dall’UniUrb

dall’UniUrb

2018-06-08

Sabato 9 giugno alle ore 17,30 verrà presentato presso l’Istituto “Della Rovere” di Urbania il libro di Stefano Orazi dal titolo Nazione e coscienza. Il liberalismo moderato di Filippo Ugolini (1792-1865) pubblicato dalla Le Monnier Università – Mondadori Education, nella prestigiosa collana “Quaderni di Storia” (pp. 320). Saranno presenti il prof. Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino, la dr.ssa Marcella Tinazzi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico della provincia di Pesaro e Urbino, con interventi di Massimo Moretti (Università “La Sapienza”) e Sergio Pretelli (Università di Urbino). Modera: Gastone Mosci (Università di Urbino).

Si tratta della prima biografia che affronta, con una imponente documentazione, le vicende politiche di Filippo Ugolini (1792-1865), filologo e patriota di Urbania. Divenuto punto di riferimento del movimento cospiratorio, egli aveva aderito alla Repubblica Romana e per tale motivo venne condannato all’esilio. Nel 1859 a Firenze scrisse la sua opera più importante, Storia dei conti e duchi d’Urbino, e un anno dopo, a seguito della caduta dello Stato Pontificio, tornò nella sua città d’origine per organizzare il plebiscito. Grazie a Terenzio Mamiani, futuro ministro della pubblica istruzione nel governo Cavour, Ugolini venne chiamato a ricoprire l’incarico di primo Provveditore agli Studi della neonata Provincia di Pesaro e Urbino. Nel 1862, eletto consigliere provinciale, curò il riordinamento dell’Università di Urbino, in quell’anno divenuta Libera con regio decreto, e si interessò anche del riordinamento delle scuole di Urbania, fino a quel momento divise tra comunali ed ecclesiastiche, favorendo la creazione di un indirizzo tecnico-professionale in considerazione delle esigenze del territorio.

Microscopia e Imaging negli alimenti e nella nutraceutica”: dal 25 al 27 giugno se ne parla a Urbino

Il Campus scientifico dell’Università di Urbino ospita dal 25 al 27 giugno il Workshop teorico-pratico “Microscopia e Imaging negli alimenti e nella nutraceutica” organizzato dalla Società Italiana di Scienze Microscopiche.

In programma gli interventi di relatori provenienti da varie università, centri di ricerca e realtà aziendali.


Durante il workshop si svolgeranno delle esercitazioni pratiche sulla microscopia del cibo, sia nei laboratorio ESEM dell’Ateneo che presso l’ ARPAM di Pesaro. 

Sono anche previsti spazi dedicati alle aziende, che terranno delle presentazioni ed esporranno srumentazioni e materiale nei box contigui all’Aula Magna. Ci sarà infine una sessione di poster che consentiranno ai partecipanti di offrire ulteriori contributi e stimolare possibili approfondimenti.

<Si tratta di un settore di interesse crescente> spiega la professoressa Elisabetta Falcieri, Presidente della Società Italiana di Scienze Microscopiche> come dimostrano la sempre più numerosa bibliografia internazionale e la diffusa tendenza, da parte delle aziende di ambito agro-alimentare, ad attrezzarsi con laboratori di microscopia per la formazione e per il controllo di qualità>.

L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Scienze Microscopiche e dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino, è dedicato agli interessati allo studio degli alimenti e della nutraceutica. Relatori in aula presenteranno i loro risultati ottenuti con le varie microscopie (ottica, elettronica TEM/SEM/ESEM/EDAX, confocale, a sonda) e tecniche di imaging specifico (TAC, NMR).

Dettagli e programma sulla pagina

https://www.sism.it/Workshops

 

 

Aperte le iscrizioni alla Summer School in Studi Culturali Britannici e Angloamericani

– Domande di ammissione al corso “Migrazioni, diaspore e condizione postcoloniale” entro mercoledì 20 giugno –

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della summer school in Studi Culturali Britannici e Angloamericani (British and American Cultural Studies), che si terrà presso lAula Cinema di Palazzo Volponi, Università degli Studi di Urbino, via Saffi 15, da lunedi 16 a venerdi 20 luglio 2018. Ledizione di quest’anno è dedicata a Migrazioni, diaspore e condizione postcoloniale”

