dal Piceno

dal Piceno
Al via interventi per 710 mila euro sulle SS.PP. n. 65 Palmiano e n. 80 Scalelle
22-09-2023

Nuovi guardrail sulla S.P. 76 San Marco e S.P. 31 Folignano

 

 

Proseguono a pieno ritmo gli interventi volti a migliorare la sicurezza e fruibilità della viabilità provinciale. Sulla S.P. n. 76 San Marco, collegamento importante tra l’abitato di Ascoli Piceno e la montagne dei Monti Gemelli, sono state rimosse diverse barriere usurate o danneggiate e sostituite con nuovi guardrail. L’intervento si aggiunge a quelli già eseguiti per assicurare le migliori condizioni di percorrenza della Cronoscalata San Marco – San Giacomo.   S.P. 76 San Marco - Abitato della Fraz. di San Pietro 2

S.P. 76 San Marco - Abitato della Fraz. di San Pietro 1

 

Tale attività di sistemazione viaria ha avuto anche per oggetto la S.P. n. 31 Folignano, dove sono state sostituite, anche in questo caso, vecchie barriere con nuove installazioni e realizzate azioni di restyling su cavalcavia e altri tratti che presentavano l’esigenza di interventi migliorativi.

 

Da lunedì 25 fino a venerdì 29 settembre verrà chiuso al transito veicolare, con esclusione di residenti, mezzi di soccorso e trasporto pubblico locale, nella fascia oraria 7 – 17, la S.P. n. 80 Scalelle, dal km. 0 al km. 10, nel territorio del Comune di Roccafluvione. Tale provvedimento, emesso dal Servizio viabilità dell’Ente, è diretto a consentire alla ditta incaricata di eseguire i previsti lavori di bitumatura.

 

“Sulla S.P. n. 65 Palmiano e la S.P. n. 80 Scalelle – evidenziano il Presidente della Provincia Sergio Loggi e il Consigliere Provinciale con delega alla viabilità Daniele Tonelli – sono stati avviati in questi giorni interventi di manutenzione straordinaria dei piani stradali volti ad eliminare avvallamenti e sconnessioni, per l’importo di circa 710 mila euro. Si tratta di risorse – precisano i due amministratori – derivanti dal finanziamento Pnrr area interna del Piceno e che si inquadrano in un piano più ampio di interventi per la zona montana. Saranno realizzate nelle prossime settimane altre opere sul sistema della mobilità locale che si compone di circa 913 km di strade”.

 

Riaperta al transito la S.P. 106 San Silvestro
S.P. 106 San Silvestro - 1
21-09-2023

Ultimato intervento di oltre 4 milioni di euro

 

 

E’ stata riaperta al transito la S.P. n. 106 San Silvestro, strada che era stata interessata per lungo periodo da provvedimento di chiusura volto a consentire l’esecuzione di cospicui lavori di manutenzione straordinaria sul versante e la sede stradale.

 

Il Consigliere Provinciale con delega alla viabilità Daniele Tonelli, insieme al ingegnere Luigi Tedesco dell’Anas, soggetto attuatore sisma 2016 per conto dell’Amministrazione Provinciale e al Geom. Mauro Marini, hanno effettuato un sopralluogo sull’asse viario riconsegnato alla fruizione degli utenti. Da precisare che, in corrispondenza del lato di valle della strada in questione, per un tratto di lunghezza complessiva di poco più di 100 metri sono state posizionate a bordo strada barriere provvisorie di tipo new-Jersey, che verranno rimosse appena completati gli interventi fuori carreggiata.

 

 

“L’importo dei lavori – ha evidenziato il Consigliere Tonelli – ammonta ad oltre 4 milioni di euro ed ha visto la realizzazione di opere di sostegno e sistemazione del versante in un tratto di questa arteria che percorre i territori dei Comuni di Castorano e Colli del Tronto, costituendo una via di comunicazione importante per la Vallata del Tronto e l’entroterra”.

