a proposito dell’occupazione del pennello sull’Albula per il Villaggio Coldiretti

a proposito dell’occupazione del pennello sull’Albula per il Villaggio Coldiretti

San Benedetto del Tronto, 2023-07-06 – Riceviamo e pubblichiamo

 

 

<<Segnalazione illegittimità occupazione Giardino Nottata de Luna e Genevieve

All’att.ne

Dirigente Area Attività produttive e Valorizzazione della Città

Dott. Giuseppe Coccia

Segretario Generale

Dott. Stefano Zanieri

Con la presente i sottoscritti consiglieri comunali Annalisa Marchegiani e Paolo Canducci del Gruppo Europaverde-Rinascisanbenedetto segnalano alla Vostra attenzione che con delibera di Giunta nr. 131 del 3 luglio scorso sono state individuate le aree oggetto di occupazione in occasione della Manifestazione a carattere straordinario Villaggio Coldiretti. Tra queste risultano oggetto di occupazione dal giorno 8 luglio al giorno 19 luglio p.v. anche il Giardino Nuttate de Luna e il parco Genevieve entrambe non nella disponibilità del Comune. La prima area, infatti, è inesistente catastalmente essendo ricavata dal riempimento dello spazio tra due barriere frangiflutti, la seconda è oggetto di contestazione tra lo stesso Comune e il Demanio dello Stato, che ne ha negato il trasferimento conseguente al cosiddetto Federalismo demaniale e che ancora oggi non ha completato l’iter di ridemanializzazione, nonostante i solleciti degli uffici competenti, pertanto non è chiara la proprietà.

A questo si aggiunga che gli artt. 5, comma 4, e 16 del Regolamento del Verde, adottato con Deliberazione Commissario Straordinario n. 157 del 10 maggio 2006 e modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n° 116 del 26 giugno 2007, dispongono che le manifestazioni possono coinvolgere solo le aree verdi individuate dall’Amministarzione comunale con apposito documento programmatico e, in ogni caso, la loro concessione è subordinata al deposito di una cauzione e/o polizza fideiussoria il cui importo è determinato dal Responsabile della struttura competente in base al tipo di manifestazione, all’estensione dell’occupazione e al pregio dell’area. Non risulta che le aree in questione siano state oggetto di un documento programmatico che le indicasse come disponibili per eventi e manifestazioni e agli atti non vi è traccia del deposito/versamento di necessaria e obbligatoria cauzione/polizza fideiussoria da parte degli organizzatori del Villaggio Coldiretti a garanzia del corretto utilizzo degli spazi oggetto di occupazione, nonchè a  copertura di eventuali danni.

Pertanto, si invitano il Dirigente Area Attività produttive e Valorizzazione della Città e il Segretario Generale a verificare la legittimità della concessione delle aree suindicate e conseguentemente a procedere allo stralcio delle stesse dall’elenco degli spazi concessi alla manifestazione Villaggio Coldiretti.

In attesa di un Vostro pronto riscontro, considerato l’inizio dell’ocupazione fissato per il giorno 8 luglio p.v., porgiamo cordiali saluti.>>

Annalisa Marchegiani                                                        Paolo Canducci

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com