Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:46 di Mar 14 Mag 2024

Quartetto d’archi, il “Quatuor du Soleil” a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Fermo Stagione Concertistica 2014 – 15

Quatuor du soleil

Yury Revich, violino

Lukas Medlam, violino

Jasna Simonovic, viola

Gabriel Urena Hevia, violoncello

 

Domenica 29 marzo 2015

Sala dei Ritratti, ore 17

 

FERMO – Sul palco della Sala dei Ritratti, alle 17 di domenica 29 marzo, salirà un blasonatissimo Quartetto d’archi, il Quatuor du Soleil, che ha come primo violino Yury Revich, artista applaudito in tutto il mondo per la sua grande sensibilità ed espressività musicale.

Insieme a lui altri tre musicisti di rango, Lukas Medlam (violino), Jasna Simonovic (viola) e Gabriel Urena Hevia (violoncello).

Il quartetto d’archi con le sue splendida sonorità, è la formazione considerata tra le più belle e capaci di atmosfere straordinarie.

Il programma di domenica ne sarà una chiara esemplificazione partendo da Mozart con il Divertimento K 136 per poi eseguire il Quartetto op59 n.3 di Beethoven oltre a pagine di Shubert.

Il Quatuor du Soleil è stato fondato a Vienna da Yury Revich.

Fin dal suo primo apparire il quartetto ha evidenziato un grande potenziale e, dopo il debutto, sono stati immediatamente invitati ad esibirsi in alcuni dei maggiori festival e delle principali sale da concerto d’Europa.

Il Quartetto è membro della Yehudi Menuhin Foundation Austria e della Beethoven Society di Vienna.

Tutti e quattro i componenti del gruppo sono vincitori di concorsi internazionali e sono solisti di successo. Il Quartetto ha un repertorio molto vasto che spazia dalle opere del classicismo a quelle del periodo romantico, dal barocco alla musica contemporanea, e questo lo rende estremamente versatile.

Tra i violinisti russi della sua generazione, Yury Revich è senz’altro uno dei più espressivi. Si è esibito nelle più importanti sale da concerto in tutto il mondo ed è ambasciatore ufficiale del Beethoven Center e della International Amadeus School di Vienna. Nel 2008 il liutaio francese Alan Karbonar ha costruito un violino appositamente per lui. Yury ha inoltre suonato, su invito della Società Stradivari, sul violino Guarneri del Gesù “Ex – Max Rostal” e sullo Stradivari “Duca D’Alba”. Ha suonato anche sul leggendario Guarneri “the King”. Attualmente suona un Balestrieri 1783 affidatogli dalla Goh Family Foundation di Singapore.




28 Marzo 2015 alle 17:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata