Lu Vredette, il piatto dei golosi: Slow Food all’Osteria Caserma Guelfa

Lu Vredette, il piatto dei golosi: Slow Food all’Osteria Caserma Guelfa

San Benedetto del Tronto – Dalla vigna alla tavola, il bando promosso dalla Regione Marche e organizzato dal capofila Ristorante Picchiapò di Senigallia, quest’anno vedrà la partecipazione di tre Condotte Slow Food marchigiane (Senigallia, Piceno-SBT-Valdaso, Ascoli Piceno), che hanno aderito solo come partner, per dare concretamente più sostegno e visibilità ai progetti e al patrimonio enogastronomico che Slow Food promuove, da sempre, per difendere la biodiversità, per sostenere le piccole produzioni, con la valorizzazione di territori e mestieri.

Buono, pulito e giusto, così, si rinforza con il sodalizio tra chi produce e chi consuma, attraverso una logica di trasparenza, di sostenibilità e di qualità, oltre a tutelare un approccio etico. Nei nostri menù saranno presenti prodotti dei Presidi Slow Food, in abbinamento ai vini simbolo del territorio. La locale Condotta Piceno-SBT-Valdaso, insieme a quella di Senigallia, vi aspetta domenica 12 maggio alle ore 13 con “Lu Vredette, il piatto dei golosi” all’Osteria Caserma Guelfa, recensita nella guida di Osterie d’Italia dal 2001. L’appuntamento rappresenta una narrazione della cultura gastronomica marinara, attraverso il piatto simbolo della costa picena, il Brodetto alla sambenedettese. Ad accompagnare i piatti ci sarà un’attenta selezione di vini delle cantine Valle del Sole (Marche Passerina IGT), Vini Venturi (Qudì Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore), Pantaleone Vini (Onirocep Falerio Pecorino DOC)

Saranno presenti i rappresentanti del Presidio Mela Rosa dei Monti Sibillini e della Comunità Slow Food per la valorizzazione e tutela della Piccola Pesca Marchigiana, la Sommelier Alice Curatola

PRENOTAZIONI ENTRO IL 9 MAGGIO

Gli appuntamenti sono aperti a tutti, soci e non soci

Info e prenotazioni

Alessia 348 3350719 (anche wa)

alessiaconsorti68@gmail.com

MENU’

Rosciolo dell’Adriatico marinato servito su spaghetto di patate e misticanza

Marche Passerina IGT Valle del Sole

Sgombro cotto al vino e cipolla rossa caramellata

Qudì Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Vini Venturi

Brodetto alla sambenedettese

Onirocep Falerio Pecorino Pantaleone Vini

Crostata alla marmellata di mela rosa dei Monti Sibillini

Vino Cotto

Soci e un accompagnatore 45€

Non soci 50€

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com