dall’UniMc

dall’UniMc

UniMc e Apm, primo incontro tra il rettore John McCourt e il presidente Gianluca Micucci Cecchi  

“Ci siamo impegnati a ritrovarci a breve per studiare soluzioni concrete a beneficio degli studenti”.

Incontro oggi tra il rettore dell’Università di Macerata John McCourt e il presidente dell’Apm Gianluca Micucci Cecchi, l’azienda pluriservizi che gestisce anche trasporti e parcheggi. “È stato un colloquio cordiale, nel quale abbiamo affrontato i problemi connessi al trasporto pubblico locale. Abbiamo trovato nel presidente Micucci Cecchi un interlocutore attento e pronto a cogliere i nostri suggerimenti. Ci siamo impegnati a ritrovarci a breve per studiare insieme al Comune soluzioni concrete a beneficio degli studenti” rivela il rettore.

L’esigenza di ottimizzare i collegamenti anche interni è molto sentita da quanti frequentano l’Ateneo, per potersi spostare con più facilità tra sedi didattiche, residenze e altri luoghi di interesse. Un loro miglioramento contribuirebbe a concretizzare l’idea di una Università vissuta a tempo pieno come luogo non solo di formazione, ma anche di crescita personale nell’ambito di una comunità coesa.

 

Dottorandi Unimc si sfidano nella progettazione europea 

 

Venerdì la chiusura del percorso formativo promosso dalla Scuola di Dottorato in collaborazione con Matt Coworking Macerata, the Way-Sturtup incubator e Comune di Macerata. 

Venerdì 7 luglio dalle 10 nella sede del Matt Coworking Macerata, in via Panfilo 15, si terrà l’incontro finale del percorso formativo “Dalla ricerca alla progettazione”, proposto dalla Scuola di Dottorato dell’Università di Macerata in collaborazione con Matt Coworking Macerata, the Way-Sturtup incubator e Ufficio Politiche Europee del Comune di Macerata.

L’attività di formazione, rivolta a dottorandi e dottorande del primo anno di corso oltreché ai beneficiari delle borse del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione, ha come obiettivi da un lato introdurre i giovani ricercatori al project design e alle competenze sempre più necessarie per sviluppare un’idea progettuale, dall’altro rafforzare la consapevolezza delle opportunità offerte dal programma quadro Horizon Europe e non solo.

Nello scorso mese i giovani ricercatori hanno partecipato a cinque incontri teorico-laboratoriali in cui hanno potuto approfondire alcuni aspetti fondamentali per lo sviluppo di nuove idee progettuali, tra cui: il programma Horizon Europe e le sue opportunità; gli elementi focali del project design; l’impatto della ricerca nelle scienze umanistiche e sociali.

Il percorso formativo, ideato come momento di incontro/confronto interdisciplinare e tra pari, terminerà con un Hackathon finale nel quale i partecipanti potranno presentare ed esporre i propri progetti a una giuria eterogenea, composta da esperti di ricerca e progettazione. Interverranno: Laura Melosi, direttrice della Scuola di Dottorato di Ateneo; Jessica Piccinini, delegata alla progettazione europea di Ateneo; Sara Spreca, Ufficio Politiche Europee Città di Macerata; Valerio Placidi, The Way Start Up Incubator; Rebecca Marconi, dottoranda dell’Università di Macerata.

Il percorso è stato ideato, curato e condotto dagli assegnisti di ricerca che operano in Ateneo a supporto della progettazione: Francesco Camplani, Alice Devecchi, Cristiana Lauri, Claudia Pennacchietti, Francesco Petrucci, Marta Scocco e Alessandra Tafaro.

Per info

Alice Devecchi alice.devecchi@unimc.it

Marta Scocco marta.scocco@unimc.it

Riferimenti utili: 

MATTCoworking
https://www.mattcoworking.it/

Tha way
https://www.thewaystart.it/

Comune di Macerata
https://www.comune.macerata.it/articolazione-degli-uffici/servizio-servizi-finanziari-e-del-personale/unita-operativa-politiche-europee/

 

 

Violenza sulle donne e violenza domestica
a UniMC la giornata di approfondimento della Prefettura 

Per l’occasione sarà allargato il protocollo di intesa territoriale con associazioni e Comuni.

La Prefettura di Macerata, con il sostegno dell’Università di Macerata, del Comune e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata organizza una giornata di approfondimento con uno sguardo interdisciplinare al fenomeno della violenza contro le donne per tenere insieme prevenzione, protezione e repressione. “Violenza sulle donne e violenza domestica. Strategie di contrasto” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 7 luglio dalle 10 alla Loggia del Grano in via Don Minzoni 22/A.

 

L’iniziativa si inquadra nel contesto delle attività previste del vigente Protocollo d’Intesa contro la violenza di genere, che lega già numerosi soggetti e che, in quest’occasione, si rafforza con la sottoscrizione di nuovi enti ed associazioni del territorio provinciale. In chiusura, infatti, alle 12:30, ci sarà la sottoscrizione del protocollo d’intesa contro la violenza di genere con la Prefettura, da parte dei rappresentanti di Associazioni e Sindaci del territorio.

 

Ad aprire i lavori saranno il rettore John McCourt e il sindaco Sandro Parcaroli. A seguire, per l’Università di Macerata. Il prefetto Flavio Ferdani illustrerà, quindi, la rete istituzionale per contrastare la violenza di genere. Seguiranno gli interventi, per UniMc, di Ines Corti, Rachele Marconi, Nicolò Maria Ingarra e Natascia Mattucci e, quindi, del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, Giovanni Fabrizio Narbone.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com