Obiettivo formativo della Summer School è approfondire lo studio della cultura dei paesi di lingua inglese (lingua, letteratura, storia, media) dalla prospettiva dei Cultural Studies politics, gender, ethnicity, race, class, borders, media, consumption, etc. allo scopo di creare ponti e reti fra le discipline (es. letteratura e storia, letteratura e scienze) e allinterno di una stessa disciplina (es, lingua, cultura e letteratura inglese). Chi ha g frequentato il primo anno avrà la possibilità di non ripetere le stesse lezioni ma di avere workshop e focus group in cui potrà essere partecipante o conduttore. La Scuola, diretta da Alessandra Calanchi (Università di Urbino), si rivolge a chiunque abbia un livello adeguato della lingua inglese e sia interessato/a, per motivi di ricerca o di didattica, o per semplice interesse personale, a proseguire lo studio della cultura dei paesi di lingua inglese, in particolare UK e USA, mediante un approfondimento e una riflessione sui temi maggiormente discussi dagli studi culturali. Settore occupazionale: scuola, università, ricerca, mediazione linguistica e culturale, turismo, festival di cinema e operatori (inter) culturali, editoria, traduzione.

Parteciperanno alledizione di questanno i professori:

Maria Giulia Fabi (Un. Ferrara) Laura Giovannelli (Un. Pisa) Sergio Guerra (Un. Urbino) Andrea Laquidara (Un. Urbino) Miguel Mellino (Un. LOrientale, Napoli) Roberta Mullini (Un. Urbino) Giuseppe Sofo (Un. Urbino) Nicoletta Vallorani (Un. Statale, Milano)

Il programma si articole in sessioni mattutine dedicate a un’introduzione generale ai Cultural Studies di tipo storicometodologico e conferenze pomeridiane ciascuna coordinata da uno studioso ospite. Le attività si svolgeranno in parte in italiano e in parte in inglese.

Summer School in Studi Culturali Britannici e Angloamericani /
British and Angloamerican Cultural Studies – II EDIZIONE 2018
__________________________________________________________________
Aula Cinema del Polo Scientifico-didattico Paolo Volponi – via Saffi 15
LUNEDI 16
11.00
Registration
11.30
ALESSANDRA
CALANCHI (Un. Urbino) – Welcome Address
12-13
NICOLETTA
VALLORANI (Un. Statale Milano) – Cultural Studies
15-18
LAURA
GIOVANNELLI (Un. Pisa) – Postcolonial Studies
MARTEDI 17
9-13
I anno SERGIO GUERRA (Un. Urbino) –
British Cultural Studies: Introduzione
II anno CALANCHI laboratori e focus groups
THE POST-COLONIAL CONDITION
15-18
MIGUEL
MELLINO (Un. Napoli L’Orientale)
MERCOLEDI 18
9-13
I anno SERGIO GUERRA –
British Cultural Studies: Sviluppi
II anno CALANCHI laboratori e focus groups
AFRICAN AMERICANS
15-18
MARIA GIULIA
FABI (Un. Ferrara)

GIOVEDI 19
9-13
I anno SERGIO GUERRA –
British Cultural Studies: Applicazioni e letture scelte per approfondimenti
II anno CALANCHI laboratori e focus groups
POST-COLONIAL SHAKESPEARE
15-17
ROBERTA
MULLINI (former Un. Urbino) – Shakespeare’s Migrants and a Postcolonial Reading of
The Merchant of Venice
17-18
GIUSEPPE
SOFO (Un. Urbino) – Textual migration in Aimé Césaire’s A Tempest
VENERDI 20
MIGRATION(S) ON THE SCREEN
9-12 ANDREA LAQUIDARA (regista indipendente)
12-13 TEST e consegna certificati

 

 

A tutti i partecipanti verrà fornito un certificato di frequenza riguardante il numero delle ore e le attivi svolte, utilizzabile per richiedere il riconoscimento di 5 crediti formativi universitari alle proprie sedi di appartenenza.

Scadenze: domanda di ammissione 20 giugno 2018; pubblicazione graduatoria ammessi 26/06/2018; domanda di iscrizione 6/07/2018.

Contatti: didattica <alessandra.calanchi@uniurb.it amministrazione <iuna.rossi@uniurb.it>

https://www.uniurb.it/corsi/1755289

https://bm.facebook.com/CulturalStudiesUrbino853563648138460/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com