dall’UniUrb

dall’UniUrb

Alla scoperta di Leonardo Sinisgalli

  • Mercoledì 10 maggio a Palazzo Passionei la presentazione del doppio volume “Il labirinto di Leonardo Sinisgalli” di Biagio Russo –

 

La splendida Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei, sede della Fondazione Carlo e Marise Bo in Via Valerio 9 a Urbino, ospita mercoledì 10 maggio alle ore 16:30, la presentazione del doppio volume di Biagio Russo – docente, redattore editoriale, giornalista e membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione Sinisgalli – intitolato “Il labirinto di Leonardo Sinisgalli” (Fondazione Sinisgalli, 2022).

Dopo i saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini e del vicedirettore scientifico della Fondazione Bo, Roberto Danese, dialogheranno con l’autore Gian Italo Bischi, docente presso l’ateneo urbinate e autore di diversi volumi e articoli su Leonardo Sinisgalli, e Mimmo Sammartino, presidente della Fondazione Leonardo Sinisgalli.

Nato nel 1908 a Montemurro, paesino lucano nella “dolce valle dell’Agri”, e noto soprattutto come poeta, Sinisgalli è considerato ‘uomo delle due culture’ essendo laureato in ingegneria e avendo lavorato per la grande industria italiana negli anni del miracolo economico: dalla Olivetti alla Pirelli passando per l’ENI di Mattei, la Finmeccanica, l’Alitalia. Fondatore e direttore di famose riviste aziendali (tra cui Pirelli e Civiltà delle macchine), si è occupato anche di pubblicità proponendo alcuni degli slogan che hanno caratterizzato i prodotti dell’industria italiana (dalla celebre rosa nel calamaio per la Olivetti a slogan come “Camminate Pirelli” o “Giulia, l’ha disegnata il vento”). Poeta al servizio dell’industria, Sinisgalli divenne un’icona dell’industria italiana negli anni del miracolo economico. Vivendo tra Roma e Milano, contribuì a diffondere quel magico e fecondo connubio fra letteratura, arte, produzione e design che segnò una nuova estetica e una poetica per la transizione dell’Italia da paese agricolo a potenza industriale. Unendo tradizione e innovazione, arte e scienza, poesia e tecnologia, realtà e immaginazione, sogno e utopia, favorì la ripartenza di una nazione che era rimasta bloccata dagli anni del fascismo e che doveva risollevarsi da una rovinosa guerra. Una ricetta valida anche in questo momento, in cui l’Italia sta faticosamente risollevandosi dalla difficile crisi causata dalla recente pandemia, e ci sembra significativo che proprio nel 2020 siano tornate nelle librerie le principali opere di Sinisgalli.

Nei due tomi del “labirinto” Biagio Russo racconta i molteplici percorsi interdisciplinari intrapresi da Sinisgalli, una sorta di cassetta degli attrezzi per appassionati e studiosi della vita e dell’opera del poeta-ingegnere. Il primo volume è una raccolta di saggi e articoli che, per fotogrammi, esplorano risvolti meno conosciuti e indagati del Sinisgalli uomo e intellettuale: dalla stagione della formazione scolastica, all’amore per il disegno. Il secondo raccoglie una cronologia di eventi biografici, raccontati anche per immagini, insieme a diciannove indici bibliografici sulle opere in volume di Sinisgalli, gli articoli su quotidiani e periodici, i documenti audio-video e la critica, con una chiusura dedicata alla produzione di Vincenzo Sinisgalli, fratello di Leonardo, e suo collaboratore nella gestione delle riviste aziendali, programmi radiofonici, film, mostre e allestimenti. La presentazione dell’opera di Biagio Russo a Urbino è particolarmente significativa considerando anche l’amicizia fra Leonardo Sinisgalli e Carlo Bo.

Informazioni: gian.bischi@uniurb.it

Iscrizioni aperte al Career Day di Primavera

  • Gli incontri con le aziende dal 18 al 25 maggio, giornata di colloqui nel Salone del Trono di Palazzo Ducale –

Le laureate e i laureati di Uniurb possono già registrarsi al “Career Day Spring Edition” che si terrà a Urbino dal 18 al 26 maggio, vedere quali sono le aziende partecipanti, iscriversi alle presentazioni aziendali, scoprire le posizioni aperte e inviare la propria candidatura.

