Progetto Cinema nelle Scuole, dall’Idea alla Proiezione con formAzionefuoriClasse

Progetto Cinema nelle Scuole, dall’Idea alla Proiezione con formAzionefuoriClasse

San Benedetto del Tronto, 2023-04-06 – Presentato oggi in conferenza stampa ‘Il sogno del cinema tra i banchi di scuola’ dall’idea alla proiezione.
ASCOLI E SAN BENEDETTO UNITE PER PORTARE IL CINEMA NELLE SCUOLE
AIFAS LANCIA IL PROGETTO formAZIONE fuoriCLASSE NELL’AMBITO DEL PICENO CINEMA FESTIVAL
Pubblichiamo immagini e videoregistrazioni degli interventi

 

 

Il sogno del cinema tra i banchi di scuola. Dalla nascita dell’idea, alla scrittura della sceneggiatura, fino alla realizzazione di un cortometraggio. Un processo formativo lungo e articolato quello proposto dall’Accademia AIFAS, che va ad inserirsi nell’ambito del Piceno Cinema Festival, la rassegna itinerante organizzata dall’Associazione Gli Oscenici APS. Un progetto sposato dalle amministrazioni comunali di Ascoli e San Benedetto, che coinvolgerà 20 ragazzi delle classi Quinte di tre istituti superiori: i licei Orsini e Licini di Ascoli e il Rosetti di San Benedetto. Determinante la volontà degli assessori dei due comuni, Donatella Ferretti (Istruzione) per Ascoli e Lina Lazzari (Cultura) per San Benedetto del Tronto;  e dei dirigenti scolastici Cinzia Pettinelli e Stefania Marini. I professori Giuseppe Di Caro e Silvia Marconi coordinano il lavoro degli allievi. Il progetto è stato presentato giovedì 6 aprile nella Sala Consiliare del comune di San Benedetto del Tronto.

Oltre all’acquisizione delle tecniche teoriche e pratiche, il progetto consentirà agli allievi di confrontarsi con alte personalità del mondo del cinema, rappresentanti di una vasta rete formata da Enti pubblici, Università, società di produzione video, associazioni culturali. Insomma, un percorso ricco e variegato che porrà i ragazzi nel, per loro insolito, ruolo di realizzatori e non di semplici fruitori di un prodotto audiovisivo. L’obiettivo e? trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della produzione audiovisiva. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di qualificazione professionale come sceneggiatori, riconosciuto dalla Regione Marche e valido in tutta l’Unione Europea.  Il corso, della durata complessiva di 200 ore, prevede una selezione degli allievi tra aprile e maggio prossimi, lo start del progetto è fissato a settembre 2023, la conclusione a maggio 2024.

Il corso si svolgerà nelle ore pomeridiane, prevalentemente nell’Aula Multimediale dell’Accademia Internazionale di formazione Arte e Spettacolo a San Benedetto del Tronto. Il cortometraggio, realizzato dagli allievi, sarà proiettato nel corso di una serata ad hoc del Piceno Cinema Festival (ottobre-dicembre 2024), sarà inviato alle principali piattaforme digitali dedicate e ai principali festival internazionali di settore creando, dunque, l’opportunità di ricevere premi e/o riconoscimenti.

Il progetto vedrà la partecipazione, nella veste di tutor, di numerosi professionisti del settore cinematografico, da anni in rapporti di collaborazione con  l’Accademia AIFAS, tra cui:  Stefano Reali – regista e sceneggiatore, Monica Zapelli, sceneggiatrice, Pasquale De Cristofaro – regista e attore, Giulio Troli, sceneggiatore, Marco Trionfante – regista e attore, Giorgio Borghetti – attore e doppiatore. 

La fase produttiva (riprese, montaggio e post produzione) sarà seguita dalla Camon video con Simone Danieli, Alessandro Marconi e Valerio Vitali.

 

DICHIARAZIONI

 

DONATELLA FERRETTI, ASSESSORE ISTRUZIONE COMUNE ASCOLI: “Ritengo sia importante IL connubio tra Ascoli e San Benedetto, che avvenga tra scuole, tra i ragazzi. E’ molto importante che la Regione Marche riconosca alla fine un attestato di attività professionale. Questo significa coinvolgere i ragazzi nel mondo della cinematografia, offrirgli unìopportunità per un futuro lavorativo”.

CINZIA PETTINELLI, DIRIGENTE SCOLASTICO “ORSINI-LICINI”: “Siamo grati di questa opportunità, siamo già stati attivi nel progetto Piceno Cinema Festival con grande soddisfazione dei nostri ragazzi. Riteniamo questi percorsi perfetti per integrare il lavoro curriculare”.  

LINA LAZZARI, ASSESSORE CULTURA COMUNE DI SAN BENEDETTO: “Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito dell’Accademia AIFAS dopo la splendida esperienza del Piceno Cinema Festival. Unire Ascoli e San Benedetto nel nome della cultura e dell’arte significa fare squadra, significa lavorare insieme nel segno del Piceno”.

STEFANIA MARINI DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO “ROSETTI”: “Un’idea che rappresenta una sintesi perfetta all’interno di un progetto scolastico, utilizzando per gli studenti linguaggi attraenti, accattivanti e  toccando sfere che consentono la valorizzazione dei ragazzi”.

FRANCESCO GESUALDI, DIRETTORE MARCHE FILM COMMISSION (COLLEGATO IN VIDEOCONFERENZA):

“Questo progetto mi ricorda lo slogan che stava a Cinecittà: diceva che si entra con idea e si esce con la pizza sotto il braccio. Il fatto che da questo corso di formazione si esca con qualcosa di realizzato è molto importante”.

MARCO TRIONFANTE, DIRETTORE ACCADEMIA AIFAS: “Un percorso che dà continuità a quanto fatto con gli studenti durante il Piceno Cinema Festival 2022. Daremo la possibilità ai ragazzi che hanno un talento, individuati dai coordinatori, di acquisire delle professionalità, un titolo di studio riconosciuto, crediti formativi ma soprattutto metteranno in scena ciò che hanno creato e credo sia l’aspetto più interessante di questo percorso”.

SILVIA MARCONI, REFERENTE PROGETTO LICEO “ROSETTI”: “progetto importante perché permetterà ai ragazzi di incontrarsi tra loro e lavorare in team, ottimo in questo mondo sempre più individualista”.

GIUSEPPE DI CARO, REFERENTE PROGETTO “ORSINI-LICINI”: “Lavoro da anni come fotografi del cinema e sono felice di partecipare al progetto: il mio compito sarà aiutare i ragazzi nell’utilizzo delle attrezzature”.

GIULIO TROLI, SCENEGGIATORE: “Quando mi hanno proposto questo corso ho provato invidia verso questi ragazzi, perché io ho dovuto affrontare un percorso da autodidatta ai miei tempi. I ragazzi acquisiranno competenze che si aggiungeranno al bagaglio scolastico e io cercherò di fornire strumenti per affrontare il linguaggio del cinema”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com