La Punta della Lingua, concluso il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA TOTALE

La Punta della Lingua, concluso il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA TOTALE

SI È CONCLUSA IERI CON SUCCESSO

 

LA 18^ EDIZIONE  

FESTIVAL INTERNAZIONALE 

DI POESIA TOTALE

“LA PUNTA DELLA LINGUA 2023”

 

OLTRE 3000 SPETTATORI

OLTRE 150 AUTORI PER 35 APPUNTAMENTI

 

La POESIA e la cosiddetta INTELLIGENZA ARTIFICIALE – sperimentazione di versi e algoritmi

LABORATORIO LIVE di scrittura Under 35 con la supervisione di critici letterari

 

LA NOTTE BIANCA DELLA POESIA con oltre 50 poeti sul palco

 

Tra gli ospiti internazionali: il poeta giamaicano ISHION HUTCHINSON e la poetessa bielorussa VALZHYNA MORT

 

E: ANTONIO REZZA, MILO DE ANGELIS, UMBERTO FIORI, LAURA PUGNO, FLORINDA FUNDO, MASSIMO RAFFAELI, IVAN TALARICO E MOLTI/E ALTRI/E

 

Inoltre: READING, ESCURSIONI POETICHE, POETRY SLAM, VIDEOPOESIE, SPETTACOLI TEATRALI, APPUNTAMENTI PER BAMBINI

 

dal 25 giugno al 3 luglio

ad Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbino

 

La Punta della Lingua sarà presente con propri appuntamenti ai festival Pianostrano, Pif e Ungracon

 

previsti anche il recupero dello spettacolo di Frosini Timpano e la mostra di poesia elettronica 

 

Venduti al bookshop quasi 3 mila euro di libri di poesia

 

 

Roma, 4 Luglio 2023 – Si è conclusa ieri con successo la 18^ edizione del Festival Internazionale di poesia totale “La punta della lingua”, dal 25 giugno al 3 luglio nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbinocon anteprime a Torino, Jesi e Macerata.

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 3000 spettatori (comprensivi di coloro che stanno recuperando gli appuntamenti sul canale youtube argowebtv) che hanno seguito gli incontri con poeti e poetesse, autori, scrittori e performer dal vivo e online, tra letture, spettacoli, mostre, videopoesie, gare di poesia ad alta voce, escursioni poetiche, laboratori di poesia telematici e dal vivo.

Oltre 150 autori e autrici presenti per 35 appuntamenti in 9 giorni e 9 Comuni, nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci Valerio Cuccaroni.

«Abbiamo organizzato il festival in un periodo di passaggio sia a livello comunale sia regionale – ha sottolineato il Presidente di Nie Wiem, Valerio Cuccaroni -. Abbiamo scommesso sulla forza della nostra progettualità, confidando nel sostegno degli enti che da vent’anni finanziano le nostre attività. Ora attendiamo fiduciosi le delibere per saldare le spese sostenute e programmare il 2024. È stata un’edizione da record, sia per numero di Comuni coinvolti (nove: oltre ad Ancona, Torino, Recanati, Macerata, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano, Urbino), sia per numero di autori (150). Le presenze sono state numerose e i riscontri mediatici di livello nazionale ci hanno dimostrato che siamo sulla strada giusta. Abbiamo avviato nuove sezioni, Vivaria e PoesIA, ricche di futuro perché puntano sui giovani e sull’apprendimento meccanico (ia), ma abbiamo potuto anche riscoprire luoghi da noi amatissimi, da cui il triennio pandemico ci aveva tenuto lontano, come la Chiesa di Santa Maria di Portonovo. Ora la nostra missione è trovare una sede dove mettere a disposizione della cittadinanza i materiali raccolti in diciotto anni di festival e un patrimonio letterario preziosissimo: la biblioteca di Angelo Guglielmi, che ci sarà donata dalla famiglia se gli enti pubblici locali ci concederanno lo spazio giusto per valorizzarla».

ANTICIPAZIONI – L’8 agosto La Punta della Lingua sarà ospite del festival Pianostrano di Montelparo (inserito nel cartellone di Risorgi Marche), poi a settembre al PIF di Castelfidardo e a ottobre all’Ungracon di Porto Recanati. Si dovrebbe anche recuperare lo spettacolo di Frosini Timpano, Il disprezzo della donna, e allestire la mostra di poesia elettronica a cura di Sineglossa, se il Comune di Ancona confermerà i finanziamenti richiesti da Nie Wiem.

