dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 12 aprile 2023  13:44

Formazione e lavoro, convocato in Regione il Tavolo del turismo

Formare il personale nel settore turistico per facilitare e migliorare l’ingresso e la progressione nel mercato del lavoro. Per rispondere a questa crescente necessità l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi, ha riunito questa mattina ad Ancona il Tavolo del turismo.
L’invito è stato rivolto ai rappresentanti delle categorie economiche, delle imprese, alle organizzazioni sindacali, presenti insieme con i dirigenti regionali competenti.
“Abbiamo convocato questo incontro – ha detto Aguzzi – sulla scia della positiva esperienza avviata con la costituzione di specifici tavoli settoriali, quale ad esempio il Tavolo della moda, che sono risultati particolarmente efficaci, pertanto intendiamo promuovere tale metodologia anche al settore del turismo”.
L’obiettivo, come ha ribadito l’assessore Aguzzi, è quello di interpretare nel miglior modo possibile le esigenze e i fabbisogni delle imprese e delle categorie nei vari settori professionali “e il turismo occupa un posto importante in questo contesto perché si è visto che esiste un gap tra la domanda e l’offerta di lavoro, per colmare il quale occorre a monte una politica mirata di formazione professionale”.
La Regione sta avviando una serie di iniziative legate alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo dei disoccupati, finanziati con le risorse della nuova programmazione comunitaria del Fondo Sociale Europeo (FSE+ 2021/2027).
“Le risorse ci sono – ha affermato Aguzzi, illustrando ai partecipanti le opportunità offerte dalla Regione in tema di occupazione e formazione – Vanno ora convogliate nella giusta direzione, verso progetti formativi mirati al settore del turismo con la possibilità al termine di occupazione garantita. L’ascolto con tutti i soggetti coinvolti servirà a costruire insieme il percorso più adatto e consono alle esigenze manifestate”.

 

mercoledì 12 aprile 2023  13:06

Fondi europei, a Vallefoglia un seminario con l’assessore Aguzzi per presentare interventi regionali dedicati alla formazione e al lavoro

Fondi europei, a Vallefoglia un seminario con l’assessore Aguzzi per presentare interventi regionali dedicati alla formazione e al lavoro

 

“Fondi europei, opportunità e nuove sfide | Formazione e Politiche attive del lavoro” è il titolo del seminario che la Regione Marche, con il Programma Regionale Marche FSE Plus 2021-2027, organizza per presentare le numerose opportunità e le importanti risorse che giungono dall’Europa a sostegno del lavoro e della formazione, non solo come FSE+ 21-27, ma anche dal programma Gol (Garanzia occupabilità dei lavoratori) e dal PNRR.
L’evento si svolgerà a Vallefoglia (PU) venerdì prossimo 14 aprile, al Punto Informativo Lavoro del Centro Commerciale Cento Vetrine, alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche del Lavoro e Formazione Stefano Aguzzi, accompagnato dal capo dipartimento Mauro Terzoni e dai dirigenti regionali Roberta Maestri e Massimo Rocchi. E’ rivolto alle associazioni di categoria, ai lavoratori, agli operatori della formazione del territorio con l’obiettivo di fare il punto sulle molteplici azioni messe in campo grazie agli aiuti europei non solo FSE, ma anche Gol (Garanzia occupabilità dei lavoratori) e dal PNRR e quindi illustrare più nel dettaglio i bandi appena usciti o di prossima emissione.
“Un’occasione di condivisione e di confronto con tutti i soggetti interessati del sistema economico locale, per raccogliere idee e suggerimenti, per mettere a punto azioni sempre più capaci di intercettare le esigenze delle diverse vocazioni produttive dei territori, consentendo a domanda e offerta di lavoro di incontrarsi e di impiegare al meglio le ingenti risorse a disposizione che ci arrivano dall’Europa”.

mercoledì 12 aprile 2023  15:33

Sisma 9 novembre: il Consiglio dei Ministri dichiara lo stato di emergenza. Presidente Acquaroli:”Si apre una nuova fase per dare risposte a famiglie ed enti locali”

