Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:45 di Dom 19 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Incontro di lavoro con chi ha definito le Marche meta-paradiso per i turisti pensionati di tutto il mondo
I delegati AARP in visita a Portonovo

 
E’ recente l’eco mondiale della dichiarazione del più grande  network turistico e culturale mondiale, creato dai pensionati statunitensi dell’AARP:  le Marche sono meglio della Toscana, un vero paradiso per il turista americano. Esternazione che ha davvero colpito tutti, ripresa poi dal Corriere della Sera e anche dal New York Times che ha celebrato le bellezze e l’accoglienza della nostra regione, soprattutto dopo la campagna promozionale davvero indovinata con il testimonial d’eccezione, Dustin Hoffman, che recita Leopardi sullo sfondo suggestivo del mare, delle colline e dei monti marchigiani.  La visita a sorpresa a Portonovo della delegazione AARP, in congresso a Rimini proprio in questi giorni, è stata allora fortemente voluta dalla Regione Marche per far “toccare con mano” il nostro territorio ai componenti del network internazionale più accreditato che annovera fra le sue file 36 milioni di associati!   Al Fortino Napoleonico gli onori di casa li ha fatti Raimondo Orsetti dirigente del Servizio Internazionalizzazione, Commercio Turismo e Cultura della Regione con il suo staff,  insieme al Presidente della Camera di Commercio di Ancona Rodolfo Giampieri e al direttore di Confcommercio Massimiliano Polacco. Dopo la proiezione dello spot di Dustin Hoffman del filmato delle Winx e l’esibizione del duo lirico Operapop, i Tour operator invitati hanno illustrato progetti turistici sul territorio elogiando l’accoglienza marchigiana e ricordando i premi vinti dalle nostre strutture alberghiere. “Le Marche grazie allo spot di Hoffman hanno fatto il giro del mondo ne è la prova la vostra presenza qui – ha detto Orsetti a Portonovo – questa è infatti la regione dei record: primi nella longevità e nella qualità della vita, primi nella serietà e nella capacità d’impresa, nella efficienza della pubblica amministrazione e nella salute pubblica che presenta conti in ordine e capacità di investimento, prime, ancora, nell’accolgienza e nell’ospitalità. Ma anche secondi a nessuno rispetto a Toscana o altri paradisi naturali e culturali, per numero di teatri e musei, per enogastronomia e turismo congressuale, religioso, artistico e storico”. La delegazione che comprendeva rappresentanti canadesi, indiani, statunitensi olandesi e danesi ha apprezzato molto la presentazione e il delegato italiano dell’organizzazione “50&più” della Confcommercio che conta 400mila soci ha detto di voler attivare al più presto con i tour operators  e la Regione Marche stessa i progetti di scambio promozionale e turistico ipotizzati da tempo. L’AARP è la rete internazionale di organizzazioni al servizio della popolazione in età matura in diversi Paesi del mondo: ha attualmente 37 milioni di associati e fornisce prodotti e servizi di valore supportando il cambiamento sociale e familiare nel mondo.
Elenco dei componenti la delegazione AARP GLOBAL NETWORK di venerdì 15 ottobre:
1) MRS SHEILU SREENIVASAN  – DIGNITY FOUNDATION – INDIA
2) MR ERIC VENGROFF – CARP – CANADA
3)MRS HOLLY VENGROFF – CARP – CANADA
4)MRS LIANE DEN HAAN – ANBO – OLANDA
5) MRS RENSKE VAN KOOIJ -ANBO-OLANDA
6) MR BJARNE HASTRUP- DANE AGE – DANIMARCA
7) MRS BARBARA SHIPLEY-AARP GLOBAL NETWORK – USA (Direttrice Marketing e Comunicazione AARP Magazine)
8) MR TULIP SHAH -AARP GLOBAL NETWORK –USA (Vice Presidente)


