dalla Città

dalla Città

Un incontro con giuristi per ricordare il prof. Capotosti

Sabato 5 ottobre, alle 11, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, si ricorderà la figura Piero Alberto Capotosti, insigne giurista, professore universitario, presidente emerito della Corte Costituzionale, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, nato a San Benedetto del Tronto e scomparso nel 2014, insignito nel 1998 del premio Truentum, massima onorificenza cittadina.

“Incontri con i giuristi dedicati a Piero Alberto Capotosti” è il titolo dato alla mattinata che vedrà l’intervento principale affidato al prof. Giuliano Amato, giudice costituzionale, già presidente del Consiglio dei Ministri, sul tema “Il Governo Locale. O quel che ne rimane”.

L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, dei prefetti di Ascoli Piceno Rita Stentella e di Ancona Antonio D’Acunto, del prorettore dell’Università Politecnica delle Marche Gianluca Gregori, del presidente dell’ordine degli avvocati della Provincia di Ascoli Piceno Tommaso Pietropaolo. Introduzione e coordinamento dei lavori saranno affidati a Gerardo Villanacci, ordinario di diritto privato all’Università Politecnica delle Marche.

Il convegno prevede l’attribuzione di 3 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno.

L’appuntamento costituisce l’ideale prosecuzione dell’evento, svoltosi nel maggio 2018 sempre in sala consiliare, nel corso del quale fu presentato il volume “Liber amicorum”, comprendente una serie di scritti che giuristi particolarmente vicini al prof. Capotosti hanno dedicato alla sua memoria, tra cui Giovanni Maria Flick, Renato Balduzzi, Fulco Lanchester.

San Benedetto del Tronto, 01-10-2019

Gran Pavese Rossoblù, ecco i premiati 2019

La Commissione aggiudicatrice del Premio “Gran Pavese Rossoblù”, riunitasi oggi 1° ottobre nell’ufficio del sindaco Pasqualino Piunti, ha definito i nominativi dei premiati dell’edizione 2019:

  • per l’imprenditoria, le commercianti di prodotti ittici Anna Maria, Elsa, Giuseppina, Dina e Ombretta Merlini
  • per la cultura, il musicista Lito Fontana
  • per l’informazione, il giornalista Remo Croci
  • per il sociale, i Padri Sacramentini

Il premio, consistente in un diploma e in una medaglia d’argento con l’effigie del martire S. Benedetto, sarà consegnato sabato 12 ottobre alle ore 11 in sala consiliare nel corso di una cerimonia prevista nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Come recita l’art. 5 del regolamento comunale sulle civiche benemerenze, il Gran Pavese Rossoblù” viene attribuito a “personaggi caratteristici locali, istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica”.

 

San Benedetto del Tronto, 01-10-2019

 

 

Si festeggia S. Francesco, patrono d’Italia

Venerdì 4 ottobre, com’è ormai consolidata tradizione, si festeggerà la ricorrenza del giorno dedicato a S. Francesco di Assisi, patrono d’Italia, con una Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Carlo Bresciani in programma alle ore 18.30 nella Chiesa di S. Antonio di Padova.

Nel corso della cerimonia, si ripeterà il gesto che in quel giorno si svolge ad Assisi, ovvero l’offerta dell’olio da parte del Sindaco di San Benedetto in rappresentanza delle istituzioni civili, in segno di gratitudine di tutti gli italiani al suo Santo più significativo, e l’accensione della lampada votiva davanti all’immagine del Santo che rimarrà viva per un anno intero.

Dopo la Messa, il Vescovo diocesano incontrerà le Autorità civili e militari nell’oratorio della parrocchia.

San Benedetto del Tronto, 01-10-2019

Attività sui social media, premi alla Città di San Benedetto

Venerdì 27 settembre, ad Ancona, si è tenuta la presentazione del primo rapporto sull’attività sui social media in materia di promozione ed accoglienza turistica delle Marche. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Marche, dalla Fondazione Marche Cultura ed è servita a presentare l’attività dell’Osservatorio digitale del turismo delle Marche, uno strumento che analizza come enti pubblici ed operatori privati si muovono sui principali strumenti di comunicazione social.

Nel corso dell’incontro sono stati consegnati dal presidente Ceriscioli e dall’assessore Pieroni i riconoscimenti ai soggetti che, sulla base delle analisi svolte dall’Osservatorio facendo riferimento a precisi parametri, hanno conseguito i migliori risultati.

Il Comune di San Benedetto, presente con l’assessore al turismo Pierluigi Tassotti e alcuni funzionari, ha ricevuto numerosi premi. Ha ottenuto il primo posto tra i Comuni marchigiani per numero di visitatori del sito internet dedicato al turismo www.turismo.comunesbt.it, il primo per numero di iscritti e per visualizzazioni sul canale You Tube, il primo per numero di follower su Twitter, il terzo posto per numero di contenuti pubblicati su Twitter. Complessivamente, il Comune di San Benedetto ha ottenuto il secondo posto assoluto per la migliore attività digitale per il turismo.