 

“L’intervento ultimato sulla S.P. n. 106, si inquadra in un pacchetto di opere di sistemazione e manutenzione della rete viaria dell’Ente di importo complessivo di 8 milioni e 100 mila euro – spiega il Presidente della Provincia Sergio Loggi – lavori in parte già ultimati e che, nell’arco delle prossime settimane, vedrà la realizzazione di ulteriori e importanti step volti a rafforzare la sicurezza della mobilità dalla costa alla montagna”.

Ing. Marini - Ing. Tedesco e il Cons. Prov. Tonelli

Incontro a Palazzo San Filippo tra il Presidente Loggi e il Colonnello Barone
Il Presidente Loggi e il Com. Prov.le dei Carabini
20-09-2023

Ribadito la collaborazione tra Provincia ed Arma per la comunità picena

 

 

Il Presidente della Provincia Sergio Loggi ha incontrato stamane, a Palazzo San Filippo, il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Domenico Barone insediatosi da pochi giorni nel suo importante incarico.

 

Nel corso del colloquio cordiale e concreto si è rinnovato l’impegno, nell’ambito delle rispettive competenze e prerogative, a proseguire una collaborazione istituzionale proficua e significativa che ha sempre contribuito a rafforzare i valori della legalità, della sicurezza e dello sviluppo sociale della collettività.

 

Da parte sua, il Colonnello Barone ha assicurato l’impegno dell’Arma dei Carabinieri a presidio dell’ordine pubblico e si è complimentato con il Presidente Loggi per l’accoglienza ricevuta e la laboriosità dimostrate dalla comunità picena. L’alto ufficiale ha anche evidenziato le straordinarie risorse paesaggistiche, storiche, artistiche ed ambientali che contraddistinguono il nostro territorio e che ha potuto apprezzare fin da subito.

 

Il Presidente Loggi ha ringraziato il nuovo Comandante per la presenza costante ed incisiva dei Carabinieri in numerose località del territorio, rappresentando “un punto di riferimento fondamentale per i cittadini non solo con riferimento alla tutela dell’ordine pubblico, ma anche nelle attività di soccorso ed altre azioni a supporto della civile convivenza e della vita della popolazione”.

 

Riaperta al transito la S.P. 255 degli Agglomerati Industriali del Tronto
Intervento di asfaltatura S.P. 255 degli Agglomera
19-09-2023

Snodo fondamentale per la viabilità commerciale e produttiva nei Comuni di Monsampolo e Monteprandone

 

 

Il Servizio Viabilità della Provincia, con propria ordinanza, ha disposto oggi la riapertura al transito della S.P. 255 degli Agglomerati Industriali. L’arteria era stata temporaneamente chiusa per lavori lo scorso 21 agosto e viene restituita agli utenti con largo anticipo rispetto al cronoprogramma essendo stato completato il previsto intervento di risanamento e bitumatura. L’intervento effettuato ha riguardato non solo l’asfaltatura ma anche la sostituzione delle caditoie preesistenti con manufatti in ghisa di tipo carrabile maggiormente funzionali allo smaltimento delle acque meteoriche. Nelle scorse settimane era stata ultimata la sistemazione del manto stradale della S.P. 46 nell’abitato di Monsampolo del Tronto.

 

“La manutenzione straordinaria realizzata con celerità va a migliorare le condizioni di sicurezza e fruibilità di un tratto ad elevato volume di traffico commerciale ed industriale. Da sottolineare inoltre che l’infrastruttura interessata si colloca in una zona a forte vocazione produttiva che collega le zone industriali di Monsampolo e Monteprandone all’Autostrada A14 mediante lo svincolo dell’Ascoli – Mare ed era pertanto importante intervenire in modo adeguato e spedito” evidenzia il Presidente della Provincia Sergio Loggi.

 

L’importante step – rileva il Consigliere Provinciale con delega alla viabilità Daniele Tonelli – fa parte di un pacchetto di interventi, dell’importo complessivo di circa 928 mila euro finanziati dal D.M. Infrastrutture e Trasporti n. 49 del 16 febbraio 2018 e si proseguirà nelle prossime settimane con il ripristino delle pavimentazioni maggiormente usurate della S.P. 143 Collelungo, nell’ottica di potenziare sicurezza e fruizione del sistema viario”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com