondo del cinema si è dato appuntamento a Venezia per la 79ª edizione della celebre Mostra internazionale d’arte cinematografica, questo importante evento con la presentazione del Piano di rilancio dell’industria dell’audiovisivo nelle Marche. Questa mattina, nel corso di un incontro, ai margini del Festival, sono stati illustrati gli importanti progetti che la Regione Marche, insieme con Marche Film Commission, metteranno in campo nel prossimo triennio.
Un cambio di rotta, così sarà la linea seguita, a cominciare dalle risorse che saranno impiegate che passeranno da 3 a 16 milioni di euro e che porteranno alla realizzazione di un ambizioso progetto: un’Accademia del cinema che si avvarrà del prezioso contributo di un genio dell’audiovisivo, Iginio Straffi, fondatore della Rainbow. “Perché la formazione è fondamentale – ha ribadito Straffi, presente per l’occasione – e ciò porterà grande beneficio e visibilità alle Marche”.
E’ stato anche anticipato quale sarà, nelle intenzioni della Regione Marche, la sede dell’Accademia: Villa Buonaccorsi, da poco rientrata nel patrimonio del Ministero dei Beni e attività culturali.
Un progetto, dunque, che guarda lontano e di grande valore per il territorio, che si affianca ad altri progetti regionali di valorizzazione, dal Festival dei borghi MArCHESTORIE, alla candidatura dei Teatri storici a Patrimonio dell’Unesco, fino ai recenti bandi ancora aperti per il sostegno all’audiovisivo.
“Le Marche – ha detto Francesco Gesualdi, responsabile di Marche Film Commission – sono un serbatoio di eccellenze e di talenti e nostro obiettivo è accompagnarli per la realizzazione di tanti e interessanti progetti. Opereremo come una struttura di servizio a 360° per tutte le produzioni che verranno nella nostra regione, migliorando anche la rete dei festival sul territorio per attrarre pubblico e avvicinarlo al mondo del cinema per uno scambio reciproco”.
Scambio che dovrà essere anche a livello istituzionale per la creazione di partnership tra enti pubblici e privati ma per questo serve appunto il contributo di personalità quali Iginio Straffi o Dante Ferretti, il celebre scenografo e premio Oscar che, in collegamento, ha voluto comunque rimarcare la disponibilità a dare il proprio contributo a progetti che possono contribuire ad assegnare alle Marche un ruolo di primo piano nel settore dell’audiovisivo.
Oltre alla presenza dell’assessorato regionale alla Cultura, di Marche Film Commission, di Straffi e di Ferretti, ha portato il suo saluto Francesco Rutelli in veste di presidente dell’ANICA; sono inoltre intervenuti: Giuseppe Nardi, location manager, che ha curato la realizzazione del libro “My Marche”, vero scrigno di bellezze delle Marche, con immagini fonte di ispirazione per future produzioni, e Stefano Antonelli, esperto di global marketing.

 

 

giovedì 8 settembre 2022  17:04

Ricostruzione Marche: sabato, a Visso, cerimonia di inaugurazione del Polo integrato “Il Piano” con la partecipazione del presidente della Regione

Ricostruzione Marche: sabato, a Visso, cerimonia di inaugurazione del Polo integrato “Il Piano” con la partecipazione del presidente della Regione

 

Sabato 10 settembre verrà inaugurato, a Visso (MC), il Polo integrato “Il Piano”. Ospita servizi sanitari, attività economiche e produttive, centri di culto, sociali, aggregativi e culturali. Finanziato con i fondi della Protezione civile e con gli sms solidali, si sviluppa su un’area di circa 16 mila mq, con strutture temporanee finalizzate a garantire la continuità dei servizi e l’economia cittadina compromessi dalla crisi sismica del 2016.

Alla cerimonia di inaugurazione, organizzata dal Comune, parteciperà il presidente della Regione Marche. Il programma prevede, a partire dalle ore 11.00, il saluto del sindaco, dei rappresentanti istituzionali e dell’associazione Unitalsi, con successiva intitolazione della nuova piazza e del nuovo largo antistante.

 

 

giovedì 8 settembre 2022  15:57

Anche nelle Marche in arrivo i vaccini anti SARS-CoV-2 aggiornati alla variante Omicron . Dal 15 settembre le somministrazioni nei centri vaccinali

Anche nelle Marche in arrivo i vaccini anti SARS-CoV-2 aggiornati alla variante Omicron . Dal 15 settembre le somministrazioni nei centri vaccinali

 

Sono in arrivo anche nelle Marche le dosi vaccinali anti SARS CoV2 aggiornate alla variante Omicron. Dal 15 settembre prossimo un primo quantitativo potrà essere somministrato nelle diverse postazioni vaccinali della regione. Lo scorso 5 settembre, infatti, la Commissione Tecnico Scientifica di AIFA ha approvato l’indicazione di utilizzo della formulazione bivalente dei vaccini a m-RNA aggiornati ad Omicron 1(Pfizer e Moderna) come dose di richiamo, nei soggetti di età superiore a 12 anni, che abbiano almeno completato un ciclo primario di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19.

Attraverso la Circolare del ministero della Salute del 7 settembre si specifica che i vaccini aggiornati sono raccomandati a chi deve ancora ricevere la seconda dose di richiamo (quarta dose) , in base alle raccomandazioni già previste (persone con età superiore ai 60 anni e soggetti fragili di qualunque età) ed inoltre anche operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza. La seconda dose booster può essere effettuata almeno quattro mesi (120 giorni) dalla somministrazione della precedente dose o in caso di infezione, dalla guarigione. Inoltre la cosiddetta “ quarta dose” è raccomandata per  tutti i soggetti di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo (terza dose), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario. Anche in questo caso la somministrazione potrà essere effettuata almeno quattro mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario stesso o in caso di infezione, dalla guarigione.

I cittadini marchigiani possono accedere alla somministrazione della terza o della quarta dose booster di vaccino anti-Covid-19  prenotandosi presso il sito https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni e dal portale di Poste Italiane dove potranno scegliere sede e giorno e fascia oraria della vaccinazione con le solite modalità.

Attualmente i centri vaccinali operativi sono i seguenti:

 

Pesaro-Urbino
AOR Marche Nord Pesaro
Urbino: Bocciodromo, via Neruda
Fano: Centro Ortofrutticolo CODMA, via Tommaso Campanella 1
Ancona
AOUR Torrette di Ancona
Ancona: Impianto Sportivo Paolinelli, Via Schiavoni
Jesi: poliambulatorio, via Guerri 9/11
Fabriano: Ambulatorio Vaccinazioni, via Turati 51
Senigallia: Ambulatorio Vaccinazione, via Po 13
 

 

Macerata

Macerata: Punto Vaccinale, Località Piediripa, Via Teresa Noce 22
Civitanova Marche: Ex Magazzino Farmacia Comunale, via Giobetti
Matelica: Ex Hotel AGIP, via Merloni 8
Camerino: Spazi Comunali, loc Vallicelle
Fermo
Montegranaro: Presidio Ospedaliero
Ascoli Piceno
San Benedetto del Tronto: Struttura via Vittorio Veneto
Ascoli Piceno: Casa della Gioventu’, via Abruzzo

Come nelle precedenti occasioni sarà possibile effettuare la vaccinazione anche presso le farmacie e i Medici di medicina generale. L’assessorato regionale alla Sanità assicura che qualora si verificasse la necessità di una maggiore risposta vaccinale per il numero delle richieste dei cittadini marchigiani, saranno comunque potenziate le attività di somministrazione e, se necessario, verranno aperti altri centri vaccinali.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com