Quest’anno il Career Day dell’Università di Urbino raddoppia” dichiara il professor Alessandro Aldini, Delegato Rettorale al Placement. “Prima del classico evento autunnale del prossimo ottobre avremo infatti per la prima volta una Spring Edition, interamente dedicata al confronto diretto tra giovani e imprese. E sono proprio le imprese a chiederci questo doppio appuntamento, sulla spinta di un mercato del lavoro alla continua ricerca di nuovi e giovani talenti. La data da segnare in particolare è il 25 maggio, quando 47 aziende svolgeranno i colloqui presso il Salone del Trono di Palazzo Ducale. Ma già durante la settimana che precede l’evento avremo un calendario ricco di attività e laboratori offerti direttamente dalle imprese partecipanti e dagli enti promotori”.

Il programma prevede in sintesi:

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio, venti presentazioni aziendali da remoto (previa registrazione su AlmaLaurea);

Da lunedì 22 a venerdì 26 maggio, sei 6 laboratori in presenza organizzati in collaborazione con le operatrici e gli operatori dei Centri per l’Impiego e con i referenti aziendali;

Martedì 23 maggio: CV Check in presenza (su appuntamento) presso la Sala Spettacolo Luigi Chiarini della Biblioteca “San Girolamo”;

Giovedì 25 maggio gran finale con la fiera delle aziende, nella prestigiosa e splendida Sala del Trono del Palazzo Ducale.

Saranno in totale 47 i partecipanti tra aziende ed enti, con più di 150 posizioni aperte.

Tutte le informazioni dettagliate, il programma completo e le iscrizioni sulla pagina

https://hello.uniurb.it/careerday/

 

Uni Urbino – Giovedì 11 maggio a Palazzo Passionei il “Seminario Proustiano”

Giovedì 11 maggio 2023, alle ore 14,00 
La Fondazione Carlo e Marise Bo
Palazzo Passionei, Via Valerio, 9 Urbino 
ospita il
Seminario proustiano
interventi di
Piero ToffanoCosa si cerca nella Recherche di Marcel Proust
e
Simone Dubrovic, Su Visconti, Proust, cinema e letteratura
 
Coordina Roberto M. Danese

 

John Poch e Pietro Federico alla Palestra della Poesia

  • Il 10 maggio alle 16 “Il Canto, il Coltello, le Costellazioni” –

L’Aula Magna di Lingue, all’ultimo piano del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica di Urbino, ospita mercoledì 10 maggio alle 16 l’incontro con il poeta americano John Poch e Pietro Federico, suo traduttore in Italia e poeta a sua volta, dal titolo “Il canto, il Coltello, le Costellazioni”, condotto dalla scrittrice Franca Mancinelli.

John Poch è uno dei più importanti poeti statunitensi contemporanei. Dopo aver conseguito un MFA in Poesia presso la University of Florida e un PhD in lingua e letteratura inglese alla University of North Texas, è diventato il primo Creative Writing Fellow della Colgate University. Dal 2001 insegna scrittura creativa presso la Texas Tech University come professore ordinario. È redattore di serie per il Vassar Miller Poetry Prize presso la University of North Texas Press e per dieci anni ha curato la rivista 32 poems con la poetessa Deborah Ager.

Pietro Federico è nato a Bologna nel 1980. Scrittore, story editor e traduttore professionista, ha pubblicato diversi libri di poesia: Non nulla (Ibiskos 2003), Mare Aperto (Aragno 2015), La maggioranza delle stelle – canto americano (Edizioni Ensemble 2020). È il traduttore italiano di John Poch.

Sarà possibile seguire l’incontro collegandosi su zoom – ID riunione: 813

4429 5803 – Passcode: 727993

https://uniurbit.zoom.us/j/81344295803?pwd=UTFPd2JZMkp3ank2S0hRVVhkaGpOQT09

Uni Urbino – Il 10 maggio per l’incontro “Cheers: alcol e dintorni” anche un simulatore di ebbrezza

Mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino, in via Saffi, 2, si terrà l’evento Cheers: alcol e dintorni, di cui si allega la locandina.

L’evento, il cui programma completo è al link https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5461 è organizzato in occasione della Giornata di prevenzione alcologica per sensibilizzare le persone rispetto ai pericoli dell’abuso di alcol e alle sue conseguenze negative sulla salute e sulla vita quotidiana.
In occasione dell’evento verrà allestita nella corte del Rettorato una postazione di simulatori effetto alcol, gestita dal Dipartimento Prevenzione AST-Pesaro e Urbino (Dott.ssa Francesca Balsamini e Dott.ssa Clizia Pugliè).
La postazione offre l’opportunità di vivere un’esperienza sensoriale e motoria alterata, simile a quella che si può sperimentare in stato di ebbrezza. Questo permette di comprendere in modo diretto e concreto gli effetti che l’alcol può avere sulle capacità percettiva e di controllo senso-motorio in modo innovativo, sensibilizzando sui pericoli dell’alcolismo.

L’evento, che sarà trasmesso anche in streaming, è organizzato dal CUG dell’Università di Urbino in collaborazione con AST Pesaro e Urbino e con il patrocinio della Città di Urbino e di Contralco – Test e controlli certificati.

L’invito a partecipare è rivolto a studenti, personale dell’ateneo e a tutti i cittadini. Si consiglia di prenotare il posto in anticipo su www.uniurb.it/cheers.

Da Roma a Urbino: al via il Progetto Movis 2023

  • Ieri al Circo Massimo, il 25 maggio al Palazzo Albani di Urbino –

Con la partecipazione di Movis all’appuntamento di Race for the cure Susan Komen al Circo Massimo di Roma si sono avviate le attività di terza missione previste nel calendario eventi Movis.healthcare TM.

Le partecipanti al progetto Movis, parenti e amiche, amici e simpatizzanti, possessori della maglietta Movis hanno svolto il proprio allenamento la mattina di domenica 7 maggio e hanno inviato una foto, unite anche a distanza con la squadra MOVIS-RACE FOR THE CURE al Circo Massimo, dove era presente la dottoressa Rita Emili per l’evento Race for the cure Susan Komen assieme ad alcune iscritte della Squadra Movis, mentre la prof.ssa Elena Barbieri partecipava alla camminata di HOLARIMBA della COLLEMAR-ATHON Maratona dei Valori a Fano.

All’evento hanno aderito numerose delle donne Movis Unite anche a distanza.

Il prossimo evento si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 25 maggio a Palazzo Albani di Urbino e sarà dedicato alla dieta mediterranea.

Il link per iscriversi agli eventi è: https://www.movis.healthcare

Uni Urbino – Da oggi al 10 maggio il convegno internazionale “Frammenti e frammentarietà nelle discipline umanistiche e nei beni culturali”

Inizia questa mattina e proseguirà fino a mercoledì 10 maggio il convegno internazionale “Frammenti e frammentarietà nelle discipline umanistiche e nei beni culturali”, nella sede della Scuola di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Urbino, in Piazza Rinascimento, 7.

In allegato il programma completo del convegno, che vedrà a Urbino prestigiosi studiosi italiani e internazionali, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, la Direzione del progetto Books within Books, l’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino e l’Unione Montana del Catria e Nerone. Si allega inoltre la locandina della conferenza di Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale di Urbino, in programma per le ore 12 di mercoledì 10 maggio e moderata dai proff. Giovanni Boccia Artieri e Anna Cerboni Baiardi.

10.00 – Saluti

Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Antonella Negri, Prorettrice allo Sviluppo di Partenariati Strategici Nazionali e Internazionali, Vice-direttrice del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)

10.15 – Alessandra Molinari, Università di Urbino Carlo Bo, a nome del Comitato scientifico

La dimensione materiale e documentale del frammento

Sessione 1: Conservazione e valorizzazione del frammento come bene culturale

10.20 – 11.35

Presiede Monica Bocchetta

10.20 – Marcella Peruzzi con Ermindo Lanfrancotti

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Sistema Bibliotecario d’Ateneo

La valorizzazione del Fondo Antico dell’Università di Urbino in “Sanzio Digital Heritage”

10.35 – Sara Cambrini

Archivio di Stato di Pesaro-Urbino

Frammenti pergamenacei inediti nel fondo Notarile di Fossombrone presso l’Archivio di Stato di Pesaro. Una prima ricognizione

10.50 – Francesco Amadori

Unione Montana del Catria e Nerone

Le Alte Marche: a passeggio nella storia

11.05 – D. Cesare Bovinelli

Monastero di Fonte Avellana

Il fondo antico della Biblioteca di Fonte Avellana

Pausa caffè

Sessione 2: Il frammento tra soggetti conservatori e ricerca accademica

11.50 – 13.00

Presiede William Duba

11.50 – Katrin Janz-Wenig

Staats- und Universitätsbibliothek Hamburg Carl von Ossietzky

Fragmenta colligita. Collected Fragments. How to Approach this Phenomenon within a Large Collection. An Attempt.

12.20 – Alessandra Molinari Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Monica Bocchetta Università degli Studi di Macerata

Nicoletta Biondi Archivista freelance, paleografa del progetto Textus invisibilis

Textus invisibilis: un approccio multidisciplinare e interdisciplinare al frammento

Pausa pranzo

Pomeriggio

Dal materiale al digitale: frammenti, metadati, megadati

Sessione 3: Nuove suggestioni da database consolidati

15.00 – 16.15

Presiede Katrin Janz-Wenig

15.00 – William Duba Université de Fribourg

Building a Fragmentological Database for the Next Decade

15.30 – Lucia Negrini Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU)

Elisabetta Caldelli Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli / Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU)

Quel che resta di un codice: nuovi orizzonti per la catalogazione dei frammenti in MOL 2.0

Pausa caffè

Sessione 4: Rappresentazioni digitali della frammentarietà

16.30 – 17.40

Presiede Rolf Bremmer

16.30 – Federico Aurora Universitetet i Oslo

Gioele Barabucci Norges teknisk-naturvitenskapelige universitet

Fragments of Clay, Fragments of Text, Fragments of Knowledge: The Many Aspects of Fragmentariness of the Mycenaean Texts and their Digital Representation

 

17.00 – Roberto Rosselli del Turco Università degli Studi di Torino

Alessandra Molinari Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Alessandro Aldini Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Matteo Sisti Archivista freelance, collaboratore con l’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino

Digital editing and databasing of fragments: a case study from the State Archive in Urbino

 

 

MARTEDÌ 9 MAGGIO 2023

DISCUI – Palazzo Petrangolini

Piazza Rinascimento, 7

Sala di Lettura

 

Casi studio 

Sessione 5: Frammenti di riuso

10.00 – 11.15

Presiede Alessandra Molinari

10.00 – Leor Jacobi Bar-Ilan University

Discovering the Covering: Identifying Bookbinders of Medieval Notary Books in Girona Archives, Reuse of Hebrew and Latin Manuscript Fragments

10.30 – Chiara Benini Scuola Alti Studi di Modena / École Pratique des Hautes Études, Paris

Frammenti di frammenti: riusi e storia. Documenti d’archivio come scatole che si armonizzano

Pausa caffè

Sessione 5 (continua): Frammenti di riuso

11.20 – 12.30

Presiede Chiara Benini

11.20 – Roberta Tonnarelli

École Pratique des Hautes Études, Paris

Frammenti ebraici in legature. Riscontri paleografici su antiche bibbie ebraiche del Centro Italia

11.50 – Fabiana Baudo

Ricercatrice indipendente

Fenomenologia del riuso di frammenti manoscritti in un contesto territoriale

 

Pausa pranzo

13.30 – Visita alla Sezione di Archivio di Stato di Urbino
(Via Piano Santa Lucia 11 – Urbino)

 

Pomeriggio

Testi e contesti: filologia del frammento

Sessione 6: Filologie settentrionali 

15.00-16.15 

Presiede Roberto Rosselli del Turco

15.00 – Jon Gunnar Jørgensen Universitetet i Oslo

Pars pro Toto: the Kringla Leaf and the Whole

15.30 – Rolf Bremmer Emeritus, Universiteit Leiden

Medieval Frisia: Picking up the Pieces

 

16.30 – Visita alla Biblioteca di San Girolamo

(Via S. Girolamo, 8 – Urbino)

 


20.00 – Cena congressuale

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO 2023

DISCUI – Palazzo Petrangolini

Piazza Rinascimento, 7

Sala di Lettura

Sessione 7: Filologia classica

10.00 – 11.15

Presiede Federico Aurora

10.00 – Vivian L. Navarro Martinez Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Universität Freiburg

La commedia ‘frammentata’: lavorando con il Progetto KomFrag

10.30 – Sandy Cardinali Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Gli itinerari della tradizione: il caso del fr. 662 R.2 della Tiro di Sofocle

 

Pausa caffè

Il frammento nell’arte e nell’architettura

Sessione 8: Frammento ed esperienza artistica

11.30 – 12.40

Presiede Claus Ehrhardt

11.30 – Andrea Laquidara Regista e documentarista indipendente

Frammenti di sguardo. Presentazione del progetto e lancio del bando

12.00 – Luigi Gallo Direttore della Galleria Nazionale delle Marche

Il Palazzo ducale di Urbino. I frammenti e il tutto

12.30 – Anna Cerboni Baiardi Università degli studi di Urbino Carlo Bo

Il frammento nell’arte: tra valore documentario e funzione metodologica

13.00 – Discussione e conclusione dei lavori

 

