Murg della discordia, Bottiglieri e Canducci: ‘Chiediamo al Sindaco’

Murg della discordia, Bottiglieri e Canducci: ‘Chiediamo al Sindaco’

Domanda di attualità per seduta Question Time

Premesso

Che presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Madonna del Soccorso esiste la struttura ad alta specialità Il MURG dove attualmente sono disponibili 9 posti letto (in precedenza ne erano 12)

Presso questa struttura vengono stabilizzati i pazienti che necessitano di cure semintensive che poi verranno trasferiti nei reparti di competenza

Il Murg del Pronto soccorso è stato sempre considerato un reparto ad alta specialità dove sono stati investiti per le tecnologie più di 300.000,00 Euro .

Durante il consiglio comunale aperto del 12 maggio 22 era stato preso l’impegno dal presidente Acquaroli che sarebbe tornato a breve a completa funzionalità; in quanto chiuso per mancanza di personale dal novembre 21 .

Attualmente il reparto di medicina di urgenza funzionava grazie e alla collaborazione di medici volontari che venivano pagati con il fondo governativo “prestazioni aggiuntive “.

Ora ci è giunta una segnalazione da parte dei sindacati di una riorganizzazione del Pronto Soccorso della Madonna del Soccorso che il MURG verrà trasferito con 6 posti letto presso i locali del P.S. ora utilizzati per i malati Covid ed i locali del reparto MURG trasformati in quello che si chiama Admission Discarge room.

La conseguenza sarà che i codici più impegnativi verranno trasferiti presso altri nosocomi .

Tutto questo a partire dal 1 febbraio c.a.

Praticamente i locali della medicina di urgenza verranno trasformati in una sala d’attesa per pazienti da dimettere o da inviare ai reparti di competenza senza personale medico solo con assistenza infermieristica.

Chiediamo al Sindaco

Se era a conoscenza di questa decisione presa dalla direzione dell’AST di Ascoli Piceno; se lo ha comunicato ai sindaci dell’ambito 21 di cui è sindaco capofila e se intende intervenire per evitarla. 2024-01-13

Con osservanza

I Consiglieri

Aurora Bottiglieri e Paolo Canducci San Benedetto del Tronto 11/01/24

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com