Nuova campagna dell’Inail 2024 sugli infortuni domestici

Nuova campagna dell’Inail 2024 sugli infortuni domestici

Parte la nuova campagna di comunicazione dell’INAIL, attiva dal 27 dicembre e per tutto il mese di gennaio 2024, per promuovere l’importanza delle misure di prevenzione sugli infortuni che possono accadere nella cura della casa e della famiglia.

L’obiettivo dell’Istituto è quello di diffondere i pericoli esistenti nelle attività domestiche; la campagna mira a promuovere comportamenti virtuosi utili a prevenire infortuni che possono verificarsi nell’abitazione e nelle sue pertinenze.

Occorre particolare attenzione nelle azioni quotidiane, come la preparazione dei pasti o la pulizia di stoviglie o arredi; nell’ambiente domestico ci sono rischi specifici, basta anche la più piccola disattenzione perché si possa verificare un evento pericoloso.

La campagna si rivolge oltre che alla figura tradizionale delle casalinghe/i anche ai giovani studenti che si occupano dell’ambiente in cui abitano, disoccupati o lavoratori in cassa integrazione e in generale tutti coloro che si occupano a titolo gratuito e in maniera esclusiva della cura della propria casa e famiglia.

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici è di 24 euro l’anno. 

Riguarda tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che si prendono cura della casa e dei propri familiari in maniera abituale, per chi è già assicurato il rinnovo è entro 31 gennaio 2024 versando il premio annuale di 24 euro.

Ci sono poi alcuni casi specifici (famiglie a basso reddito) in cui è lo Stato che si fa carico delle spese di assicurazione.

La copertura assicurativa decorre dal 1° gennaio se il pagamento è effettuato entro la scadenza stabilita. Nel caso in cui il versamento è effettuato dopo la scadenza, l’assicurazione decorre dal giorno successivo al pagamento.

Per info Campagna di comunicazione contro gli infortuni domestici 2024

Guido Bianchini Presidente del Comitato INAIL Ascoli Piceno

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com