Un ultimo record si è aggiunto all’edizione 2023 del festival: dall’inventario provvisorio di oggi risultano venduti al bookshop, sponsorizzato dalla Libreria La Feltrinelli di Ancona, oltre 250 libri di poesia per un totale di circa 3000 euro di incasso. In passato una cifra del genere ha fatto guadagnare alla filiale anconetana il record di vendite nazionali.

LA 18^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DI POESIA TOTALE – Un cartellone sempre più ricco è stato previsto per quest’anno, ideato per rispecchiare la “mission” del Festival: mettere in scena l’arte versificatoria in tutte le sue forme, attraverso linguaggi e tematiche differenti. Tra gli appuntamenti di spicco: l’attore e regista Antonio Rezza è stato ospite il 30 giugno al Cinema Italia, per la presentazione e proiezione del suo film Il Cristo in gola. Il poeta Milo De Angelis, traduttore del De Rerum Naturadi Lucrezio, è stato a Offagna, al Monastero di Santa Zita il 27 giugno e a Fabriano per un incontro presso il Museo della Carta, il 28 giugno, presentato da Alessandro Moscè. Finalista del Premio Strega 2023 con il suo Autoritratto automatico(Garzanti), il poeta e scrittore Umberto Fiori, è stato protagonista di un incontro alla Chiesa di S. Maria di Portonovo (An) il 3 luglio alle 21.30. Ad anticiparlo, alle 18.30 nella stessa località sono stati i due ospiti internazionali: il poeta giamaicano Ishion Hutchinson e la poetessa bielorussa Valzhyna Mort protagonisti di un reading. La Compagnia Frosini Timpano (Premio Ubu 2022) ha invece purtroppo dovuto annullare, causa allerta gialla per il maltempo, lo spettacolo “Disprezzo della donna. Il futurismo della specie”. Il cantautore, poeta e teatrante Ivan Talarico è stato l’ospite speciale della Finalissima Marche-Umbria del Poetry Slam LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), a Fabriano, il 28 giugno. Inoltre, il 25 giugno Laura Pugno è stata a Filottrano per il simposio poetico Oracolo manuale per poete e poeti e per alcune letture, a cui è seguito lo spettacolo di poesia e musica di Angelo Ferracuti Paolo Capodacqua, dedicato a Luigi Di Ruscio. Alla Sala polveri della Mole Vanvitelliana, Florinda Fusco ha presentato il suo nuovo libro, selezionato al Premio Pagliarani.

LA POESIA E LA COSIDDETTA INTELLIGENZA ARTIFICIALE – È stato uno dei maggiori appuntamenti in cartellone: Poes-IA, due giorni dedicati a versi e algoritmi alla Mole Vanvitelliana, a cura di Sineglossa: il 1° luglio con il Laboratorio di sperimentazione con versi e algoritmi, il 2 luglio con la Tavola rotonda su versi e algoritmi. A cui è seguito un Dibattito su Intelligenza Artificiale, Linguaggio e Poesia, interazione esseri umani e macchine, con Federico BombaRoberta Iadevaia, e Fabrizio Venerandi.

LE NOTTI BIANCHE DELLA POESIA: Il 2 luglio è stata una notte speciale a “La punta della lingua 2023”: una maratona di poesia alla Corte della Mole Vanvitelliana. Onda anomala. La notte bianca della poesia ovvero letture di oltre 50 poeti sul palco. Tra i partecipanti: Francesco Accattoli, Mauro Barbetti, Riccardo Bravi, Giovanni Battista Goffredo, Rodolfo Bersaglia, Simone Burratti, Davide Castiglione, Matteo Chiurchiù, Valerio Cuccaroni, Marzia D’Amico, Lella De Marchi, Sarah Di Piero, Riccardo Frolloni, Guido Mattia Gallerani, Massimo Gezzi, Francesca Gironi, Eugenio Griffoni, Davide Lucantoni, Riccardo Innocenti, Danilo Mandolini, Francesca Mazzotta, Nadia Mogini, Renata Morresi, Natalia Paci, Adelelmo Ruggieri, Piero Schiavo, Jonata Sabbioni, Luigi Socci, Riccardo Socci, Michelle Steinbeck, Fabrizio Venerandi, Piergiorgio Viti. Intermezzi musicali: pj set luigisocci. L’evento è stato preceduto il 15 giugno dall’anteprima di Macerata che ha visto dalle ore 19.00 alle 24.00 alla Libreria Catap la Piccola notte bianca della della Poesia: una Non-stop di letture fino a notte inoltrata.

