dalla Città

dalla Città

Il “Vivaldi” intitola due aule a Daniela Tremaroli e Salvatore Pettini

 

Alla memoria di Daniela Tremaroli e Salvatore Pettini saranno intitolate due aule dell’Istituzione Musicale “Antonio Vivaldi”. La decisione condivisa dall’Amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori Lia Sebastiani e Antonio Capriotti e dall’Istituzione stessa, rappresentata dal suo direttore Lito Fontana e dal dirigente e consigliere d’amministrazione Antonio Rosati, è stata resa nota alla stampa in una conferenza tenutasi nella sede comunale durante la mattinata di giovedì 28 marzo.
Le due targhe, arricchite per Daniela Tremaroli con una frase di Wolfgang Amadeus Mozart e per Salvatore Pettini con una di Johan Sebastian Bach, sono state mostrate dopo una breve introduzione da parte dello stesso maestro Lito Fontana, che illustrato le onorate e prestigiose carriere dei due musicisti e insegnanti.
Salvatore Pettini è stato uno dei fondatori dell’Istituzione musicale “Vivaldi”. Trasferitosi nel 1969 a San Benedetto, ha promosso il progetto che nel 1975 si è concretizzato nell’accademia di musica, dopo aver insegnato nelle scuole “Gabrielli” e “Curzi”. Primo direttore artistico e insegnante del “Vivaldi”, è stato autore di diverse opere, tra cui “Sammenedètte mmìne”, realizzata su testo di Ugo Marinangeli.
Daniela Tremaroli si è invece affermata come musicista attraverso una lunga serie di collaborazioni di alto profilo, sia a livello nazionale che a livello internazionale, approdando al “Vivaldi” come insegnante e assumendo poi l’incarico di direttrice artistica dell’Istituzione. A lei si deve la creazione di iniziative come il “Concerto all’Alba” di Ferragosto e la rassegna “Picenoclassica”. E’ scomparsa, in giovane età, nel febbraio 2023.
Nel corso della conferenza stampa, l’assessore alla Cultura Lia Sebastiani ha anche annunciato alcuni dei principali appuntamenti realizzati in collaborazione con l’Istituzione, tra cui il ritorno dell’esibizione dell’ensemble degli insegnanti del “Vvialdi”al “Museo del Mare” in occasione della “Notte dei Musei” del 18 maggio, il tradizionale “Concerto all’Alba” del 15 agosto e “Picenoclassica”, che sarà organizzata nel quartiere del Paese Alto in un formato che vedrà la partecipazione di musicisti da diverse parti del mondo in una rassegna che durerà dal 1° al 31 luglio e si concluderà con un evento speciale.
“Con queste iniziative l’Amministrazione – ha detto l’assessore Sebastiani – vuole valorizzare l’Istituzione musicale “Vivaldi” e consolidare il ruolo esemplare che le figure di Daniela Tremaroli e Salvatore Pettini hanno incarnato per l’accademia e per la città”.
“Siamo orgogliosi – ha detto il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Capriotti – di porre in evidenza due persone che hanno dato molto alla città e il cui apporto è stato essenziale per la nascita e l’evoluzione dell’Istituzione musicale “Vivaldi””.
Il direttore Lito Fontana, concertista di fama internazionale, nel sottolineare le tante iniziative che il “Vivaldi” ha messo in campo per questo 2024, ha ribadito di essere onorato ed orgoglioso di essere stato chiamato a guidare l’istituzione musicale della città che gli ha dato i natali, dove ha ancora la sua casa nonostante viva all’estero e che lo ha insignito del premio “Gran Pavese rossoblù”.

 

Ripristinato il laghetto del “Giardino Umido” del lungomare

Nella mattinata di giovedì 28 marzo è stato inaugurato il ripristinato laghetto del “Giardino umido”, uno degli spazi tematici del tratto sud del lungomare cittadino.
Oltre al sindaco Antonio Spazzafumo e al vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Antonio Capriotti, sono intervenuti diversi cittadini e i presidenti dei quartieri di Porto d’Ascoli tra cui Leo Sestri, presidente del quartiere Mare, che ha costantemente sollecitato l’Amministrazione a ripristinare lo spazio acque, uno dei gioielli dei giardini tematici progettati dal compianto arch. Farnush Davarpanah e inaugurati esattamente 20 anni fa.
Nel suo intervento il sindaco Spazzafumo ha sottolineato il lavoro svolto dall’Amministrazione per l’attività manutentiva del patrimonio comunale, e del lungomare particolarmente, mentre il vicesindaco Capriotti ha annunciato il varo a breve del regolamento che disciplinerà il rapporto tra Amministrazione comunale volontariato proprio in funzione di collaborare alla manutenzione del patrimonio comunale.
Riccardo Traini, della ditta EcoService che ha realizzato l’opera, jha poi illustrato l’intervento: rispetto al precedente manufatto, costituito da un telo in gomma EPDM poggiato sul terreno, il nuovo stagno è stato dotato di una vasca in calcestruzzo con tessuto impermeabilizzante e rivestita di ghiaietto. Il manufatto è stato inoltre dotato di nuovi sottoservizi, con tecnologie aggiornate in particolare per la gestione della depurazione e chiarificazione dell’acqua.
Anche gli spazi circostanti la vasca sono stati riqualificati, con la posa di nuovo prato e arbusti e la ricostruzione dei percorsi di accesso all’area mediante l’uso di pietre a spacco naturale.
L’opera ha avuto un costo di € 14.800,00 più IVA.

