Roberto Burioni: “Il vaccino non è un opinione”

Roberto Burioni: “Il vaccino non è un opinione”

– Martedì 6 dicembre alle 11 la conferenza del virologo del San Raffaele –

Urbino L’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino ospita martedì 6 dicembre alle 11 la conferenza del professor Roberto Burioni, Ordinario di Virologia e Microbiologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Al centro dell’incontro il tema sempre più allarmante del calo delle vaccinazioni, che Burioni ha trattato nel suo libro “il Vaccino non è un’opinione. Le vaccinazioni spiegate a chi proprio non le vuol capire” ( Mondadori, 2015). Oltre che scienziato di fama internazionale, Burioni è noto al pubblico televisivo per lo stile chiaro e divulgativo e la passione con cui combatte la disinformazione sui vaccini, fonte di pericolo per tutta la popolazione e causa del ritorno di patologie che si credevano sconfitte per sempre come poliomielite o meningite.

Nato a Pesaro il 10 dicembre 1962, ha conseguito nel 1981 la Maturità Classica al Liceo “Raffaello” di Urbino e nel luglio 1987 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Microbiologiche e Virologiche presso l’Università degli Studi di Genova.

Ha frequentato come Visiting Student per due anni i Centers for Disease Control di Atlanta ed il Wistar Institute della University of Pennsylvania nei laboratori del Dr. Hilary Koprowski e Carlo Maria Croce. Dal 1988 Visting Scientist al Center for Molecular Genetics dell’Università della California di San Diego, dal 1991 è stato Visiting Investigator presso il Dipartimento di Immunologia dello Scripps Research Institute La Jolla, California, USA nei laboratorio del Dr. Dennis R Burton. Nel novembre 1995 ha preso servizio come Ricercatore Universitario Confermato presso il Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; nel 1999 si è trasferito presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Ancona, dove dal 2000 al 2004 ha ricoperto per incarico la cattedra di Virologia presso la Facoltà di Scienze.

Dal 2004 è in servizio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, prima come Professore Associato, poi come Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia. È responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica volto allo studio della risposta immune contro patogeni umani, alla messa a punto di farmaci basati su anticorpi monoclonali umani ricombinanti e nell’utilizzo di strumenti molecolari per la diagnostica precoce di malattie infettive. È autore di numerosi lavori scientifici su riviste internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi internazionali. È titolare di brevetti internazionali relativi a procedure di immunologia molecolare, anticorpi monoclonali umani e a farmaci immunologici. Dal 2010 è direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia. Dal 2016 è Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com