Performance “Artemoda” nella “Città dell’immaginario”

Performance “Artemoda” nella “Città dell’immaginario”

Candelara – La Pro Loco di Candelara in collaborazione e l’Associazione Culturale ARTEMODA hanno il piacere di invitare la cittadinanza,  i turisti, gli appassionati d’arte e di moda alla performance ideata da Jean-Claude Poderini e Michela Ricci. L’esibizione si terrà presso il Palazzo Gradari in Pesaro mercoledì 06 gennaio alle ore 18:00 all’interno della mostra “Città dell’immaginario”, esposizione temporanea delle opere di Paolo Del Signore.

Protagonisti saranno gli abiti che l’Associazione Culturale ARTEMODA presenterà, ideati e realizzati dalle allieve della scuola con la supervisione degli esperti docenti dei corsi di stilismo, modellismo, taglio e confezione. Con un sottofondo musicale delle opere Rossiniane, le dieci modelle indosseranno oltre 30 abiti.

La performance prevede tre diverse letture della moda contemporanea: dai modelli eleganti agli abiti da gran sera e, per chiudere, magnifici abiti da sposa. I temi evidenziati sono di ispirazione botticelliana, con un mood romantico che si evince dai colori pastello. Gli abiti da gran sera sono realizzati con tessuti preziosi e colori eleganti, mentre gli originali abiti da sposa sono unici per la modellistica e per le nuance di colori scelti.

Sarà un’interessante e bel connubio tra arte e moda, nel magico ambiente della mostra pesarese incentrata sul concetto di Arte demagogica che vive tra la gente e viene indossata dalla stessa. Infatti Paolo Del Signore, con la sua poetica artistica, cerca di far uscire l’arte pittorica dalle proprie opere per portarla all’interno della vita urbana: la sua arte, infatti, può essere indossata attraverso cravatte, papillon, borse ed altri accessori. Questo interessante evento vuole mette in risalto la filiera artigianale del famoso e riconosciuto stile italiano.

 

L’evento è un’attività collaterale di “CandelarArte 2015” che ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Comune di Fano e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.

 

La mostra invece rimarrà allestita fino a domenica 10 gennaio e sarà visitabile con il seguente orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19.30.

 

 

Lorenzo Fattori

(curatore “CandelarArte”)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com