La produzione sceglie Pesaro-Urbino per girare “Datteri Dolci”
MARCHE DI PRIMA SCELTA PER IL FILM TV TEDESCO
Marcolini: importante occasione per la promozione del territorio grazie all’accoglienza, alla collaborazione e alla professionalità Olivucci: un bell’esempio di come far “girare” economia, cultura e immagine turistica
Una bella storia, toni romantici ma anche buffi, un “road movie” che è anche il racconto di un percorso di approfondimento e della scoperta dell’altro da sé, dove il paesaggio e i luoghi sono idealmente funzionali all’intreccio del film. Così, il paesaggio marchigiano, dalla costa all’entroterra, diventa metafora geografica del percorso interiore che compiono i protagonisti.
Si tratta di “Datteri Dolci” un film commedia per la TV tedesca prodotto da TVFilm60 per il canale pubblico ARD (l’equivalente della nostra RAI UNO) che nasce da un’altra bella storia: quella di una produzione estera che, tra la nostra ed un’altra regione, sceglie proprio le Marche per ambientare totalmente il film perché scopre location perfette per ciò che vuole narrare. Senza chiedere alcun sostegno economico, al di fuori dell’insieme di agevolazioni, permessi, segnalazioni di personale, che rappresentano il service gratuito offerto alle produzioni da Marche Film Commission. E scelgono Urbino, Pesaro, Fano, Fossombrone, Pergola Cagli, Fiorenzuola, La Gola del Furlo, il Monte Catria, Frontone, Cantiano anche per marcare i diversi stati d’animo che vivono due madri coinvolte nelle vicende amorose dei loro figli studenti in Italia e si ritrovano da nemiche ad amiche. “Così, cinquanta persone, tra troupe e cast, “occupano” per un mese di riprese la zona tra Pesaro, Fano, Urbino – spiega la responsabile di MFC,  Anna Olivucci – Alloggiano, “girano”, a piedi oltre che con una bellissima Arriflex per le riprese in pellicola, mangiano, guardnoa e respirano in tutti gli aspetti la cultura e il piacere di vivere nelle nostre terre. E non stiamo parlando solo di economia che “gira”. E’ l’immagine stessa delle Marche a “girare”. Il film andrà in onda di venerdì sera, in prima serata, in una TV di grande ascolti, e al pubblico tedesco, oltre alla storia di due madri straniere in Italia, racconterà le Marche e la loro fascinosa bellezza, capace di cambiare i destini.”  Ed è stata certamente anche un’ottima opportunità per il personale che la produzione ha reperito (assistente di produzione, fotografo di scena, numerose comparse e ruoli generici, addetto al casting, elettricista, runner etc.) grazie alle segnalazioni di Marche Film Commission – database Production Guide – www.marchefilmcommission.info. Importanti e significativi anche i rapporti avviati con gli enti territoriali: Provincia, Comune ma anche Autorità Portuale, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Questura di Urbino, ANAS, TRENITALIA ed ENEL. Tutti hanno dato ampia e gratuita disponibilità alla produzione e fattiva collaborazione al lavoro della Film Commission Marchigiana. “Si è creato in questa occasione un esempio di quel rapporto maturo, paritario e accogliente, tra produzione e rete di amministratori del territorio di cui da tempo la Regione Marche, attraverso la sua Film Commission, si è fatta promotrice – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini. Alla conferenza stampa che si è tenuta presso Villa Giulia di Fano, una delle location scelte dalla produzione tedesca per le riprese, ha preso parte anche la presidente della Commissione cultura del Consiglio Rosalba Ortenzi che ha affermato la necessità di “nutrirsi” di cultura perché significa dare voce ai territori più ricchi culturalmente di cui le Marche sono piene. Rosalba Ortenzi ha anche sottolineato il ruolo propulsore di valorizzazione delle Marche dell’eccellenza da parte della Film Commisson regionale. Erano presenti inoltre molti amministratori locali, dal vicepresidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Davide Rossi all’assessore al Cultura del Comune di Urbino, Lucia Pretelli che ha testimoniato l’entusiasmo e la partecipazione della città al progetto, l’assessore alla Cultura del Comune di Fano, Franco Mancinelli, l’assessore del Comune di Cagli Alberto Mazzacchera, il sindaco di Frontone, Francesco Passetti, l’assessore del Comune di Fermignano, Alessandro Capucci.  Anche Achim Stagge, organizzatore di produzione che vive in Toscana e conta numerose esperienze con film commission regionali ha sottolineato l’accoglienza da parte di tutti i Comuni che hanno ospitato la troupe.“ Abbiamo scelto le Marche perché hanno un paesaggio stupendo che muta continuamente nello spazio di pochi chilometri. Questo è molto importante per una produzione, non solo per la buona riuscita di un film, ma anche in termini di economicità. E poi perché Marche Film Commission ci ha assistito con grande professionalità in tutto quello di cui avevamo bisogno. Credo possa essere un ottimo prodotto perché la troupe ha potuto lavorare davvero bene, grazie all’accoglienza e alla disponibilità strepitosa della gente delle Marche, dai Comuni alla Provincia e a tutti gli operatori turistici che ci hanno ospitato”. (ad’e)

VISITA ISTITUZIONALE DEL NUOVO DIRETTORE REGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
 
Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha ricevuto questa mattina in visita istituzionale il nuovo Direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Giorgio Alocci.
Ingegnere meccanico, 56 anni, Alocci fa parte del Corpo nazionale dei vigili del fuoco dal giugno 1986. Ha partecipato a numerose operazioni di soccorso e assistenza a popolazioni colpite da calamità e ha svolto varie rappresentanze, anche in ambito internazionale. Alocci vanta anche numerose attività legate alla formazione, con docenze interne e in Amministrazioni pubbliche, Ordini professionali e università, partecipazione a convegni e diverse pubblicazioni in materia di sicurezza.
Al nuovo Direttore regionale dei Vigili del Fuoco, il presidente Spacca ha rivolto il saluto di benvenuto nelle Marche ed ha espresso l’augurio di una fattiva e proficua collaborazione per garantire sicurezza alla comunità marchigiana.






16 Ottobre 2010 alle 0:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata