Corri con Martina, l’importanza della giusta informazione

Corri con Martina, l’importanza della giusta informazione

Il dottor Mario Sfrappini ha parlato di prevenzione all’IIS “Capriotti” di San Benedetto del Tronto

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue il programma di avvicinamento del progetto “Corri con Martina” all’edizione 2024 della maratona e passeggiata ludico-motoria, a sostegno della ricerca contro il cancro, che si svolgerà domenica 26 maggio sul lungomare di San Benedetto del Tronto.

 

Il dottor Mario Sfrappini del Lions Club di San Benedetto del Tronto ha incontrato gli studenti dell’IIS “Capriotti” di San Benedetto del Tronto in un incontro sul tema “Corretti stili di vita e prevenzione delle malattie neoplastiche”.

 

“Siamo arrivati alla nona edizione di Corri con Martina Km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni  – ha ricordato la Presidente del Lions Club di San Benedetto del Tronto, Laura Cennini – e, sin dal principio, l’elemento informativo è stato fondamentale. La manifestazione, infatti, è dedicata, da sempre, a Martina, una giovane donna che ha fortemente raccomandato, prima di morire di tumore al seno, di informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute. “Corri con Martina” è nata quindi proprio dal grande impegno che i Lions profondono da anni nella lotta al cancro con il “Progetto Martina”, il cui obiettivo è informare e sensibilizzare i giovani sulla prevenzione dei tumori”.

 

“Gli studenti hanno mostrato grande interesse – ha detto il dottor Mario Sfrappini – Assumere consapevolmente stili di vita “corretti” non solo riduce significativamente il rischio di ammalare di tumore ma previene l’insorgere di condizioni quali obesità ed ipertensione che posso preludere al manifestarsi delle patologie cronico degenerative che incidono pesantemente sulla qualità della vita futura e possono causare eccesso di mortalità. Dopo avere esposto le indicazioni per una dieta sana ed uno stile di vita attivo, si è affrontato il tema della diagnosi precoce che può essere ottenuta in primis con semplici manovre ed osservazioni , che se praticate con regolarità , consentono il rilievo di anomalie che meriteranno la valutazione da va parte del medico curante. Al termine dell’esposizione, c’è stata una viva discussione che si è conclusa con la redazione di un questionario che le insegnati riproporranno nel prossimo anno scolastico per valutare l’impatto comunicativo della giornata. Informazione e prevenzione sono la strategia vincente che questo service Lion vuole perseguire”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com