Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:40 di Lun 20 Mag 2024

Studente UniCam della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” ospitato da un importante Centro di Ricerca greco

di | in: Cronaca e Attualità

E. Marcantoni

 

Camerino, 6 ottobre 2014 – Paolo Cingolani, studente Unicam del corso di laurea in Chimica, iscritto al terzo anno della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”, sezione di Camerino, ha svolto, dal 1° al 18 settembre scorsi, un’importante programma di formazione presso il Chemical Process & Energy Resources Institute del Centre for Research & Technology Hellas di Salonicco, in Grecia. Nel corso della permanenza, dopo un’introduzione alle attività dell’Istituto di Ricerca greco, lo studente Unicam ha seguito un percorso di formazione in relazione alle attività di ricerca sui biocarburanti condotte dal Gruppo di Ricerca sull’“Hydroprocessing” dell’Istituto greco, presso il laboratorio di analisi associata ed il laboratorio inorganico.

“Siamo di certo molto orgogliosi e soddisfatti – ha dichiarato il Prof. Enrico Marcantoni, Direttore della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”, Sezione di Camerino – per quest’importante opportunità che è stata offerta ad uno dei nostri studenti della Scuola Leopardi ed anche per l’apprezzamento sulla qualità della formazione che è in grado di fornire la nostra Scuola e sul livello di preparazione dei nostri studenti che è stato espresso dai docenti del Centro di Ricerca di Salonicco. In effetti la Scuola Leopardi opera per individuare e coltivare il talento e la qualità dei propri allievi, garantendo attività didattiche e scientifiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità e capacità individuali attraverso l’impegno dei propri docenti e tutor. In particolare – ha concluso il Prof. Marcantoni – Paolo Cingolani ha svolto un miniprogetto di valutazione dell’invecchiamento da biodiesel, conducendo anche esperimenti dedicati di ossidazione accelerata. Nel corso del periodo di permanenza al Centro di Ricerca greco, lo studente Unicam ha avuto l’occasione di assistere all’utilizzo di numerose tecniche di ingegneria chimica ed analitica associate con i biocarburanti”.

 

La Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”, sezione di Camerino, è un centro di formazione e di ricerca che si propone di affiancare ai normali corsi universitari un percorso di eccellenza che prevede attività capaci di consentire la specializzazione in settori particolari di studi avanzati e all’avanguardia.




6 Ottobre 2014 alle 16:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata