dalla Città

dalla Città

Via ai lavori a San Pio X, modifiche alla viabilità

Cominciano i lavori per la sistemazione dell’area circostante la chiesa di San Pio X, nel quartiere Marina di Sotto, che, tra le altre strutture, prevede una piazza, una delle opere più attese dal quartiere e da tutta la città.
Le operazioni, che in questa tornata saranno svolte dalla ditta Arcadia, partner privato del progetto e responsabile di una parte dei lavori che andranno a comporre l’assetto della futura piazza S. Pio X, inizieranno lunedì 29 aprile e richiederanno, per un tempo di circa 18 mesi, la totale interdizione al traffico veicolare e pedonale del tratto di via S. Pio X compreso tra la porzione immediatamente prospiciente l’omonima chiesa e l’incrocio con viale dello Sport.
Il progetto, che dà attuazione al Piano Particolareggiato dell’area approvato nel 2015, vedrà la sistemazione dell’area circostante la chiesa di San Pio X con la creazione di una piazza di 5.400 metri quadrati nella zona antistante l’ingresso della chiesa.
Oltre alla realizzazione della piazza, che sarà composta da una parte lastricata e un’area verde e rappresenterà la priorità nella lunga lista dei lavori che saranno svolti, l’intervento prevede una modifica della viabilità dell’area: via S. Pio X non si svilupperà più in adiacenza al sagrato della chiesa ma correrà più ad ovest proprio per lasciare spazio alla piazza.

In Sentina al via la prima escursione guidata del ventennale

Al via il cartellone eventi della Riserva Naturale Sentina che, per il 2024, celebra il ventennale dalla sua fondazione con una serie di appuntamenti dedicati alla natura ma anche alla storia del suo territorio.
Il primo appuntamento è per domenica 28 aprile, con la prima passeggiata delle “Escursioni nella storia”.
L’uscita, a cura delle associazioni “Sentina” e “Amici della Sentina”, proporrà ai partecipanti un itinerario alla scoperta degli ambienti naturali della Riserva, ulteriormente caratterizzato da notizie e cenni storici sul passato di quegli stessi luoghi.
L’escursione avrà inizio alle 9:00 con ritrovo all’ingresso nord della Riserva, in via del Cacciatore. L’itinerario si svilupperà lungo tre degli otto percorsi tematici della Sentina, ovvero il sentiero del Cavatone, il sentiero Antica Sentina e la strada per Olivo e Sina, per terminare alla Torre sul Porto. Rientro previsto intorno a mezzogiorno. Nel corso della visita, guide esperte illustreranno uno spaccato della storia della Sentina, i vari ambienti naturali che costituiscono la ragion d’essere della Sentina e le numerose specie animali e vegetali che li popolano.
A tutti i frequentatori della Riserva si raccomanda il rispetto delle consuete norme di buon senso e di convivenza con la natura, tra cui restare all’interno dei sentieri segnalati, non disturbare la fauna con grida e schiamazzi, non abbandonare rifiuti e mantenere i cani sempre al guinzaglio.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@riservasentina.it. Per scoprire tutti i sentieri tematici, visitare la pagina dedicata https://sentieri.riservasentina.it.

Tutti gli appuntamenti con la Riserva Naturale Sentina del 2024
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com