Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:16 di Sab 18 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Marco Luchetti

13 giu 2012

RAFFINERIA API DI FALCONARA, L’ASSESSORE LUCHETTI CONVOCA L’AD COGLIATI PER GIOVEDÌ 21 GIUGNO.

L’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti, ha invitato l’amministratore delegato dell’Api, Giancarlo Cogliati, a partecipare a un incontro sulla raffineria di Falconara Marittima, nella mattinata di giovedì 21 giugno, presso gli uffici della Regione. Nella lettera inoltrata, l’assessore sottolinea la necessita di “avviare un confronto sui temi concernenti il piano industriale dell’Api, in relazione a quanto emerso nell’incontro tenutosi a Roma il 7 giugno scorso, tra l’azienda e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, e valutate le preoccupazioni di quest’ultime, confermate nell’incontro convocato ieri dalla Regione Marche”.


Verso Europa 2020: sinergie tra i fondi FESR e FSE per un futuro di crescita e sviluppo


Si terrà giovedì 14 giugno, alle h. 14.45 presso la Sala Li Madou dell’omonimo palazzo sede della Regione Marche, il convegno “Verso Europa 2020: sinergie tra i fondi FESR e FSE per un futuro di crescita e sviluppo” dedicato ad un approfondimento sulle modalità di integrazione tra i fondi strutturali FESR ed FSE nella nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020.


I numerosi cambiamenti avvenuti dal punto vista politico, sociale, economico in questi anni, tra cui – in primis – il perdurare della crisi globale, hanno portato ad una contrazione delle disponibilità economiche, con un’accelerazione del processo di integrazione tra i vari attori istituzionali, al fine di attivare interventi congiunti tesi ad una maggiore razionalizzazione, ma sempre finalizzati allo sviluppo ed alla competitività dell’intero territorio.


La Regione Marche ha da tempo intercettato questo mutamento, inaugurando già dal 2010 un nuovo assetto organizzativo, che ha portato all’unificazione in un’unica struttura delle due precedenti Autorità di gestione FESR e FSE, con un unico dirigente responsabile.


La correlazione tra le risorse FESR e FSE rappresenta quindi il valore aggiunto delle politiche di azione regionali, perché garantisce la visione unitaria degli interventi, evita il rischio di duplicazione o dispersione delle risorse, ottimizzandole, in modo che il cittadino non abbia a dovere subire alcuna contrazione o diminuzione degli interventi attuati.


Dopo i saluti di benvenuto del vice presidente ed assessore alla Politiche Comunitarie della Regione Marche, Paolo Petrini, seguirà la Tavola Rotonda “L’integrazione FESR e FSE nella nuova programmazione”, moderata da Mauro Terzoni, dirigente Politiche Comunitarie e Autorità di Gestione FESR e FSE della Regione Marche, e i cui protagonisti saranno rappresentanti dell’Unione Europea, dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e Sviluppo Economico e di Tecnostruttura, che forniranno un attento punto di vista anche normativo e sugli indirizzi dei vari enti in tal senso.


Al termine della Tavola Rotonda verranno presentati alcuni risultati delle due programmazioni, a cura degli enti valutatori, al fine di portare una concreta testimonianza su quanto realizzato grazie al finanziamento dei fondi strutturali.


Dopo un breve dibattito, a chiudere i lavori sarà l’Assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Marche, Marco Luchetti.


clicka il programma

PROGRAMMA

ITALIA LONGEVA: LE ISTITUZIONI, GLI ESPERTI E LE AZIENDE SI CONFRONTANO.

Due giornate di confronto e dibattito su come elevare la qualità della vita dell’anziano attraverso modelli di assistenza e lo sviluppo di iniziative aziendali per favorire l’invecchiamento attivo. L’iniziativa si svolgerà domani e venerdì, ad Ancona, ed è stata organizzata da Italia Longeva, il network nazionale dedicato all’invecchiamento, creato dal Ministero della Salute, Regione Marche e Inrca, per promuovere e sostenere una nuova visione dell’anziano quale risorsa per la società, in buona salute, attivo e impegnato in compiti e ruoli adatti che valorizzino l’esperienza e la saggezza accumulata negli anni, ma anche fruitore di beni e servizi, soprattutto quelli socio-sanitari, da reinventare. L’anziano diventa così elemento centrale di un sistema Paese che offre opportunità di sviluppo economico e sociale, stimoli per la ricerca e l’innovazione, e favorisce l’implementazione di nuove tecnologie. I lavori cominceranno domani, 14 giugno, alle ore 10.30, alla Loggia dei Mercanti. Nella prima parte della giornata si parlerà del ruolo delle istituzioni per una longevità attiva. Interverranno il ministro della Salute, Renato Balduzzi, e il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, tavola rotonda sulla Salute degli anziani, Modelli di eccellenza nel sistema Paese. Il 15 giugno, con inizio alle ore 9 e fino alle 14.30, i lavori proseguiranno nella sede del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche dove si svolgerà la tavola rotonda sull’Anziano nuovo motore per il rilancio del sistema economico, produttivo e occupazionale.




13 Giugno 2012 alle 16:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata