dall’Inail

dall’Inail

BANDO ISI 2022 INAIL, INOLTRATE PIÙ DI 8.400 DOMANDE. GLI ELENCHI PROVVISORI ONLINE ENTRO IL 9 NOVEMBRE

Tra le ore 11 e le 11,20 di questa mattina si è svolta regolarmente la procedura telematica per l’invio delle domande di accesso agli oltre 333 milioni di euro messi a disposizione dall’Inail con l’edizione 2022 del Bando Isi, l’iniziativa con la quale l’Istituto, dal 2010 ha stanziato complessivamente più di tre miliardi a fondo perduto per sostenere i progetti delle imprese che scelgono di investire in prevenzione. Nei 20 minuti di apertura dello sportello informatico le domande di finanziamento inoltrate sono state più di 8.400. I fondi saranno assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo.

Gli elenchi provvisori di tutte le domande, saranno pubblicati sul sito dell’Inail entro giovedì 9 novembre.

I fondi sono ripartiti in budget regionali/provinciali e suddivisi in 5 assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati.

  1. primo asse: assegnati 161,8 milioni di euro, suddivisi in 156,8 milioni per i progetti di investimento e 5 milioni per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
  2. secondo asse: a disposizione 40 milioni di euro, per la realizzazione di progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.
  3. terzo asse: 86,5 milioni di euro per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
  4. quarto asse: 10 milioni per i progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza realizzati nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione.
  5. quinto asse: è 35 milioni di euro, suddivisi in 25 milioni per la generalità delle imprese agricole e 10 milioni per i giovani agricoltori (under 40), organizzati anche in forma societaria.

Il contributo Inail erogato in conto capitale, calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’Iva, può coprire fino al 65% delle spese sostenute con un tetto massimo di 130mila euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di intervento.

I destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

Gli enti del terzo settore, inoltre, possono accedere ai fondi del secondo asse per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

26/10/2023

GUIDO BIANCHINI PRESIDENTE COMITATO INAIL ASCOLI PICENO

 

 

 

INAIL FONDO FAMILIARI VITTIME INFORTUNI, DECRETO ATTUATIVO

Si comunica che è stato registrato alla Corte dei Conti il decreto interministeriale, del 25 settembre 2023, per l’accesso al Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni sul lavoro.

Definita anche la modulistica necessaria all’iter che è rintracciabile su sito dell’Istituto.

Si ricorda che il Fondo, istituito lo scorso luglio con il cd Decreto Lavoro, è gestito dall’Inail e prevede una dotazione di 10 milioni di euro per il corrente anno e 2 milioni ogni anno dal 2024.

Guido Bianchini Presidente Comitato Inail Ascoli Piceno

26/10/2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com