PREMIO FRANCO SCATAGLINI 2023 / LA POESIA CHE SI VEDE: Sempre più rilevanza sta avendo il Premio dedicato all’eclettico poeta anconetano. A vincere è stata la videopoesia “Imaginings” (Paesi Bassi), per la regia di Anja Hiddinga con i testi di Kitchen’s Light si è aggiudicata il Premio Franco Scataglini 2023 del concorso La poesia che si vede. Premio internazionale di videopoesia (III ed.) tra le 158 opere iscritte da circa 35 paesi diversi. La giuria del Premio era formata da: Giulia Grandinetti (regista, Premio della Giuria all’ultimo Festival Corto Dorico), Lamberto Pignotti (scrittore, critico e saggista, tra i padri della poesia visiva italiana), Luigi Socci (poeta e performer, direttore artistico de “La Punta della Lingua” e dell’omonima collana per l’editore Italic Pequod), Massimo Gezzi (poeta, curatore editoriale, docente. Coordina con Italo Testa il sito letterario «Le parole e le cose»), Viviana Nicodemo (attrice, regista, fotografa. Il suo lavoro ha avuto spesso ad oggetto il mondo della poesia).

Il Premio Catap alla Migliore Videopoesia Italiana è andato a “Ecce” per la regia e testi di Margherita Premuroso. Il premio del pubblico è andato, invece, a “Learn to Swim Pt.2” (Regno Unito) per la regia di Carlos Zaya e testi di Ehimwenma Joshua Idehen.

LABORATORI DI SCRITTURA UNDER 35 ALLA PRESENZA DEI CRITICI: Se è vero che è sempre difficile per un/a giovane poeta o scrittore/trice incontrare tangibilmente esperti del settore e critica, “La punta della lingua” ha facilitato questo “colloquio” con Vivaria. Officina di nuove scritture poetiche under 35 (il 1° e il 2 luglio nell’Aula Didattica della Mole Vanvitelliana), con i critici Davide Castiglione, Stefano Colangelo, Renata Morresi, Chiara Portesine, Massimo Raffaeli per pareri e consigli degli esperti sugli inediti dei partecipanti.

ORA D’ARIA – La poesia è entrata nelle carceri anche quest’anno (nella Casa circondariale di Montacuto (An) e nella Casa di reclusione di Barcaglione (An)) il 1° e il 29 giugno per la gara di poesia ad alta voce tra detenuti e poeti slammer, all’inizio e al termine del laboratorio realizzato in collaborazione con il Garante dei Diritti della Persona delle Marche. Le gare sono valide per il campionato nazionale organizzato dalla Lega Italiana Poetry Slam.

UN PO’ DI STORIA: Nato nel 2006, il Festival “La punta della lingua” ha ospitato negli anni circa 600 autori, nelle sue 17 edizioni, provenienti da: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Scozia, Spagna, Polonia, Romania, Ucraina, Russia, paesi balcanici e paesi baltici. 500 gli eventi complessivi con ibridazioni tra poesia, web, teatro, musica e cinema. Tra i nomi che hanno partecipato al Festival, in ordine sparso: Paolo Rossi, Nanni Balestrini, Alessandro Bergonzoni, Patrizia Cavalli, Toni Servillo, Adam Zagajewski, Antonio Rezza, Vivian Lamarque, Ascanio Celestini, Durs Grünbein, Marco Paolini, Mariangela Gualtieri, Billy Collins, Ron Padgett, Tony Harrison, Ana Blandiana, Milo De Angelis, Jolanda Insana, Patrizia Valduga, Antonella Anedda, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Mario Benedetti, Roger McGough, Gian Mario Villalta, Sergej Gandlevskij, Boris Chersonskij, Carol Ann Duffy, Liz Lochhead, Valerio Magrelli, Ida Travi e molti altri.

“La Punta della Lingua” è co-organizzata dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il contributo della Regione Marche, Comune di Ancona, dei Comuni di Offagna, Castelfidardo, Jesi, dell’Università di Urbino Carlo Bo e Fondazione Bo, delle Proloco di Fabriano e Filottrano, in collaborazione con Garante dei Diritti della Persona Regione Marche, La Mole AnconaFAI Recanati, con i partner Dynamis, Unione Culturale Franco Antonicelli, Sineglossa, Hemigway Café e decine di altri, tra cui Radio3ArgoAMAT e ARCI Ancona.

 

Per info: www.lapuntadellalingua.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com