dall’UniUrb

dall’UniUrb

Giunge a conclusione con la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra il concorso fotografico “L’abito non fa il genere” organizzato dal CUG, Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino. L’appuntamento è per le ore 10,30 di mercoledì 8 marzo nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 Urbino, secondo il programma allegato.

 

 

mercoledì 8 marzo 2023, ore 17.00

PRESENTAZIONE VOLUME
Giusto di Gand e la Comunione del Duca d’Urbino

di Francesca Bottacin
(CLEUP, Padova 2022)

Introduce: Claudio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca

Intervengono: Bart Fransen, direttore del Centre d’étude des Primitifs flamands dell’Istituto Reale per i Beni Culturali di Bruxelles (KIK-IRPA), Mari Pietrogiovanna, ricercatrice all’Università degli Studi di Padova

Sarà presente l’autrice Francesca Bottacin, Università di Urbino Carlo Bo e Université Côte d’Azur

IN STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DELL’ACCADEMIA 
https://www.youtube.com/channel/UCDDA_EUENmzUY9I2uKalsLg

Accademia Nazionale di San Luca

Palazzo Carpegna – Salone d’Onore

Roma, piazza dell’Accademia di San Luca 77

Mercoledì 8 marzo 2023, ore 17.00, si terrà all’Accademia Nazionale di San Luca la presentazione del volume Giusto di Gand e la Comunione del Duca d’Urbino, di Francesca Bottacin (CLEUP, Padova 2022).

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

SCHEDA DEL LIBRO: La Comunione degli apostoli, eseguita a Urbino dal misterioso pittore fiammingo Giusto di Gand per una potente confraternita tuttora esistente, costituisce, con la predella di Paolo Uccello, la Pala del Corpus Domini. Tra le prime tavole a olio dipinte in Italia, è la più imponente di tutto il Quattrocento fiammingo. Solenne e raffinata, l’opera viene descritta da Giorgio Vasari come la “Comunione de ’l Duca d’Urbino”: Federico da Montefeltro, infatti, vi compare ritratto insieme al fratello Ottaviano Ubaldini della Carda. Sotto la loro egida il Ducato conobbe nel Rinascimento un capitolo artistico meraviglioso e cruciale, ancora parzialmente avvolto nel mistero: la Pala è uno dei tasselli che ne aiutano la comprensione. Il libro, frutto di vent’anni di studi e ricerche, si propone dunque di ricostruirne le vicende. Un recupero della memoria passata, attraverso la letteratura artistica, i documenti, la fitta bibliografia e un nuovo studio esegetico. Gli approfondimenti di specialisti internazionali, infine, danno conto della musealizzazione, dello stato di conservazione, dei restauri e della tecnica di questo dipinto affascinante, tuttora enigmatico e avvincente.

Francesca Bottacin è ricercatrice e professoressa incaricata di Storia dell’arte fiamminga e olandese e italiana ed europea all’Università di Urbino Carlo Bo, e Chercheuse associée al Centre de la Méditerranée moderne et contemporaine dell’Université Côte d’Azur. Già redattrice di «Notizie da Palazzo Albani», direttrice della Summer School Barocco mediterraneo, è nel Comitato scientifico dei «Quaderni della Scuola di Conservazione e Restauro». Ha al suo attivo diversi saggi, monografie e mostre. Collabora con il Koninklijk Instituut voor het Kunstpatrimonium (KIK-IRPA) di Bruxelles e ha studiato i dipinti fiamminghi e olandesi delle collezioni dei principi Grimaldi di Monaco. Numerosi suoi lavori sono dedicati alle donne nell’arte, sia moderna sia contemporanea, alle contaminazioni tra pittura, cinema, danza e fotografia nonché all’arte eco-sostenibile. Ha collaborato con prestigiose università e istituzioni, europee e americane, oltre che con l’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, con il museo Pushkin e con l’Accademia del Bolshoi in Russia.

UFFICIO STAMPA:

Maria Bonmassar | 06 4825370; +39 335490311 | ufficiostampa@mariabonmassar.com

MODALITÀ DI ACCESSO:

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per accedere è consigliato l’utilizzo della mascherina.

www.accademiasanluca.it; tel. 06 6798848 – 06 6798850 selezionando l’interno della portineria

Facebook: @accademianazionaledisanluca | Instagram: @accademiadisanluca | Twitter: @accademiasluca

Condividi con: #accademianazionaledisanluca | #palazzocarpegna

 

 

Doppio appuntamento a Uniurb martedì 7 marzo con Elena Cattaneo, che alle ore 11, nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2  terrà la Lectio Magistralis “Scienza e Politica, a ciascuno il suo nell’interesse dei cittadini”Alle 15, sempre in Aula Magna, la Senatrice a vita, biologa e farmacologa terrà il seminario “Huntington, The Journey of an ancient gene“.

 

 

Unistem day: 15 anni di incontri con la scienza

  • Venerdì 10 marzo in tutta Italia e a Uniurb l’evento-spettacolo con ospiti prestigiosi –

 

Venerdì 10 marzo a Palazzo Battiferri, l’Università di Urbino si ritrova ancora una volta a celebrare assieme a numerosi atenei italiani l’UniStem Day, la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem a partire dal 2009. La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico. L’evento si svolgerà in 87 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria. 14 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme pronti ad intraprendere l’infinito viaggio della ricerca scientifica.

Coordinato dai docenti di Uniurb Maria Cristina Albertini e Ferdinando Mannello, l’’evento prenderà il via alle ore 9 e illustrerà agli studenti delle scuole superiori dell’importanza della ricerca, lo studio sulle cellule staminali e l’importanza della formazione e la passione per lo studio.

Dopo il saluto dei coordinatori, interverrà il professor Daniele Fraternale parlando di cellule staminali vegetali di interesse biomedico e a seguire il Dott. Davide Melandri (Direttore del centro grandi ustionati di Cesena) che parlerà di medicina rigenerativa portando ad esempio celebre ed emblematico la sua diretta testimonianza nella cura delle ustioni subite alle mani da Gianni Morandi. Infine, interverranno a sorpresa alcuni volti noti dei Talent televisivi per rallegrare l’evento testimoniando la loro formazione musicale e l’impegno dedicato per raggiungere i loro obiettivi.

L’evento potrà anche essere seguito in diretta sul sito uniurb.it/live

UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente. Il Centro ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com