Umberto Clerici e la Form con Schumann e Cajkovskij

Umberto Clerici e la Form con Schumann e Cajkovskij

Il violoncellista torinese nelle Marche per 4 concerti. Si parte il 21 gennaio da Osimo

Ancona, 18 gennaio – Il prossimo programma dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana vede il ritorno del violoncellista Umberto Clerici, con un progetto di artista in residenza. Quattro i concerti in programma, da sabato 21 gennaio con l’apertura della stagione sinfonica di Osimo, fino a mercoledì 25 ad Ancona.

Sabato, alle 21, il musicista torinese sale sul palco del Teatro La Nuova Fenice di Osimo insieme alla FORM per proporre al pubblico alcune delle opere più rappresentative dell’Ottocento romantico. 

Si parte con una breve composizione di Woldemar Bargiel, l’Adagio per violoncello e orchestra op.38 che con la sua vena sognante e delicata, con la sua alternanza stilistica e di atmosfere fa da introduzione a una delle pagine più struggenti ed emozionanti della storia della musica: il concerto per violoncello e orchestra op.129 in la minore. L’opera di Robert Schumann incede con violenza e passionalità in un continuum ininterrotto di temi e melodie fino ad esplodere in un drammatico dialogo tra strumento ed orchestra. Un capolavoro tra i più noti e conosciuti dal pubblico.

A chiudere il concerto è la leggerezza splendida e malinconica della celebre Serenata per archi in do maggiore op. 48 di ?ajkovskij, interpretata dal violoncellista, in veste di solista e direttore.

Umberto Clerici da diversi anni si esibisce in giro per il mondo, nelle sale più prestigiose d’Europa e d’America. Vincitore di numerosissimi riconoscimenti, tra cui il “Rostropovich” di Parigi, è anche l’unico violoncellista italiano (oltre a Mario Brunello) a essere stato premiato nel celebre Concorso Cajkovskij di Mosca.

Dopo Osimo, il concerto Umberto Clerici: Schumann e ?ajkovskij arriva lunedì 23 gennaio al Teatro Lauro Rossi di Macerata, il 24 al Raffaele Sanzio di Urbino (in collaborazione con AMAT) e mercoledì 25 all’Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi” (in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e gli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona), anche in questo caso per l’apertura della stagione. Tutti i concerti sono alle 21.

INFO: FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana www.filarmonicamarchigiana.com  

tel. 071 206168 | fax 071 206730 | info@filarmonicamarchigiana.com 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com