EVENTI CULTURALI E DIDATTICI POST CONVEGNO

Mercoledì 10 maggio 2023

15.00 – Visita alla mostra Il Palazzo ducale di Urbino. I frammenti e il tutto
Curata da Luca Molinari e Luigi Gallo

Galleria Nazionale delle Marche
Palazzo Ducale di Urbino
Piazza Rinascimento 13, 61029 Urbino (PU)

Giovedì 11 maggio 2023

09.00-18.00 – Workshop di Digital Humanities Modellare la ricerca tramite i linguaggi relazionali: Costruzione di database per l’analisi dei dati di ricerca
Diretto da Gioele Barabucci, Federico Aurora e Kyrre Traavik Lårberg

Con la collaborazione di Alessandra Molinari, Alessandro Aldini, Katrin Janz-Wenig, Giovanna Carloni

Informazioni ed iscrizioni presso alessandra.molinari@uniurb.it

La Conferenza è organizzata dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, la Direzione del progetto Books within Books, l’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino e l’Unione Montana del Catria e Nerone.

L’Ateneo di Urbino ha assegnato all’evento un contributo straordinario quale manifestazione di rilevante interesse scientifico.

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI)
Scuola di Lingue e Letterature Straniere – Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento n° 7 – Urbino

Per informazioni: alessandra.molinari@uniurb.it

Comitato scientifico

Alessandra Molinari, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Coordinatrice)

Monica Bocchetta, Università degli Studi di Macerata

Emma Abate, Università di Bologna / CNRS-IRHT, Paris

Alessandro Aldini, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Roberto Rosselli del Turco, Università degli Studi di Torino

Katrin Janz-Wenig, Staats- und Universitätsbibliothek Hamburg Carl von Ossietzky

Rolf Bremmer, emeritus, Universiteit Leiden

Jon Gunnar Jørgensen, Universitetet i Oslo

Maela Carletti, Università degli Studi di Macerata

Giovanna Carloni, Università di Studi di Urbino

Andrea Laquidara, regista e documentarista indipendente

Nicoletta Biondi, archivista freelance, paleografa del progetto Textus invisibilis

(In copertina: coperta di un volume presso la Biblioteca Umanistica dell’Università di Urbino. Foto di Alessandra Molinari, con l’autorizzazione del SBA Uniurb).

La “Flagellazione” vista da rosa Maria Dessì

  • Domani alle 17 a Palazzo Battiferri la conferenza “Convenerunt in unum” analizza l’enigmatico dipinto di Piero della Francesca –

  Convenerunt in unum è il titolo della conferenza di Rosa Maria Dessì, docente di Storia dell’Arte Medievale all’Università di Nizza, organizzata da Francesca Bottacin e Tommaso di Carpegna Falconieri dell’Università di Urbino, che si terrà martedì 9 maggio alle 17 nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 a Urbino. Tale iscrizione biblica si legge sulla tavola della Flagellazione di Cristo, celeberrima opera su tavola di Piero della Francesca, con lo scopo di correlare la Passione di Cristo con un gruppo composto da tre uomini di età diverse e vestiti con fogge differenti.

Confezionato, forse, per Federico da Montefeltro, il pannello di Urbino è interpretato, in tutta la sua specificità e grandezza artistica, come una sorta di ammonizione rivolta al principe, assimilato a re Davide, affinché tema Dio e protegga il suo regno dai nemici. Ma innumerevoli sono state e continuano a essere le interpretazioni su committenza, personaggi, collocazione, destino e significati nascosti di un’opera cruciale non solo per la storia dell’arte ma anche per quella politica e sociale del Rinascimento italiano.

Rosa Maria Dessì presenta in questa occasione i risultati delle sue ricerche recenti pubblicate su «Convenerunt in unum dans l’exégèse et les images : la Flagellation du Christ avec triade de Piero della Francesca», in R.M. Dessì et D. Méhu (a cura di), Images, signes et paroles dans l’Occident médiéval, Turnhout, Brepols, 2022, p. 281-348.

Uni Urbino – Il CUS Urbino Calcio tra le prime 8 d’Italia: a giugno le finali di Camerino

Il CUS Urbino Calcio, grazie alla vittoria dell’andata per 5 a 0 sul CUS Perugia, accede alle finali  delle 8 qualificate ai Campionati Nazionali Universitari, che si terranno dal 17 al 25 giugno a Camerino.

Nella foto, la squadra di mister Calvaresi festeggia al termine dello 0-0 della gara di ritorno
disputata senza particolari ansie allo stadio Montefeltro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com