Sisma 9 novembre: il Consiglio dei Ministri dichiara lo stato di emergenza. Presidente Acquaroli:”Si apre una nuova fase per dare risposte a famiglie ed enti locali”
“Il Consiglio dei Ministri ha deliberato ieri sera la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eventi sismici del 9 novembre 2022 nel territorio dei Comuni di Ancona, Fano e Pesaro”.
E’ quanto annuncia il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che commenta: “Si tratta di un passaggio importante che detta una linea per affrontare i problemi rispetto ai danni causati dalle forti scosse di terremoto. Le risorse stanziate, oltre 4,8 milioni di euro, serviranno per le prime risposte urgenti come il contributo di autonoma sistemazione. Ora che il Governo ha riconosciuto il danno, siamo in grado di dare il via ad una nuova fase che consentirà di dare delle risposte concrete ed una prospettiva sia alle famiglie sfollate che agli enti locali. Ringrazio ancora una volta il presidente Giorgia Meloni ed il ministro Nello Musumeci per la costante attenzione che dedicano al nostro territorio”.
Il provvedimento dello stato di emergenza è stato deliberato nel Consiglio dei Ministri di ieri. Per l’attuazione dei primi interventi, nelle more della valutazione dell’effettivo impatto dell’evento effettuata dalla Protezione Civile nazionale, sono stati stanziati 4.860.000 euro.

 

Conferenza stampa  di presentazione della 41a Due Giorni Marchigiana di ciclismo, a Castelfidardo, nei giorni 27 e 28 maggio 2023.

Presenti Chiara Biondi, assessore allo Sport Regione Marche, Bruno Cantarini presidente Sporting Club S. Agostino, Lino Secchi presidente FCI Marche, Roberto Ascani sindaco di Castelfidardo, Fabio Luna presidente Coni Marche, Raffaele Babini direttore di corsa.

GRANDE EVENTO CICLISTICO PER DILETTANTI IL 27 E 28 MAGGIO A CASTELFIDARDO

La 41a edizione della “Due Giorni marchigiana” che ha laureato campioni come Bugno, Fondriest, Cipollini

Per due giorni, il 27 e 28 maggio prossimi, Castelfidardo (AN) sarà il circuito di un evento sportivo internazionale che interesserà anche i Comuni di Loreto e Recanati per la 41a edizione della “Due Giorni Marchigiana”. Una manifestazione ciclistica di grande tradizione che ha laureato campioni del talento di Bugno, Fondriest, Cipollini e molti altri.

L’evento ciclistico, organizzato dallo Sporting Club S. Agostino, ritorna dopo 16 anni a essere internazionale: na scelta fortemente voluta dal presidente Bruno Cantarini che, insieme a Luciano Angelelli e Albino Cittadini, hanno deciso di ritornare ai fasti di un tempo per quella che è diventata una classica del ciclismo dilettantistico.

Anche per questo la “Due Giorni” è stata riconosciuta quest’anno tra i grandi eventi sportivi della Regione Marche. “Abbiamo voluto inserire questa manifestazione tra i grandi eventi sportivi del 2023 – ha evidenziato l’assessore regionale allo Sport, Chiara Biondi nel corso della conferenza stampa di presentazione avvenuta oggi in Regione – perché abbiamo colto, grazie alla collaborazione con il Coni regionale, un valore che va al di là del semplice evento sportivo, pur di grande importanza, per diventare uno strumento di promozione turistico-culturale di un territorio bellissimo, ricco di paesaggi, tradizioni locali e imprenditoriali molto significative. Un grazie a tutti gli organizzatori ma anche ai volontari e alle tante associazioni che supportano questo evento con il loro impegno”.

Anche il consigliere regionale Mirko Bilò, tra i promotori della manifestazione, ringraziando l’assessore Biondi per il sostegno alla gara, ha rimarcato come questa “due giorni storica sia nel cuore degli appassionati e come da sempre sa lanciare protagonisti del Ciclismo internazionale e premiare i talenti. E vorrei ricordare in questa occasione un talento puro come Michele Scarponi, figlio di questa terra”.

Al via di questa 41a edizione saranno al massimo delle 176 unità, in rappresentanza di 33 formazioni (8 quelle straniere e le restanti 25 italiane). Come ha spiegato Bruno Cantarini – “patron” della gara e animatore da sempre – saranno due gare: una per scalatori e una per velocisti e siamo molto orgogliosi dell’interesse già suscitato, visto il grande numero di iscrizioni anche dall’estero. Posso annunciare che dal prossimo anno la partenza sarà dalla Piazza del Santuario di Loreto a suggellare ancor più l’internazionalità dell’evento”.

Anche il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani ha ringraziato la Regione Marche per il sostegno: “È anche questo motivo di orgoglio per la città e per un territorio da sempre vocato al ciclismo e alla tradizione sportiva che è propria delle Marche. In tutte le altre edizioni ho solo ricevuto complimenti per l’organizzazione impeccabile, per l’ospitalità e per le bellezze paesaggistiche che non sono scontate in gare come questa”.

