dalla Città

dalla Città

Doppio appuntamento al Museo del Mare per le Giornate Europee del Patrimonio

Venerdì 22 settembre alle ore 17,30 presso il Museo del Mare, la gestione (ATI Il PIcchio/Integra) presenterà il programma culturale del museo 2023/2024 con una conferenza dal titolo “Living Heritage: il museo sociale come opportunità in ambito locale” alla quale interverranno, Francesca Vitelli, coordinatrice per la gestione del museo, Concetta Ferrara, direttrice del Sistema Museale Piceno e Lucilla Boschi, coordinatrice della Commissione Accessibilità Museale di ICOM Italia. La vocazione inclusiva, già fortemente presente nelle attività del museo, sarà infatti rafforzata grazie ai progetti che verranno presentati, frutto di finanziamenti vinti dalla stessa gestione.

A questo evento seguirà la passeggiata patrimoniale “Radici, voci di mare” dedicata al mercato ittico e all’area portuale, che si terrà domenica 24 alle ore 17,00 con partenza dal Museo del Mare. L’evento vuole celebrare le Giornate Europee del Patrimonio incentivando la partecipazione della comunità alla sua tutela e valorizzazione e sarà inoltre il primo di molti tour accessibili che verranno promossi nel corso dell’anno. La passeggiata, in collaborazione con Il Circolo dei Sambenedettesi, l’Archivio Storico Comunale e il mercato ittico, verrà accompagnata da una narrazione corale, composta da esperti ma anche da testimoni diretti e lavoratori del mare. L’evento, gratuito e adatto anche ai bambini, sarà accessibile a disabilità motorie e sensoriali, con servizio di interpretariato LIS. Prenotazione obbligatoria al 353 4109069.

 

 

Giunta, le delibere approvate il 19 settembre

Con una sponsorizzazione verrà illuminato lo skate park di viale dello Sport

Nella seduta del 19 settembre la Giunta comunale ha approvato le seguenti delibere:

– la concessione degli spazi esterni della Palazzina Azzurra per lo svolgimento di una serata conviviale di un matrimonio a fronte del pagamento di € 2.500;

– la presa d’atto dei rendiconti pervenuti da 11 strutture ricettive, che non lo avevano fatto in precedenza, relativi alla gestione dell’imposta di soggiorno per il 2019;

– la proposta di sponsorizzazione tecnica pervenuta dalla società Western Co srl per la realizzazione dell’apparato di illuminazione dell’area dello skate park adiacente al palasport “B. Speca” del valore di euro 6.826,95 + IVA;

– una variazione agli stanziamenti di cassa;

– l’adesione al bando emanato dalla Regione che concede contributi agli enti locali per l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali della Polizia Locale. San Benedetto chiede il cofinanziamento regionale per acquistare un veicolo allestito come ufficio mobile;

– un prelievo dal fondo di riserva necessario per l’affidamento dell’incarico al legale che promuoverà appello contro le sentenze del TAR Lazio che ha annullato il decreto ministeriale che ha respinto l’istanza di proroga della compatibilità ambientale del progetto di stoccaggio di gas naturale in territorio di San Benedetto da parte della società Gas plus.

 

“TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE” – TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO

 

Un incontro sul tema dei “Tirocini di Inclusione Sociale” rivolto ad Enti Pubblici, Terzo Settore, Associazioni di Categoria, ditte e privati si svolgerà mercoledì 27 settembre con inizio alle ore 11.30 presso l’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto per iniziativa dell’Ambito Terrritoriale Sociale 21.

L’incontro, dall’importante valore programmatico e funzionale, tratterà l’argomento mostrando come questa specifica forma di politica attiva d’inclusione sociale e lavorativa, destinata ai soggetti fragili, si sia trasformata da semplice intervento assistenziale a risorsa essenziale per il territorio.

Nell’incontro verranno mostrati i dati relativi a 4 anni di interventi nel campo dei tirocini e sarà approfondita la conoscenza della nuova fonte di finanziamento regionale graszie alla quale sarà possibile attivare numerosi tirocini.

L’Ambito Territoriale Sociale auspica la più ampia partecipazione al fine di individuare enti ospitanti con cui attivare forme di collaborazione.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com