Continua il Festival Internazionale di poesia totale ‘La Punta della Lingua’

Continua il Festival Internazionale di poesia totale ‘La Punta della Lingua’

18^ EDIZIONE  

FESTIVAL INTERNAZIONALE 

DI POESIA TOTALE

FESTIVAL “LA PUNTA DELLA LINGUA 2023”

 

PROGRAMMA DI

GIOVEDÌ 29 GIUGNO

ANCONA

Ora d’aria Poetry Slam: la poesia entra nelle carceri

ore 9.00 – Casa di reclusione di Barcaglione

ore 14.00 – Casa circondariale di Montacuto

 

URBINO 

ore 17.00 – La canzone d’autore: da Jacques Prévert a Bruce Springsteen
a cura di Antonio Corsaro, Andrea Felici, Alberto Fraccacreta e Salvatore Ritrovato
Letture di Michele Pagliaroni
Live concert di Marco Chiarabini

————–

dal 25 giugno al 3 luglio

 

OLTRE 150 AUTORI PER 35 APPUNTAMENTI

 

La POESIA e la cosiddetta INTELLIGENZA ARTIFICIALE – sperimentazione di versi e algoritmi

LABORATORIO LIVE di scrittura Under 35 con la supervisione di critici letterari

 

LA NOTTE BIANCA DELLA POESIA con oltre 50 poeti sul palco

 

Tra gli ospiti internazionali: il poeta giamaicano ISHION HUTCHINSON e la poetessa bielorussa VALZHYNA MORT

 

E: ANTONIO REZZA , MILO DE ANGELIS, UMBERTO FIORI, LAURA PUGNO, FLORINDA FUSCO, COMPAGNIA FROSINI TIMPANO, MASSIMO RAFFAELI, IVAN TALARICO E MOLTI/E ALTRI/E

 

Inoltre: READING, ESCURSIONI POETICHE, POETRY SLAM, VIDEOPOESIE, SPETTACOLI TEATRALI, SEZIONE PER BAMBINI

 

ad Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbino

 

Roma, 28 Giugno 2023 – Ora d’aria Poetry Slam nelle carceri di Ancona e l’evento La canzone d’autore: da Jacques Prévert a Bruce Springsteen a cura di Antonio Corsaro, Andrea Felici, Alberto Fraccacreta e Salvatore Ritrovato con le letture di Michele Pagliaroni e il live concert di Marco Chiarabini sono gli appuntamenti della quinta giornata del 18^ Festival di poesia totale “La punta della lingua” che si terrà fino al 3 luglio nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbino.

 

L’organizzazione comunica, inoltre, che la proiezione del film “Il Cristo in gola” alla presenza dell’autore Antonio Rezza, prevista per venerdì 30 giugno alla Mole Vanvitelliana di Ancona, in caso di maltempo sarà effettuata presso il Cinema Italia.

 

PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 29 GIUGNO (Ancona – Urbino):

 

Si parte con un doppio appuntamento per Ora d’aria: la poesia entrerà nelle carceri alle ore 9 nella Casa di reclusione di Barcaglione (An) e alle ore 14 nella Casa circondariale di Montacuto (An) per la gara di poesia ad alta voce tra detenuti e poeti slammer, al termine del laboratorio di poesia. La gara è valida per il campionato nazionale organizzato dalla Lega Italiana Poetry Slam e conclude il laboratorio di poesia in carcere Ora d’aria in collaborazione con il Garante della Persona delle Marche. Ingresso riservato.

 

Alle ore 17.00 presso il Cortile di Palazzo Passionei Paciotti di Urbino ci sarà l’evento “La canzone d’autore: da Jacques Prévert a Bruce Springsteen” a cura di Antonio Corsaro, Andrea Felici, Alberto Fraccacreta Salvatore Ritrovato. Letture di Michele Pagliaroni e il live concert di Marco Chiarabini in collaborazione Fondazione Bo / Università di Urbino.  Il rapporto tra poesia e musica è antico quanto la civiltà, da quella greca a quella provenzale fino ai nostri giorni. Lo dimostrano i testi di poeti contemporanei interpretati da cantautori, da Barbara di Jacques Prévert cantata da Yves Montand (1954) a Oltre il ponte di Italo Calvino (1959) interpretata dai Modena City Ramblers (2005), da Quella cosa in Lombardia (1964) di Franco Fortini cantata da Enzo Jannacci a Cosa sono le nuvole (1968) di Pier Paolo Pasolini interpretata da Domenico Modugno, poi Bertolt Brecht cantato da Giorgio Strehler e Milva, Edgar Lee Masters da Fabrizio De André, Roberto Roversi da Lucio Dalla, Gianni Rodari da Sergio Endrigo, Federico García Lorca da Leonard Cohen e molti altri.

 

LA XVIII EDIZIONE DEL FESTIVAL – Sono oltre gli 150 autori e autrici presenti per 35 appuntamenti in 9 giorni, nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci Valerio Cuccaroni.

 

POESIA TOTALE – La 18^ edizione vanta un cartellone sempre più ricco che rispecchia la “mission” del Festival: mettere in scena l’arte versificatoria in tutte le sue forme, attraverso linguaggi e tematiche differenti. L’attore e regista Antonio Rezza sarà il 30 giugno alle 21.30 alla Mole Vanvitelliana di Ancona (in caso di maltempo al Cinema Italia) per la presentazione del suo film Il Cristo in gola. Il poeta Milo De Angelis, traduttore del De Rerum Natura di Lucrezio, è stato a Offagna, al Monastero di Santa Zita il 27 giugno e sarà a Fabriano per un incontro alle 18.30 presso il Museo della Carta, il 28 giugno, presenta Alessandro Moscè. Finalista del Premio Strega 2023 con il suo Autoritratto automatico (Garzanti), il poeta e scrittore Umberto Fiori, sarà protagonista di un incontro alla Chiesa di S. Maria di Portonovo (An) il 3 luglio alle 21.30. Ad anticiparlo, alle 18.30 nella stessa località saranno i due ospiti internazionali: il poeta giamaicano Ishion Hutchinson e la poetessa bielorussa Valzhyna Mort che saranno protagonisti di un reading. La Compagnia Frosini Timpano (Premio Ubu 2022) sarà di scena nel suo nuovo spettacolo “Disprezzo della donna. Il futurismo della specie” il 1° luglio alle 21.30 alla Corte della Mole Vanvitelliana. Il cantautore, poeta e teatrante Ivan Talarico è stato l’ospite speciale della Finalissima Marche-Umbria del Poetry Slam LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), a Fabriano, in Zona Conce, il 28 giugno. Inoltre, il 25 giugno Laura Pugno è stata a Filottrano per il simposio poetico Oracolo manuale per poete e poeti e per alcune letture, a cui è seguito lo spettacolo di poesia e musica di Angelo Ferracuti Paolo Capodacqua, dedicato a Luigi Di Ruscio. Il 30 giugno alla Sala polveri della Mole Vanvitelliana, alle 19.15, Florinda Fusco presenterà il suo nuovo libro, selezionato al Premio Pagliarani.

 

Il programma completo su: www.lapuntadellalingua.it.

LA POESIA E LA COSIDDETTA INTELLIGENZA ARTIFICIALE – È uno dei maggiori appuntamenti di quest’anno: Poes-IA, due giorni dedicati a versi e algoritmi alla Mole Vanvitelliana, a cura di Sineglossa. La sperimentazione è da sempre nelle corde de “La punta della lingua”. Il 1° luglio dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Aula Didattica ci sarà un Laboratorio di sperimentazione con versi e algoritmi (Workshop per giovani poeti/e finalizzato alla coproduzione tra la parte artistica e le macchine). I due tutor saranno Fabrizio Venerandi, scrittore e poeta esperto di tecnologie audiovisive e dell’applicazione dell’interattività all’opera letteraria, e Federico Bomba, direttore artistico di Sineglossa. Il 2 luglio dalle 18 nella Sala delle Polveri ci sarà la Tavola rotonda su versi e algoritmi. Seguirà un Dibattito su Intelligenza Artificiale, Linguaggio e Poesia, interazione esseri umani e macchine, con Federico BombaRoberta Iadevaia, autrice del saggio Per una storia della letteratura elettronica, e Fabrizio Venerandi.