Il direttore organizzativo della gara e già del Giro D’Italia, Raffaele Babini ha parlato di “etichetta da grandi eventi, di valore aggiunto, con 800 persone al seguito, per un territorio come quello marchigiano che vanta una vocazione ciclistica di grande rilievo. È una gara – ha detto – che si avvicina più al semi professionismo che non al dilettantismo, sia per i bei percorsi che per la grande organizzazione. Una gara che mette in condizioni gli atleti di mostrare il vero valore”.

Il presidente del Comitato regionale del Coni, Fabio Luna ha sottolineato “la grande collaborazione fra istituzioni, società sportive, enti locali per una gara che si è aperta ai territori limitrofi per crescere, con l’obiettivo non solo tecnico- sportivo, ma per incrementare un indotto di profilo turistico e culturale”.

Lino Secchi, presidente del Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana ha ricordato come “i giovani ciclisti crescono con l’ambizione e l’obiettivo di partecipare a questa “Due giorni” che vivono come un lasciapassare per arrivare al professionismo”.

A dar lustro al parterre la presenza di formazioni di assoluto livello: fra le straniere l’Astana e l’americana Team Skyline; fra le italiane la Zalf, la Colpack, la Biesse Carrera, la Onec Team. Tra i premi ai primi classificati, oltre a coppe e premi in denaro, anche strumenti musicali prodotti a Castelfidardo.

Ecco il calendario completo e le schede tecniche

Sabato 27 maggio

GRAN PREMIO SANTA RITA (Trofeo Foridra)

Caratteristiche del percorso

La gara si sviluppa su due circuiti, di cui il primo pianeggiante di km 5,9 da ripetere 14 volte con ampie carreggiate che presentano diverse rotatorie.

La corsa entra nel secondo circuito ondulato di km. 12,9 da ripetere 7 volte che comprende una salita di km. 2 con una pendenza max del 8 % che porta al traguardo.

I corridori dovranno coprire in totale 172,2 km. in un percorso adatto agli scalatori.

Partenza ore 13:00. Arrivo previsto a S. Agostino intorno alle ore 17/17:15.

Dati storici

Il Gran Premio Santa Rita nasce nel 1979 come gara internazionale per dilettanti. Dall’81 prende la denominazione di “Due Giorni Marchigiana”, diventando una classica del ciclismo dilettantistico. Resterà internazionale fino al 2000.

Poi, per ben 6 edizioni (dal 2001 al 2006) si rivolge al mondo del Professionismo.

Dopo questa parentesi, dal 2007 il consiglio direttivo dello Sporting Club S. Agostino decide di organizzare l’evento rivolto al dilettantismo nazionale.

Dopo 16 anni torna gara Internazionale per dilettanti.

La gara è aperta ad atleti Under23, Elite e squadre Continental sia italiane che estere.

Domenica 28 maggio

TROFEO CITTA’ DI CASTELFIDARDO (Trofeo Cisel)

Caratteristiche del percorso

La gara si svolge su un circuito pianeggiante di km. 22,800 da ripetere 8 volte su ampie carreggiate con numerose rotatorie con il fondo stradale in buone condizioni. La gara interesserà oltre Castelfidardo, i territori di Loreto e Recanati.

Appuntamento ideale per velocisti.

Partenza alle ore 13:00. Arrivo previsto alle 17/17:15.

Dati storici

Il “Trofeo Città di Castelfidardo” nasce nel 1981 e dà vita, insieme al “Trofeo Santa Rita” alla “Due Giorni Marchigiana”, oramai considerata una classica del ciclismo dilettantistico. Dagli esordi fino al 2000 è sempre stata classificata internazionale. Poi, per ben 6 edizioni (dal 2001 al 2006) si è rivolta ai Professionisti.

Dal 2007 la gara si è rivolta al dilettantismo nazionale. Quest’anno torna Internazionale.

FORMAZIONI PARTECIPANTI

STRANIERE

ASTANA QAZAQSTAN TEAM (KAZ)

TEAM SKYLINE (USA)

HRINKOW ADVARICS CYCLEANG (AUT)

ZAPPI RACING TEAM (GBR)

ARA SKIP CAPITAL (AUS)

TUFO PARDUS PROSTEJOV (CZE)

UC MONACO (MCO)

VELO CLUB MENDRISIO – IMMOPROGRAMM (CHE).

