La Punta della Lingua

La Punta della Lingua

18^ EDIZIONE
FESTIVAL INTERNAZIONALE
DI POESIA TOTALE

Dialoghi su Autoritratto automatico di Umberto Fiori
dal 12 al 27 giugno nei luoghi caratteristici di Ancona, Numana e Sirolo
Gli studenti del Liceo Galilei di Ancona alla scoperta dell’autore, guidati dalla Prof.ssa Danila Saracini
In vista dell’appuntamento con il poeta, ospite a La Punta della lingua il 3 luglio nel capoluogo dorico
il pubblico potrà assistere agli incontri

FESTIVAL “LA PUNTA DELLA LINGUA 2023”
dal 25 giugno al 3 luglio

OLTRE 150 AUTORI PER 35 APPUNTAMENTI
Tra gli ospiti internazionali: il poeta giamaicano ISHION HUTCHINSON e la poetessa bielorussa VALZHYNA MORT
E: ANTONIO REZZA, MILO DE ANGELIS, UMBERTO FIORI, LAURA PUGNO, FLORINDA FUSCO, COMPAGNIA FROSINI TIMPANO, MASSIMO RAFFAELI, IVAN TALARICO E MOLTI/E ALTRI/E
Inoltre: READING, ESCURSIONI POETICHE, POETRY SLAM, VIDEOPOESIE, SPETTACOLI TEATRALI, SEZIONE PER BAMBINI

ad Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbino
Roma, 9 giugno 2023 – L’associazione Nie Wiem, in collaborazione con il Liceo Scientifico Galilei di Ancona, porterà gli allievi e le allieve dell’istituto a partecipare, in varie forme, all’organizzazione e alla realizzazione della XVIII edizione del Festival di Poesia “La Punta della Lingua”, co-organizzato con il Comune di Ancona, dal 25 giugno al 3 luglio nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbino.
Dal 12 al 27 giugno, sei saranno gli appuntamenti per preparare i ragazzi e la cittadinanza all’incontro con uno degli ospiti più importanti del Festival, il poeta e scrittore Umberto Fiori, in cartellone, lunedì 3 luglio alla Chiesa di S. Maria di Portonovo di Ancona, alle 21.30.
L’incontro con la viva voce di un poeta rappresenta un momento particolarmente significativo e raro nella formazione giovanile: studiati sin dalla scuola primaria, nell’immaginario degli adolescenti i poeti viventi sono, infatti, una presenza concreta, ma priva di corpo. La possibilità di un incontro diretto, dal vivo, offre uno stimolo al confronto, sia con l’autore sia con i suoi lettori, e invita alla riflessione sul valore odierno della poesia, attività spesso amata e praticata dai ragazzi.
In vista dell’appuntamento con Fiori e dell’ascolto delle sue poesie e per suscitare curiosità anche nella cittadinanza sono previsti i seguenti incontri tematici, durante i quali i passanti potranno ascoltare gli studenti guidati dalla Professoressa Danila Saracini che dialogheranno sull’autore e che distribuiranno il programma del Festival, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Di seguito il calendario:
Il movente della scrittura: la ricerca della vera identità Lunedì 12 giugno 2023 ore 18.15 Ancona scalette del Passetto
Gli attributi della macchinetta automatica Giovedì 15 giugno 2023 ore 18.15 Ancona Piazza Pertini
Verso la faccia: l’impossibile identikit Mercoledì 21 giugno 2023 ore 18.15 Ancona Piazza Cavour
Il retro della faccia e l’ombra dell’uomo Venerdì 23 giugno 2023 ore 18.15 Ancona Anfiteatro Parco di Posatora
L’io e gli altri Lunedì 26 giugno 2023 ore 18 .15 Sirolo (Piazzetta)
La transitorietà umana e il “ritratto d’ignoto” Martedì 27 giugno 2023 ore 18.15 Numana (Torre)

In caso di pioggia gli incontri di Ancona si svolgeranno alla Galleria dorica.
Inoltre le ultime due anteprime del Festival: il 15 giugno, a Macerata, dalle ore 19.00 alle 24.00 alla Libreria Catap ci sarà la Piccola notte bianca della Poesia: una Non-stop di letture dalle ore 19.00 a notte inoltrata; mentre sabato 17 giugno alle ore 17.00 si svolgerà la XV edizione della Facebook Poetry Lab, laboratorio telematico di poesia a cura di Alessandro Burbank e Julian Zhara. Un happening poetico unico nel suo genere a cui può partecipare chiunque (e da dovunque) scrivendo una poesia sulla base di semplici regole. Basta trovarsi nel gruppo Facebook Poetry Lab al momento giusto.

Il Festival Internazionale di Poesia “La punta della lingua 2023” partirà poi ufficialmente domenica 25 giugno con oltre 150 autori e autrici presenti per 35 appuntamenti in 9 giorni, nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni.
POESIA TOTALE – La 18^ edizione vanta un cartellone sempre più ricco che rispecchia la “mission” del Festival: mettere in scena l’arte versificatoria in tutte le sue forme, attraverso linguaggi e tematiche differenti. L’attore e regista Antonio Rezza sarà il 30 giugno alle 21.30 alla Mole Vanvitelliana di Ancona per la presentazione del suo film Il Cristo in gola. Il poeta Milo De Angelis, traduttore del De Rerum Natura di Lucrezio, sarà a Offagna, al Monastero di Santa Zita il 27 giugno alle ore 21.30 e a Fabriano per un incontro alle 18.30 presso il Museo della Carta, il 28 giugno, presenta Alessandro Moscè. Finalista del Premio Strega 2023 con il suo Autoritratto automatico (Garzanti), il poeta e scrittore Umberto Fiori, sarà protagonista di un incontro alla Chiesa di S. Maria di Portonovo (An) il 3 luglio alle 21.30. Ad anticiparlo, alle 18.30 nella stessa località saranno i due ospiti internazionali: il poeta giamaicano Ishion Hutchinson e la poetessa bielorussa Valzhyna Mort che saranno protagonisti di un reading con le traduzioni di Damiano Abeni. La Compagnia Frosini Timpano (Premio Ubu 2022) sarà di scena nel suo nuovo spettacolo “Disprezzo della donna. Il futurismo della specie” il 1° luglio alle 21.30 alla Corte della Mole Vanvitelliana. Il cantautore, poeta e teatrante Ivan Talarico sarà l’ospite speciale della Finalissima Marche-Umbria del Poetry Slam LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), a Fabriano, in Zona Conce, il 28 giugno alle ore 21.30. Inoltre, il 25 giugno Laura Pugno sarà a Filottrano alle 19.30 in Piazza Dante (detta Piazza delle Erbe) per il simposio poetico Oracolo manuale per poete e poeti e per alcune letture, a cui seguirà lo spettacolo di poesia e musica di Angelo Ferracuti e Paolo Capodacqua, dedicato a Luigi Di Ruscio. Il 30 giugno alla Sala polveri della Mole Vanvitelliana, alle 19.15, Florinda Fusco presenterà il suo nuovo libro, selezionato al Premio Pagliarani.

Il programma completo su: www.lapuntadellalingua.it.

“La Punta della Lingua” è co-organizzata dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il contributo della Regione Marche, Comune di Ancona, dei Comuni di Offagna, Castelfidardo, Jesi, dell’Università di Urbino Carlo Bo e Fondazione Bo, delle Proloco di Fabriano e Filottrano, in collaborazione con Garante dei Diritti della Persona Regione Marche, La Mole Ancona, FAI Recanati, con i partner Dynamis, Unione Culturale Franco Antonicelli, Sineglossa, Hemigway Café e decine di altri, tra cui Radio3, Argo, AMAT e ARCI Ancona.

Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti, eccetto: Disprezzo della donna. Il futurismo della specie (biglietto 12 euro).  Il cristo in gola (biglietto: euro 5) e il Simposio poetico (euro 20, posti limitati, prenotazioni entro 23/6, tel. 349.2603547).

Il programma può subire variazioni.
Per info programma: www.lapuntadellalingua.it
 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com