 

LABORATORI DI SCRITTURA UNDER 35 ALLA PRESENZA DEI CRITICI: Se è vero che è sempre difficile per un/a giovane poeta o scrittore/trice incontrare tangibilmente esperti del settore e critica, “La punta della lingua” intende facilitare questo “colloquio”. Per questo ci sarà Vivaria. Officina di nuove scritture poetiche under 35 (il 1° e il 2 luglio dalle 10 nell’Aula Didattica della Mole Vanvitelliana), con i critici Davide Castiglione, Stefano Colangelo, Renata Morresi, Chiara Portesine, Massimo Raffaeli che daranno il loro parere e i loro consigli sugli inediti dei partecipanti.

LE NOTTI BIANCHE DELLA POESIA: Il 2 luglio dalle ore 21 sarà una notte speciale a “La punta della lingua 2023”: una maratona di poesia alla Corte della Mole Vanvitelliana. Onda anomala. La notte bianca della poesia ovvero letture di oltre 50 poeti sul palco. Pj set di luigisocci. L’evento è stato preceduto il 15 giugno dall’anteprima di Macerata che ha visto dalle ore 19.00 alle 24.00 alla Libreria Catap la Piccola notte bianca della della Poesia: una Non-stop di letture dalle ore 19.00 a notte inoltrata e dalle ore 22 alle 24 microfono aperto per chi ha voluto leggere le sue poesie.

 

ORA D’ARIA – La poesia è entrata nelle carceri (nella Casa circondariale di Montacuto (An) e nella Casa di reclusione di Barcaglione (An)) il 1° giugno e ci ritornerà il 29 per la gara di poesia ad alta voce tra detenuti e poeti slammer, all’inizio e al termine del laboratorio realizzato in collaborazione con il Garante dei Diritti della Persona delle Marche. Le gare saranno valide per il campionato nazionale organizzato dalla Lega Italiana Poetry Slam.

Il programma completo de “La Punta della lingua” è disponibile online sul sito www.lapuntadellalingua.it.

UN PO’ DI STORIA: Nato nel 2006, il Festival “La punta della lingua” ha ospitato negli anni circa 600 autori, nelle sue 17 edizioni, provenienti da: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Scozia, Spagna, Polonia, Romania, Ucraina, Russia, paesi balcanici e paesi baltici. 500 gli eventi complessivi con ibridazioni tra poesia, web, teatro, musica e cinema. Tra i nomi che hanno partecipato al Festival, in ordine sparso: Paolo Rossi, Nanni Balestrini, Alessandro Bergonzoni, Patrizia Cavalli, Toni Servillo, Adam Zagajewski, Antonio Rezza, Vivian Lamarque, Ascanio Celestini, Durs Grünbein, Marco Paolini, Mariangela Gualtieri, Billy Collins, Ron Padgett, Tony Harrison, Ana Blandiana, Milo De Angelis, Jolanda Insana, Patrizia Valduga, Antonella Anedda, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Mario Benedetti, Roger McGough, Gian Mario Villalta, Sergej Gandlevskij, Boris Chersonskij, Carol Ann Duffy, Liz Lochhead, Valerio Magrelli, Ida Travi e molti altri.

“La Punta della Lingua” è co-organizzata dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il contributo della Regione Marche, Comune di Ancona, dei Comuni di Offagna, Castelfidardo, Jesi, dell’Università di Urbino Carlo Bo e Fondazione Bo, delle Proloco di Fabriano e Filottrano, in collaborazione con Garante dei Diritti della Persona Regione Marche, La Mole AnconaFAI Recanati, con i partner Dynamis, Unione Culturale Franco Antonicelli, Sineglossa, Hemigway Café e decine di altri, tra cui Radio3ArgoAMAT e ARCI Ancona.

Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti, eccetto: Disprezzo della donna. Il futurismo della specie (biglietto 12 euro).  Il cristo in gola (biglietto: euro 5) 


Il programma può subire variazioni. 

Per info programma: www.lapuntadellalingua.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com