In viaggio verso il nulla

In viaggio verso il nulla

Giornata della Memoria 27 gennaio 2016

Scuola Secondaria di 1° grado “Mario Curzi” 

Le classi 3^B e 3^C presentano “In viaggio verso il nulla” 

 

 

San Benedetto del Tronto, 2016-01-27 – Il 27 gennaio ricordiamo la Shoah, lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazifascisti , che perseguitarono ed uccisero anche oppositori politici, zingari, testimoni di Geova, disabili, malati mentali, omosessuali.

La nostra rappresentazione musical-teatrale si è soffermata su un momento particolare del tragico percorso di morte che ha riguardato milioni di persone: il viaggio verso il lager, il campo di sterminio.
Raccontare questa migrazione forzata e senza speranza ci porta a trovare analogie e differenze con eventi che tragicamente riguardano l’attualità: migliaia di persone che fuggono da guerra e povertà in viaggio verso l’Europa. Se così è, si capisce ancora di più quanto sia necessario, per capire ed interpretare il presente, mantenere la memoria di ciò che è stato.
 La rappresentazione è stata  eseguita più volte nella stessa mattinata.
 Siamo entrati in un luogo stretto ed angusto (un corridoio chiuso della scuola) che dovrebbe vagamente suggerire i carri di bestiame su cui salivano i deportati verso Auschwitz e gli altri lager.
Per 20 minuti circa, la durata della performance, (in cui si sono alterate le testimonianze dei sopravvissuti recitate dagli alunni e musiche di scena eseguite dal vivo sempre dagli alunni), il pubblico (le classi della scuola invitate a scaglioni) è rimasto in piedi, stretto in uno spazio in parte buio e freddo, ha vissuto un’ infinitesima parte della sofferenza vissuta da quelle persone su qui treni “in viaggio verso il nulla”.

in viaggio verso il nulla
in viaggio verso il nulla
in viaggio verso il nulla
in viaggio verso il nulla

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright © 
Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

In Viaggio verso il nulla
In Viaggio verso il nulla
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com