Pubblicato il bando per l’assegnazione del Premio “Piero Alberto Capotosti”

 

È aperta la prima edizione dei premi di laurea dedicati alla memoria del professor Piero Alberto Capotosti, promossi dal Comune di San Benedetto e dall’Università Politecnica delle Marche.
In questo modo la città rende omaggio ad uno dei suoi figli più illustri, insignito del premio Truentum nel 1998. Scomparso nel 2014, Piero Alberto Capotosti è stato un’eminenza accademica e, nel corso della sua carriera giuridica, ha ricoperto prestigiosi incarichi, su tutti quelli di presidente della Corte Costituzionale e di vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Il bando è rivolto agli studenti delle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche che hanno discusso la propria tesi di laurea specialistica nel corso dell’anno accademico 2022/2023 o che la discuteranno nell’anno accademico 2023/2024 e hanno ottenuto una valutazione pari o superiore a 105/110.
Le tesi devono trattare uno dei temi che furono oggetto di studio del professor Capotosti, quali:

  • diritto ambientale
  • rapporti con le Istituzioni
  • gestione degli enti locali
  • riforme in Italia
  • spesa pubblica ed equilibrio dei conti
    Per concorrere all’assegnazione del premio gli studenti dovranno presentare il modello disponibile sul sito istituzionale del Comune di San Benedetto debitamente compilato, firmato e corredato della documentazione richiesta all’indirizzo PEC dell’Ente, protocollo@cert-sbt.it, entro il 15 settembre 2024.
    Una commissione composta dai professori Angela Del Vecchio, Gian Luca Gregori e Gerardo Villanacci e due professori ordinari di materie giuridico-economiche designati dal Sindaco di San Benedetto giudicheranno gli elaborati.
    Le due tesi di laurea che saranno selezionate riceveranno un premio ciascuna dell’importo di € 2.500,00, saranno pubblicate sul portale istituzionale del Comune di San Benedetto del Tronto e acquisite come patrimonio della Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”.
    Tutte le informazioni, il bando in versione integrale e i modelli per l’iscrizione sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito istituzionale del Comune.

Emergenza abitativa per i soggetti fragili, il Comune cerca immobili

L’Ambito Territoriale Sociale 21 ha pubblicato un invito a manifestare interesse rivolto a privati, soggetti del terzo settore e strutture ricettive che siano disponibili a mettere a disposizione immobili e/o alloggi da destinare a Enti del Terzo Settore che, per conto dell’Ambito stesso, gestiscono esigenze abitative anche di natura emergenziali.
Per la precisione, si cerca la disponibilità di alloggi di due tipologie:

  • alloggi in strutture ricettive (affittacamere, B&B, pensioni, alberghi, ecc.) per offrire pronta accoglienza di singoli o famiglie in carico ai servizi sociali dell’Ambito;
  • immobili da destinare a persone fragili che, in prospettiva, rischiano di rimanere senza alcun sostegno una volta rimasti senza familiari e che dunque devono essere accompagnate in un percorso di reinserimento e autonomia (il cosiddetto “dopo di noi”) e per le quale è dedicata una specifica misura nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.
    Il bando integrale e la modulistica sono disponibili sulla sito istituzionale del Comune e su quello dell’Ambito Territoriale Sociale 21.
    “Il bando risponde ad una duplice esigenza – spiega l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni – c’è il problema dei senza fissa dimora e di chi, costretto ad abbandonare un alloggio, poi non riesce a trovare un’abitazione con contratto di locazione annuale. E poi c’è il grande tema del “dopo di noi” su cui, insieme agli altri Comuni dell’Ambito, intendiamo intervenire utilizzando i fondi PNRR”.
    “Va precisato – conclude Sanguigni – che i contratti verranno stipulati tra il proprietario e l’associazione che si occuperà della gestione dei singoli casi ma il Comune, tramite l’Ambito, si farà garante sia del pagamento dei canoni sia del rilascio degli immobili al termine del periodo concordato”.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com