ITALIANE

ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR

TEAM COLPACK BALLAN

BIESSE – CARRERA

ONEC TEAM

CTF

U.C. TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

TEAM TECHNIPES#INEMILIA ROMAGNA

FUTURA TEAM

GALLINA ECOTEK LUCCHINI

HOPPLA’ – PETROLI FIRENZE – DON CAMILLO

  1. KVIS – COLORS FOR PEACE

WORK SERVICE GROUP VITALCARE VEGA

VELO RACING PALAZZAGO

VPM MORETTI SCS

CALZATURIERI MONTEGRANARO AT

D’AMICO AREA ZERO PRO TEAM

GENERAL STORE

CAMPANA IMBALLAGGI GEO&TEX TRENTINO

GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO

SOLME – OLMO

TRENTINO CYCLING TEAM U23

TEAM GAIAPLAST BIBANESE

SIAS RIME

ASD G.C. SISSIO TEAM

mercoledì 12 aprile 2023  14:20

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

 

Si comunica che in data  13 aprile 2023 alle ore 10.00 presso la sede del Dipartimento Salute – Palazzo Rossini- quinto piano –  stanza Dirigente Settore Risorse umane e formazione dott.ssa Paola Cercamondi, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali della Commissione di concorso per n. 46 posti di Dirigente medico di Medicina d’emergenza e urgenza indetto da INRCA da assegnare negli ambiti di reclutamento di seguito indicati:

  • 13 posti AST  Pesaro
  • 9 posti AST ANCONA
  • 14 posti AST MACERATA
  • 2 posti AST FERMO
  • 5 posti AST ASCOLI PICENO
  • 3 posti INRCA

 

mercoledì 12 aprile 2023  09:25

Bando a condizione Sottomisura 12.1 “Pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000” – annualità 2023

Bando a condizione Sottomisura 12.1 “Pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000” - annualità 2023

 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 216 del 05 aprile 2023 è stato approvato, sulla base di quanto indicato dalla DGR n. 408 del 27/03/2023, il bando annualità 2023 della Sottomisura 12.1 “Pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000”

Il bando è condizionato all’approvazione da parte dei competenti servizi comunitari e dal Consiglio Regionale delle modifiche al PSR 2014- 2022.

La sottomisura è finalizzata a compensare in tutto o in parte gli svantaggi causati da specifici vincoli obbligatori che debbono essere rispettati dagli agricoltori nelle zone interessate dall’attuazione della Direttiva concernente la conservazione degli uccelli selvatici (2009/147/CE) e della Direttiva riguardante la conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (92/43/CEE).

I destinatari del bando sono:

– agricoltori ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile;

– organismi deputati alla gestione delle Aree Natura 2000 solo se possessori delle superfici oggetto di aiuto.

Le domande possono essere presentate su SIAN a partire dal giorno 07/04/2023 fino al giorno 15/05/2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 6882)

mercoledì 12 aprile 2023  09:23

Bando a condizione Sottomisura 13.1 “Pagamento compensativo per le zone montane” – annualità 2023

Bando a condizione Sottomisura 13.1 “Pagamento compensativo per le zone montane” - annualità 2023

 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 213 del 05 aprile 2023 è stato approvato, sulla base di quanto indicato dalla DGR n. 408 del 27/03/2023, il bando annualità 2023 della Sottomisura 13.1 “Pagamento compensativo per le zone montane”

Il bando è condizionato all’approvazione da parte dei competenti servizi comunitari e dal Consiglio Regionale delle modifiche al PSR 2014- 2022.

La sottomisura è finalizzata a compensare in tutto o in parte gli agricoltori delle zone montane, per gli svantaggi a cui è esposta la produzione agricola a causa di vincoli naturali o altri specifici vincoli nella loro area di attività.

I beneficiari della sottomisura sono agricoltori singoli o associati in attività, ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013 e s.m.i.

Le domande possono essere presentate su SIAN a partire dal giorno 07/04/2023 fino al giorno 15/05/2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 6881)

mercoledì 12 aprile 2023  09:22

Bando a condizione Sottomisura 10.1 Operazione C) – “Gestione sostenibile dei pascoli” annualità 2023

Bando a condizione Sottomisura 10.1 Operazione C) – “Gestione sostenibile dei pascoli” annualità 2023

 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 211 del 05 aprile 2023 è stato approvato, sulla base di quanto indicato dalla DGR n. 408 del 27/03/2023, il bando annualità 2023 della Sottomisura 10.1 C) “Gestione sostenibile dei pascoli”.

Il bando è a condizione che le relative modifiche del PSR vengano approvate da parte dei competenti servizi comunitari e dal Consiglio Regionale.

I beneficiari della sottomisura sono agricoltori singoli o associati e le Comunanze agrarie qualora gestiscano direttamente le attività di pascolamento.

Le domande possono essere presentate su SIAN a partire dal giorno 07/04/2023 fino al giorno 15/05/2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 6878)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com