Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:54 di Mer 15 Mag 2024

Novità in casa Hacca: “Il fratello greco” di Diego Zandel e “Pagine milanesi” di Leonardo Sinisgalli

di | in: Cultura e Spettacoli

Doppia novità editoriale in casa Hacca. Il 10 settembre sarà pubblicato “Il fratello greco” di Diego Zandel, suggestivo viaggio a ritroso nella memoria che Errico Sapori, manager cinquantenne, compie tra i segreti di famiglia, seguendo il filo rosso che lo conduce sull’isola di Kos, nel Dodecaneso. Un luogo dove la storia della Seconda guerra mondiale finirà per intrecciarsi con quella di semplici uomini e donne, padri e madri, mostrando il coraggio di una strenue lotta per la sopravvivenza: anche dei sentimenti più autentici.


Ottobre, invece, porterà con sé, per la prima volta raccolte in un unico volume, le “Pagine milanesi” di Leonardo Sinisgalli. Giuseppe Lupo, docente, scrittore e saggista, ha selezionato e raccolto per Hacca ventisei scritti di Sinisgalli, pubblicati originariamente nella rivista “L’Italia Letteraria” tra il 1933 e il 1936: saggi in cui, spaziando dall’arte all’urbanistica, emerge il profilo di una città, Milano, già moderna, ed incredibilmente vivace.
Leonardo Sinisgalli è nato a Montemurro nel 1908. Ingegnere e pubblicitario, fu collaboratore della Pirelli, della Finmeccanica, dell’Olivetti, dell’ENI e di Alitalia, dividendosi tra Milano e Roma. In gioventù, dopo la laurea in ingegneria fu chiamato da Enrico Fermi che lo voleva tra i suoi allievi, ma egli preferì la poesia all’atomica (fu scoperto da Ungaretti, al quale si legò in una lunga amicizia). Nel 1953 fondò e diresse fino al 1958 la rivista culturale della Finmeccanica “Civiltà delle Macchine”, pubblicata fino al 1979. Morì a Roma il 31 gennaio 1981 e riposa nel cimitero di Montemurro, nella cappella di famiglia da lui stesso progettata.





8 Settembre 2010 alle 15:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata