Si è insediato il Consiglio comunale dei Ragazzi

Si è insediato il Consiglio comunale dei Ragazzi

San Benedetto del Tronto – Nella mattinata di venerdì 24 marzo si è riunito per la prima volta, nell’emiciclo di viale De Gasperi, il Consiglio comunale dei ragazzi. L’assise, nella sua prima convocazione, ha visto la partecipazione di 18 consiglieri, 6 eletti per ciascuno dei 3 Istituti Scolastici Comprensivi della città.
Hanno partecipato alla seduta inaugurale il sindaco Antonio Spazzafumo, il presidente del Consiglio Eldo Fanini e il segretario generale Stefano Zanieri, i quali hanno aperto i lavori e hanno fornito tutte le indicazioni utili per avviare le procedure di nomina degli organi consiliari.
Presidente del Consiglio comunale è stato eletto Francesco Sospetti. Il Consigliere Elison Marrancone (ISC Nord) ha invece ricevuto l’incarico di Vicepresidente del Consiglio.
I lavori sono poi proseguiti con l’elezione del Sindaco, avvenuta mediante voto segreto: non essendo stata raggiunta la maggioranza assoluta da nessuno dei candidati, si è andati alla votazione di ballottaggio che ha visto prevalere Michelle Guarnieri dell’ISC Nord.
Il Sindaco ha quindi proceduto alla nomina di cinque membri della sua Giunta, a cui ha affidato le deleghe previste dal regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi: Pubblica istruzione e servizi scolastici di cui si occuperà ; Politiche ambientali affidata a Sara Paci (ISC Centro); Sport, tempo libero, spettacoli e cultura è andata alla vicesindaco Matilde Capriotti; Sicurezza stradale e circolazione sarà ad appannaggio di Cristian Ruben Bolzan (ISC Sud); Solidarietà e assistenza, di cui si occuperà Alice D’Isidori (ISC Nord).
“Sono molto felice – ha detto il Sindaco dei Ragazzi – di poter fare questa esperienza. Ringrazio il sindaco Antonio Spazzafumo, il presidente Eldo Fanini e tutta la Giunta comunale per essersi spesi nell’organizzare il Consiglio comunale dei ragazzi e i dirigenti scolastici e i docenti degli ISC di San Benedett, per averci permesso di prendere parte all’iniziativa”.
“È un grande piacere – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo portando gli auguri di buon lavoro agli eletti – aver potuto affiancare i Consiglieri comunali dei ragazzi in questa esperienza, che credo sia fondamentale per stimolare la partecipazione dei giovani alla vita politica della nostra comunità. Sedere nel Consiglio comunale dei ragazzi non è un gioco, ma un impegno che ciascuno di questo ragazzi ha preso con i propri compagni e con tutti i cittadini di San Benedetto”.
“Desidero ringraziare – ha detto il presidente del Consiglio comunale Eldo Fanini – tutti i funzionari del Comune che si sono spesi per organizzare il Consiglio comunale dei ragazzi e l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Sanguigni che, più di tutti, ha voluto con forza che questa iniziativa venisse riproposta. Questa bellissima esperienza – ha aggiunto Fanini – è una palestra di vita, che renderà i nostri giovani cittadini più consapevoli”.

 

Di seguito l’elenco completo dei membri del Consiglio comunale dei Ragazzi:
1. Francesco Sospetti (ISC CENTRO) Presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi
2. Elison Marrancone (ISC NORD) Vicepresidente del Consiglio comunale dei Ragazzi
3. Giulia Bellocchio (ISC Centro)
4. Cavaliere Lorenzo (ISC Sud)
5. Focarile Matilde (ISC Sud)
6. Guarnieri Michelle ISC Nord)
7. La Scaleia Enrico (ISC Nord)
8. Lamdari Adam (ISC Sud)
9. Liodori Lorenzo (ISC Centro)
10. Melatti Giorgio (ISC Centro)
11. Neroni Maria Agostina (ISC Centro)
12. Panichi Andrea (ISC Nord)
13. Ricci Carol (ISC Nord)
14. Sabbatini Colin (ISC Nord)
15. Sacconi Giulio (ISC Sud)
16. Spinozzi Noemy (ISC Centro)
17. Tofoni Miriam (ISC Sud)
18. Vianello Sofia (ISC Sud)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com