“Naturalmente tutti questi riconoscimenti ci fanno un grande piacere – dice l’assessore Tassotti – ma li prendiamo come uno stimolo a fare meglio perché siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare e soprattutto ci sono orizzonti ampiamente inesplorati per raggiungere masse molto più ampie di potenziali ospiti attraverso un’attività social più incisiva e capace di suscitare emozioni e sensazioni. Stiamo lavorando su questo e speriamo di avere quanto prima dei riscontri tangibili”.

San Benedetto del Tronto, 01-10-2019

Stagione teatrale, al via la campagna abbonamenti

Sta per iniziare la stagione teatrale 2019/2020, organizzata dal Comune, come di consueto, in collaborazione con l’AMAT, e con il sostegno del BIM Tronto.

Da ottobre ad aprile si svolgeranno sette appuntamenti con artisti e titoli di grande successo, un programma raffinato che intreccia classici, commedie divertenti e grandi interpreti passando per l’assoluto fascino della danza.

CAMPAGNA ABBONAMENTI

Quest’anno non è previsto il diritto di prelazione per gli abbonati della scorsa stagione.

Gli abbonamenti per i 7 spettacoli, sia per la prima che per la seconda delle 2 serate, sono in vendita da sabato 5 a sabato 19 ottobre alla biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini 1, orario 10-12 e 17.30-19.30, tel. 0735/588246).

Invariati sono rimasti i prezzi: 110 euro per la platea, 80 euro per la galleria e 50 euro per lo speciale giovani fino a 25 anni, ai soci Touring Club, ai possessori Marche Cultura Card e ai possessori Carta Regionale dello Studente, valido in platea [dalla fila O alla fila Q] e in galleria. Ogni persona potrà acquistare fino a 4 abbonamenti.

Coloro che acquistano l’abbonamento per la stagione 2019/2020 potranno esprimere il diritto di prelazione per le prossime due stagioni ( fino alla stagione 2021/2022 compresa).

Potranno essere effettuati al massimo 250 abbonamenti per la prima serata e 200 abbonamenti per la replica.

ACQUISTO SINGOLI BIGLIETTI

Da giovedì 24 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone; anche il costo dei biglietti è rimasto invariato a 20 euro per la platea, 15 euro per la galleria. Biglietti ridotti in platea dalla fila O alla fila Q e in galleria a 10 euro riservati ai giovani fino a 25 anni, ai soci Touring Club, ai possessori Marche Cultura Card e ai possessori Carta Regionale dello Studente, valido in platea [dalla fila O alla fila Q] e in galleria. Ai biglietti venduti fino al giorno precedente lo spettacolo è applicato un diritto di un euro. La biglietteria del Teatro Concordia sarà aperta nei due giorni precedenti lo spettacolo dalle 17.30 alle 19.30 e il giorno di rappresentazione dalle 17.30 ad inizio rappresentazione.

GLI SPETTACOLI

Il sipario si alza sabato 26 e domenica 27 ottobre con Silvio Orlando in “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)” scritto e diretto dalla pluripremiata drammaturga Lucia Calamaro.

Venerdì 8 e sabato 9 novembre la Compagnia dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico porta in scena con la regia di Emma Dante “Le baccanti” di Euripide.

Appuntamento con danza, illusionismo e acrobazie venerdì 29 e sabato 30 novembre. In scena la compagnia Evolution Dance Theater in “Night garden” uno spettacolo di Anthony Heinl coreografato da Heinl in collaborazione con Nadessja Casavecchia.

Luca Barbareschi, Lucrezia Lante Della Rovere e Federico Russo sono i protagonisti, martedì 7 e mercoledì 8 gennaio de “Il cielo sopra il letto (Skyline)” a San Benedetto in unica data regionale.

Giovedì 6 e venerdì 7 febbraio la scena è per Simone Cristicchi nello spettacolo “Esodo”. Scritto diretto e interpretato dall’attore e cantante romano, “Esodo” racconta con voce, parole ed immagini un frammento di storia attraverso la quotidianità.

In unica data regionale, sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta portano in scena la commedia “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?” scritta e diretta da Gabriele Pignotta.

Dopo il clamoroso successo di “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco” nella scorsa stagione, torna la commedia dell’arte per l’appuntamento di chiusura: venerdì 17 e sabato 18 aprile, in unica data regionale, la compagnia Stivalaccio Teatro è nuovamente sul palco del Concordia per “Il malato immaginario. L’ultimo viaggio” su soggetto originale e regia Marco Zoppello.

Inizio spettacoli ore 20.45

INFORMAZIONI

Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto, tel. 0735/794587 e 0735/794588, www.comunesbt.it

Biglietteria del Teatro Concordia, negli orari di apertura – Largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246

AMAT ad Ancona, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net

Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.

 

 

San Benedetto del Tronto, 01-10-2019

Ecco il Censimento 2019

Parte a ottobre la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Come già anticipato lo scorso anno, l’Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno un campione e non più tutte le famiglie. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione e 400mila in oltre 2800 Comuni.

 

Per saperne di più

San Benedetto del Tronto, 30-09-2019
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com