dalla Città

dalla Città

2016-03-23

Maltempo, tanta pioggia ma disagi contenuti

In 11 ore caduto il 10% della pioggia media annua, ma la città ha retto

 

Come rende noto il meteorologo prof. Massimiliano Fazzini, dalle 23 di ieri 22 marzo alle 10 di questa mattina sono caduti sulla città di San Benedetto dai 47 ai 55 millimetri di pioggia (in relazione alle diverse zone), pari a circa il 10% della pioggia media annua per questo territorio. A Monteprandone (le cui acque vengono raccolte anche dal Ragnola) ne sono caduti 60, 62 millimetri ad Acquaviva (che convoglia anche sull’Albula). Come previsto dai modelli, la pioggia è caduta con intensità costante per l’intero arco di tempo osservato.

 

Decine gli uomini e le donne dei vari organismi deputati al controllo del territorio mobilitati dalle primissime ore del mattino per sorvegliare i punti potenzialmente più critici e presidiare le strade a rischio allagamento. I disagi si sono verificati dove esistono problemi ben noti, come l’area di piazza del Pescatore – via Colombo.

 

Sorpresa negativa in via Val Tiberina dove, come ha comunicato la CIIP, non è partito l’impianto di sollevamento delle acque a causa di un black out elettrico verificatosi attorno alle 5. L’Enel non ha potuto garantire il riallaccio della fornitura in tempi brevi e così la società di gestione del ciclo idrico ha disposto l’installazione di un gruppo elettrogeno che è partito verso le 9: ma nel frattempo i disagi si sono fatti sentire pesantemente in tutta l’area.

 

Complessivamente, comunque, la città ha retto bene e, a questo punto, appare evidente che i lavori svolti in questi anni, con investimenti milionari da parte di Comune e CIIP, stanno dando risultati significativi.

“Cucine da incubo”, in onda la domenica di Pasqua la puntata girata a San Benedetto

Il reality, che ha come protagonista lo chef stellato Cannavacciuolo, sarà trasmesso sul canale “NOVE”

 

“Cucine da incubo”, il “reality” girato nei ristoranti bisognosi di riscatto di cui è protagonista lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, tornerà in onda a partire da domenica 27 marzo alle 21,15 sul canale NOVE. Lo farà con la puntata girata in due ristoranti italiani e il secondo episodio sarà ambientato in un locale di Porto d’Ascoli che ha ospitato alcune settimane fa la troupe di Endemol Italia a cui il Comune ha fornito un supporto logistico e organizzativo.

 

Com’è nella natura del format, Cannavacciuolo aiuterà a riportare al successo un ristorante in crisi. Il canovaccio sarà quello tradizionale del programma: prima lo chef pranzerà nel locale per dare una valutazione del cibo servito e del menù. Successivamente, osserverà l’organizzazione del lavoro durante una serata e, a fine servizio, tirerà le somme con i gestori. In base ai problemi emersi, lo chef organizzerà delle piccole “mission” finalizzate a corroborare lo spirito di gruppo e responsabilizzare ogni membro dello staff.

 

Il giorno successivo, il locale verrà ristrutturato da una squadra di architetti e di interior designer per renderlo più accogliente e funzionale, e Cannavacciuolo insegnerà allo chef come cucinare al meglio le portate del nuovo menù.

 

Le puntate di questa nuova serie di “Cucine da incubo” sono state girate, oltre che a San Benedetto del Tronto, a Fiesole, Carignano, Milano, Albese con Cassano, Marano Marchesato, Taranto, Triuggio e Roma.

 

 

Cede il controsoffitto al CEDISER, nessun danno a persone o cose

Si lavora per assicurare la riapertura del servizio subito dopo le feste pasquali

 

Verso le 9 di questa mattina si è verificato il cedimento di una porzione del controsoffitto dei locali adibiti a cucina e refettorio del Centro diurno socio educativo – CEDISER in via Machiavelli che ospita persone con disabilità.

 

Fortunatamente, non si sono registrati danni a persone né a cose ma, a scopo precauzionale, la direzione del Centro, d’intesa con l’Amministrazione comunale, ha deciso di far riaccompagnare a casa gli ospiti del centro, anche per l’impossibilità di somministrare il pranzo.

 

Le cause del cedimento sono probabilmente da ricercare nel fatto che, nel condominio che ospita il Centro, sono in corso da alcune settimane dei lavori di ristrutturazione che hanno comportato la rimozione delle coperture isolanti dei locali utilizzati dal servizio comunale. La pioggia intensa che cade sulla città dalla scorsa notte potrebbe dunque aver danneggiato i pannelli in cartongesso.

 

I funzionari del settore Servizi alla persona hanno subito effettuato un sopralluogo e hanno poi contattato il direttore dei lavori di ristrutturazione per concordare le modalità di un immediato intervento di risanamento tale da consentire la riapertura del CEDISER 2 (che avrebbe chiuso per le festività pasquali da venerdì 25 a martedì 30 marzo) per la giornata di martedì 30 marzo. In tal senso va evidenziata la disponibilità offerta dagli operatori di modificare il calendario lavorativo per recare il minor disagio possibile agli utenti e alle loro famiglie. Restano invece invariati gli orari di attività del CEDISER 1 che rimarrà chiuso davenerdì 25 a martedì 29 marzo.

 

Maltempo, aggiornamento situazione in Città

 

San Benedetto del Tronto, 23-03-2016
ore 12

Riaperta anche via Colombo

 

ore 11,20

Riaperte al traffico anche via Val Tiberina e via San Giacomo

 

ore 11

Via Morosini è stata riaperta al traffico, così come via San Martino

 

ore 9.00

 

Chiusa via Morosini (Stadio Ballarin), ingresso nord dal lungomare di Grottammare.

Chiuse via Val Tiberina e traverse

 

ore 8.30

 

Chiuso v.le Marinai d’Italia dinanzi Capitaneria, deviazione in zona porto direzione nord. A Porto d’Ascoli chiusa via San Giacomo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com